Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: setup per buescher big b

setup per buescher big b

Salve a tutti.
    Sono un eterno principiante , ma innamorato di questo strumento.
    ho avuto fino a un mese fa, un yanagisawa 800 dell'83 che secondo esperti e anche me, suonava bene.
    Con Drake jazz ceramic apertura 6.
    Ho trovato pero' il tenore con il suono che cercavo!!! un Buescher Big B del 1943, mi piace moltissimo
    il set up e' rimasto lo stesso ( Drake…..ecc.)
    il suono mi piace , solo sull'ottava alta mi pare un po stretto, Sempre secondo me…..
    e trovo un po' di difficoltà' ad attaccare con le note basse, DO,SI, ( Probabilmente e' colpa mia… pero'…)
    Mi sapete consigliare se c'e' un becco magari più' adatto al sax?
    Ha! un'altra cosa , con il big b, riesco a suonare con ance che prima scartavo!!!
    Se avete qualche consiglio, Grazie , Ciao
    Tenore Buescher Big B
    Drake Jazz ceramic

Ciao Roberto, mi permetto di consigliarti di far controllare prima bene lo strumento...Conosco solo il Big B contralto, ma sono strumenti molto facili in basso, quindi è probabile che ci siano delle perdite o debba essere sostituito qualche cuscinetto/sughero/feltro.
    In alto suonano molto aperti (come il Conn 10 M o i Tranny).
    Una volta che sei certo non vi siano perdite, valuta magari un becco a camera larga ben costruito (senza o con pochi difetti costruttivi), povresti trovarti meglio, ma è molto soggettivo ovviamente.

Prima di tutto ciò, testa diverse marche e durezza di ance....l'ancia è tutto!
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

Grazie , Fabioevans ,
    Per quanto riguarda farlo controllare sono già' d'accordo , con il mio riparatore di fiducia e lo faro'.
    per le ance , come dicevo , sono stato sorpreso, che con il big b, mi suonano quasi tutte , non , afone di durezza superiore …. prima non riuscivo ad andare oltre ,
    2…… ( poi ci sono quelle che hanno il suono che mi piace e quelle no ) ora uso ad esempio , la voz M . Credo pero' che il problema di attacco sulle note basse , sia il mio…. pero' , se esiste un bocchino che facilita e con un bel suono… se no far controllare il mio , che per altro mi piace.

comq. grazie , aspetto altri consigli
    Tenore Buescher Big B
    Drake Jazz ceramic

Vediamo un po' cosi',,,
    c'e' qualcuno che mi sa consigliare un becco più' adatto degli altri, per il mio , Buescher Big B
    grazie
    Tenore Buescher Big B
    Drake Jazz ceramic

io ho da poco un buescher TH&C tenore...ti consiglierei un Fiorani...c'è un demo sound Blues che ho postato con un Fiorani 9*...potrei vendere un Fiorani 9...se sei delle parti di Modena fai un salto dal Prof.Fiorani che ha appena prodotto becchi nuovi...è un grande artigiano

Citazione Originariamente Scritto da roby1954roberto Visualizza Messaggio
    Ha! un'altra cosa , con il big b, riesco a suonare con ance che prima scartavo!!!
    So di un saxofonista che, da quando ha lasciato il suo vecchio Selmer per un italo-taiwanese (non faccio nomi) butta via tante ance (sempre di canna), ne prova sempre diverse ed alla fine non è comunque mai soddisfatto...

non c'e' nessun altro???? che mi possa dare qualche dritta?
    Tenore Buescher Big B
    Drake Jazz ceramic

Prenditi un Gaia2 in ebanite, o almeno vai in un negozio e provalo....mi ringrazierai, però studialo bene per mesi.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

Sono quelle domande che non hanno una risposta, dieci di noi ti diranno dieci pareri differenti, la cosa migliore e provare vari becchi e farti la tua idea
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

L'idea di fondo è che strumenti richiedono tanta aria ma non gradiscono se l'aria scorre troppo velocemente dentro lo strumento perchè il suono non avrebbe il modo di crearsi.

Vai a vedere quali bocchini si usavano in un periodo comtemporaneo al periodo di produzione di quella serie... e fai la tue valutazioni.

Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    Sono quelle domande che non hanno una risposta, dieci di noi ti diranno dieci pareri differenti, la cosa migliore e provare vari becchi e farti la tua idea
    Più che ovvio, anzi: lapalissiano.

Grazie Ragazzi , concordo con voi che bisogna andarselo a cercare …. sappiamo benissimo che ciò' che va bene ad uno , può' non andare bene all'altro ,comq. l'idea di tzadik di cercare qualcosa dell'epoca mi era già' venuta.
    e' anche vero che qualche dritta da più' esperti , aiuta .
    Tenore Buescher Big B
    Drake Jazz ceramic

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •