Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: quale sax comprare?

Visitatore

quale sax comprare?

ciao a tutti, è da tre anni che suono il mio contralto yas 275 della Yamaha, e finalmente ho deciso di cimentarmi col tenore; il mio budget è tra 2500/4000 euro, ed sono particolarmente interessato ai modelli della Yanagisawa T991 e T992, che a breve proverò da Dampi a Bergamo; vi chiedo aiuto per sapere più informazioni e pareri su questi 2 sax e su altri di marche diverse ma della stessa fascia di prezzo...
    grazie mille per l'aiuto
    aspetto i vostri commenti
    :saxxxx))) ciao :saxxxx)))

Re: quale sax comprare?

Un bel Selmer SA80 Serie II nero :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

alla faccia...
    2500/4000 euro, diciamo che la scelta non ti manca.

Anche io in questo periodo muoi se non mi prendo un tenore.
    Solo che è dura...
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

...provali tutti!!!
    Con 3000€ puoi prendere un bel R&C R1Jazz!!!
    :yeah!)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
    ...provali tutti!!!
    giusto! io li proveri tutti inclusi selmer, borgani jubilee e yamaha custom

Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
    Con 3000€ puoi prendere un bel R&C R1Jazz!!!
    :yeah!)
    nel caso della R&C prendilo in fabbrica per un prezzo mijore e così potrai provarne altri x quanto mi hanno detto sono DAVVERO fatti a mano e suonano davvero differenti tra loro anche gli stessi modelli!!

;)

Beh,normalmente quando si deve comprare un sax il problema principale è il budget :cry: ........... ma sono felice per te che tu non hai questo problema :yeah!) il mio consiglio è quello di non farti prendere dalla frenesia di comprare subito e ,come ti hanno giÃ* consigliato in tanti,se hai la possibilitÃ* provarteli tutti ma proprio tutti! ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Con quel budget non hai problemi, prova tutti i sax professionali che ti vengono proposti e scegli. Avrai davvero l'imbarazzo della scelta: Borgani, Keilwerth, Rampone & Cazzani, Selmer, Yamaha, Yanagisawa...... :ghigno:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

Moderatore L'avatar di Isaak76

Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    Con quel budget non hai problemi, prova tutti i sax professionali che ti vengono proposti e scegli. Avrai davvero l'imbarazzo della scelta: Borgani, Keilwerth, Rampone & Cazzani, Selmer, Yamaha, Yanagisawa...... :ghigno:
    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    Beh,normalmente quando si deve comprare un sax il problema principale è il budget :cry: ........... ma sono felice per te che tu non hai questo problema :yeah!) il mio consiglio è quello di non farti prendere dalla frenesia di comprare subito e ,come ti hanno giÃ* consigliato in tanti,se hai la possibilitÃ* provarteli tutti ma proprio tutti! ;)
    Di solito si ha il problema opposto ....... non si hanno Soldi .......Quoto anch'io x una settimana di ferie trascorsa all'interno di un negozio di musica attrezzatissimo ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

D'altronde è nel tuo diritto rompere le balle al negoziante :saxxxx)))
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

Ewi Solo

Complimenti na bella cifra :yeah!) , prova i top tra cui: R&C, Borgani, il selmer Reference ed altri con quella cifra hai pieno diritto di stare intere giornate dentro ai negozi
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Citazione Originariamente Scritto da federcio
    ......con quella cifra hai pieno diritto di stare intere giornate dentro ai negozi
    non solo.... io se fossi in te c'andrei in ciabatte & accappatoio, :lol: e a mezzogiorno pretenderei pure di essere ostipe a casa del titolare con menù a mia discrezione tipo lasagne bistecca chianti & dessert...

MARK SEEIIIII! MARK SEEEEEEEEIIIIIIIIIIII! MAAAAAAAARRRRRRK SEEEEEEEIIIIIIIIIII!
    O altrimenti Keilwerth Shadow SX 90! Laccato nero, chiavi argento, aaaaaaahhh......
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

Visitatore

che ne dite dello yanagisawa t9930? :saputello
    chi l'ha provato può dirmi come suona l'argento massiccio?che sonoritÃ* e pregi possiede?
    quali difetti?
    grazie per le risposte ciao :yeah!) :yeah!) :yeah!)

Citazione Originariamente Scritto da arturopaninoduro
    che ne dite dello yanagisawa t9930?
    che figata, c'è una persona ne l forum che ne vende "come nuovo" cercalo può essere che il prezzo si mijore ;)

io ho sentito (non provato :cry: ) il soprano ed è una strumento TOP!

I modelli yanagisawa da te elencati sono tutti dei bei sax professionali.Il T 9930 ha un timbro piu' acceso sia nella gamma acuta che in quella bassa,e mi è sembrato pi' pronto,dalla risposta immediata e precisa.Inonazione ottima su tutti i modelli yana.Il 9930 deve le sue differenze principalmente al chiver in argento massiccio.Il chiver ha una grande influenza sia timbrica che nella risposta dello strumento,se metti il collo di un 9930 su un altro yanagisawa noterai subito la differenza.Premetto che il chiver in argento massiccio non è oggettivamente superiore ad un chiver tradizionale in ottone,e lo stesso dicasi per il rame.Sono semplicemente diversi gli armonici che tirano fuori e quindi le frequenze esaltate e quelle attenuate,provandoli potresti tranquillamente preferire un modello meno costoso.Inoltre l'accoppiata sax/bocchino influenza marcatamente il suono risultante (oltre ovviamente al sassofonista).Io fossi in te proverei anche qualche vintage,selmer mark VI o balanced action (mooolto costoso),king super 20 (se ne trovi uno buono è un mostro,se ti piace quella timbrica king molto personale) o qualche Conn.Ovviamente sono buoni anche i R&C e gli yamaha custom,i primi piu' dal carattere vintage "alla conn",i secondi piu' moderni e brillanti.Insomma come ti hanno giustamente detto gli altri utenti se il budget non manca perchè limitarsi?Prova piu' che puoi strumenti diversi ed una volta sceltom il modello che fa per te prova piu' esemplari dello stesso modello,per gli strumenti moderni le variazioni fra esemplare ed esemplare ci sono,ma non sono (in genere) sostanziali,per gli strumenti vintage le differenze sono notevoli e devono essere attentamente valutate.Ciao
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)