CuriositÃ*.
Girovagando su YouTube ho trovato questo filmato in cui James Moody ha un sax classico ottonato con il collo argentato (massiccio?).
http://www.youtube.com/watch?v=tgVeMNG7dZc
CuriositÃ*.
Girovagando su YouTube ho trovato questo filmato in cui James Moody ha un sax classico ottonato con il collo argentato (massiccio?).
http://www.youtube.com/watch?v=tgVeMNG7dZc
Beh non è una cosa anormale...in molti lo fanno!![]()
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Potrei sbagliare ma sembrerebbe un King Super 20 con chiver in argento, da qualche parte l' ho gia visto :BHO:
eheh..dice bene silvano..anche a me sembra un super20
silvano anche il tuo ha il collo in argento massiccio??
Massiccio non lo so, sicuramente è argentato![]()
Anche il grande Brecker in alcuni video ha il chiver che credo, sia in argento.
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
Il collo o chiver influenza tantissimo il timbro e la risposta dello strumento.Molte persone non utilizzano il chiver dello strumento,anzi è una cosa abbastanza diffusa.
www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
Theo Wanne endorser
Visto che si parla di colli, qualche guru del sax :half: sa dirmi la differenza tra un collo in argento e uno normale, cioè come cambia il suono diventa più scuro o più chiaro?
Grazie ;)
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Dipende molto dal tipo di materiale utilizzato per la realizzazione del chiver, ma anche dalle modalitÃ* di costruzione dello stesso (ad esempio ci sono chiver con i booster, chiver con "rinforzi" laterali come alcuni chiver Borgani ecc...).
In linea di massima un chiver argentato/in argento tende a schiarire il suono e a conferire maggiore brillantezza mentre un chiver di bronzo o magari di rame tende a scurire un pò il suono e a renderlo più morbido e caldo (cosa che dovrebbe valere anche per i chiver in legno).
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Vero :bravo: più i materiali utilizzati sono "morbidi", più risultano sensibili alle vibrazioni, al contrario dei materiali più duri e quindi più freddi. ;)Originariamente Scritto da ModernBigBand
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Se posso tornare al dubbio di clarsax50, James Moody in reltÃ* molto probabilmente usa il collo ORIGINALE del King Super 20. Difatti numerosi modelli del Super 20 furono costruiti esplicitamente con il corpo dorato e il collo argentato. Moooolto chic! ;)
Alto Grassi Prestige
STM 8* met, Rico 8
LaVoz Hard-issime, Rico 4
Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
V16 5, Rico d'ogni tipo 4
°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°
A riprova di quanto riportato nelle risposte precedenti, per curiositÃ* ho voluto provare il chiver del mio Martin sul corpo dell'altro mio sax marca Orsi vintage (anche se era un pò lento) e devo dire che il suono è cambiato migliorandolo notevolmente, cosa confermata anche da un riparatore professionista presente. :saxxxx)))
penso proprio che sia di argento massiccio....alcuni (rarissimi) hanno anche la campana in argento massiccio e quotazioni da markVI 5 cifre! silvano devi avere un saxettone da paura! :DOriginariamente Scritto da Blue Train
Dillo che usi la carta stagnola :saputello !!Originariamente Scritto da Blue Train
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Questo non è il mio (il mio è precedente S.N.308xxx, questo è 326xxx) ma il modello è quello .... la parola agli esperti!Originariamente Scritto da AndreamarkVI
![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)