Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: opinioni (civili) su questo Maestro

  1. #1

    opinioni (civili) su questo Maestro

    Amici, vi posso chiedere, pregandovi di mantenere toni educati una opinione sulla tecnica di questo Maestro e dei suoi allievi?



    la ragione è presto detta, costui è un Maestro (diplomato in clarinetto e composizione) molto attivo dalle mie parti e sicuramente persona deliziosa. Un giovane laureato con lode (Professore, quindi 3+2 del nuovo ordinamento) mi ha fatto notare (o meglio mi ha detto, poichè io sono alle prime armi e non ne capisco molto) che secondo lui sbaglia quasi tutto.. emissione, intonazione, staccato, respirazione.. ci sono rimasto di sasso.

    Prima di decidere se prendere lezioni da lui (che mi è vicino e comodo e stimo umanamente) vorrei però avere qualche opinione.. per non rischiare di apprendere una tecnica sbagliata!

    Lo so che si dovrebbe "andare e provare" ma anzitutto non ne capisco abbastanza, e in secondo luogo stimandolo e sapendo che è mosso da buon cuore non vorrei ci rimanesse male se provassi e poi non andassi più.

    Vi ringrazio!

    https://youtu.be/PNj3py7R214

    https://youtu.be/hjSgYtDc6Ts

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Se devo dare delle opinioni "incivili" le darei sul tuo questito.
    Cosa ti fa pensare che noi "forumisti" siamo cosí maleducati per chiedere di mantenerci calmi nel giudicare un Maestro ?
    Sei appena iscritto, forse prima porre domande in questi termini sarebbe meglio conoscerci .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Se devo dare delle opinioni "incivili" le darei sul tuo questito.
    Cosa ti fa pensare che noi "forumisti" siamo cosí maleducati per chiedere di mantenerci calmi nel giudicare un Maestro ?
    Sei appena iscritto, forse prima porre domande in questi termini sarebbe meglio conoscerci .

    Ciao Il_dario e perdonami, non era mia intenzione mancarvi di rispetto, il "civili" era più che altro per fare capire il mio intento, che non è assolutamente quello di accendere flame o polemiche, ma solo di chiedere a voi una opinione.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Bastava chiedere semplicemente se lo conosciamo ed eventualmente cosa ne pensiamo.
    Comunque visto che lo conosci tu e lo stimi , non vedo controindicazioni


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Bastava chiedere semplicemente se lo conosciamo ed eventualmente cosa ne pensiamo.
    Comunque visto che lo conosci tu e lo stimi , non vedo controindicazioni
    il problema è la mia ignoranza musicale, ho studiato pochi mesi con un Maestro straniero (in Erasmus) e ora ne cerco uno qui.. Il Maestro (Fava) nel video è del mio paese, sicuramente mette molta passione in quello che fa', ha a cuore gli allievi, ma "tecnicamente" e "didatticamente" non ho i mezzi per giudicarlo.. si è diplomato molti anni fa, non col massimo dei voti, e suonare/insegnare non è la sua professione principale. Tutto questo può non significare nulla (i voti contano fino a lì e la passione è la cosa più importante) ma visto che (per me che sono stagista) le lezioni sono un investimento non indifferte, non so come orientarmi. Ho la fortuna di avere molti maestri vicini, ma per stima e amicizia sarei orientato per rivolgermi a lui. Le parole dell'altro Professore, giovane ma laureato col massimo, musicista professionista e che corre da una master class all'altra, mi hanno spaventato, "se impari male la respirazione non la correggi più" ecc.. e siccome sono principiantissimo non so se le sue parole fossero mosse da invidi (vedo spesso cose simili nel mio ambito), da voglia di dare aria alla bocca o un giudizio sincero.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Purtroppo un Maestro non lo si puó giudicare solo in base alla sua tecnica o alla sua capacitá di suonare , ma soprattutto dalla capacitá che ha di trasmettere ai suoi allievi la materia , alla sua capacitá di insegnare . E questo non lo si puó valutare vedendo dei filmati sul tubo.
    Dalla parte dell'allievo , invece, deve innanzitutto esserci la stima verso chi insegna , altrimenti anche se fosse bravissimo , non lo si ascolterebbe .
    Quindi ribadisco il concetto : se é vicino a te, é apprezzato e tu lo stimi , non capisco che altro tipo di conferme ti aspetti .
    Poi , esperienza personale, un maestro non é per sempre ; puó capitare di doverlo cambiare non per demeriti o incapacitá ma per allargare i propri orizzonti. Ed un buon Maestro , di questo ne è consapevole .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    ti ringrazio, non avevo considerato questo aspetto che in effetti è uno dei più importanti. Grazie!

  8. #8
    io diffiderei da chi critica il collega, piuttosto.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    L'avatar di Modosax
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Polignano a Mare
    Messaggi
    43
    Secondo me la fase iniziale di apprendimento è quella più delicata in cui un Maestro più ti mette a proprio agio e meglio è... poi tu stesso sarai in grado di scegliere. Ciao
    T L. A. Ripamonti " V JAZZ Custom VI" argentato
    T Yamaha yts 280 - Otto Link STM 7*
    Clar. Buffet Crampon

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da maddrifter Visualizza Messaggio
    ...si è diplomato molti anni fa, non col massimo dei voti, e suonare/insegnare non è la sua professione principale.
    Tanto per curiosità: potresti dirci qual'é il suo mestiere principale?
    E poi: allora, per tagliare la testa al toro, perché non vai a lezione dal tuo amico giovane e professionista?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •