Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Che sax comprare

  1. #1

    Che sax comprare

    Ciao a tutti.. Dovrei cambiare sax contralto e sono incerto tra il nuovo sax selmer serie 2 e un sax ripamonti professionale. Sono piu orientato verso il selmer pero ho sentito che non è come i vecchi serie 2..cosa mi consigliate? Grazie

  2. #2
    al mio via, scatenate la guerra di religione...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Carles Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.. Dovrei cambiare sax contralto e sono incerto tra il nuovo sax selmer serie 2 e un sax ripamonti professionale. Sono piu orientato verso il selmer pero ho sentito che non è come i vecchi serie 2..cosa mi consigliate? Grazie
    A livello di qualità intreseca costruttiva tra Selmer c'è una differenza piuttosto marcata tra Selmer e Ripamonti... (a favore del Selmer).

    A livello di suono e gestione dello strumento: si tratta di strumenti pensati per usi differenti: Selmer Serie II principalmente per musica classica, Ripamonti per musica leggera.
    A livello di suono... ci sono proprio della caratteristiche intrinseche puoi identificare e puoi quasi misurare. L'equilbrio di alcune caratteristiche rispetto ad altre, a livello di suono (e gestione dello strumento) identificano abbastanza bene qual è la destinazione d'uso "preferibile" per lo strumento.


    Al di là di queste cosiderazioni... rimane comunque una grande differenza a livello di costo del "nuovo" tra i due strumenti (anche andando a considerare il Ripamonti più costoso, che comunque non è in ottone e non essendo in ottone non avrebbe senso confrontarlo con uno strumento in ottone come il Serie II).



    Dipende da cosa devi fare tu con lo strumento e dipende dal tuo budget.

    Al di là di questioni politiche, ci sarebbero buoni motivi per comprare uno strumento e buoni motivi per comprare l'altro strumento...

  4. #4
    Ciao io studio in conservatorio ed ho la necessita di cambiare strumento..una cosa che non ho ancora capito..i nuovi serie 2 jubilee della selmer sono "buoni" come i vecchi serie 2

  5. #5
    Se studi sassofono classico in conservatorio... non c'è nessun motivo buon per non acquistare un Selmer.

    I Serie II Jubilee sono pensati per suoni classici anni 2010.
    I primi Serie II erano pensati per suoni classici anni '80.

    La qualità intrenseca è sempre quella. Ci sono differenze tra strumenti della stessa serie ma di epoche differenti... ma l'affermazione quelli vecchi erano meglio è un po' forzata.
    Puoi trovare riscontro in questo dal fatto che la maggior parte dei professionisti classici francesi (che usano un Selmer) usano uno strumento della serie Jubilee... quindi...


    Piuttosto, per questioni economiche, puoi sempre rivolgerti verso il mercato dell'usato.
    Un Serie II usato costa meno di quello dovresti aggiungere al bonus Stradivari per avere un Selmer nuovo.

  6. #6

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •