Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: Slaccare il sax

  1. #16
    cioe' un sax vecchio laccato vale piu' di un sax vecchio slaccato? madonna... de gustibus..

  2. #17

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Che sia perchè un eventuale acquirente potrebbe pensare che sia stato slaccato a seguito di riparazioni importanti?
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  3. #18
    bah, secondo me e' proprio che a qualcuno piace il luccichío.
    Io se dovessi scegliere tra uno laccato e uno slaccato non ci penserei un secondo (prenderei lo slaccato), anche solo per un fatto estetico.
    Poi come fa uno a sapere se il sax si e' slaccato da solo magari in 70 - 80 anni o se e' stato slaccato?

  4. #19
    Come dice algola un sax slaccato perde parte del suo valore, specialmente se la slaccatura non è naturale ma chimica o meccanica. Che poi piaccia o meno è solo questione di gusti (anche a me piacciono gli slaccati), ma molte volte ci si dimentica che un sax in primis deve suonare bene. Sicuramente togliendo materiale fa si che la lastra vibri maggiormente ma parliamo di dettagli che il 90% dei sassofonisti, a mi ci metto anche io, non riuscirebbero a rilevare suonando da bendati.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  5. #20
    ribadisco, su un sax di 70 - 80 - 90 anni, come fai a sapere se la slaccatura non e' stata naturale ma chimica o meccanica?

  6. #21
    Hanno tre colorazioni differenti, la meccanica poi si vede tantissimo visto che è fatto con delle pagliette superfini. Invece tra una chimica ed una naturale la differenza sta nel fatto che la prima ha un colore omogeneo mentre la seconda è inevitabile che vi siano zone di differente colorazione perchè appunto vi sono zone che si slaccano prima di altre. Se ti capita per le mani di avere tre sax con queste tipo di slaccature te ne accorgi molto facilmente. Le più belle comunque sono la naturale e la chimica. Io ho avuto per le mani un buffet crampon s1 slaccato da Docsax (che era stupendo), il mio conn 10m che domani mi lascia slaccato naturalmente ed ho slaccato meccanicamente il mio vecchio alto selmer sa80 1 serie. E ci metto anche il mio yamaha yas 23 che ho micropallinato (bello al tatto e alla vista, ma dopo qualche giorno diventa una schifezza).
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da justinezio Visualizza Messaggio
    ribadisco, su un sax di 70 - 80 - 90 anni, come fai a sapere se la slaccatura non e' stata naturale ma chimica o meccanica?
    la naturale si riconosce perché ci sono parti inslaccabili naturalmente.
    poi come dice globe81 è solo una questione di valutazione economica del pezzo e non di gusto personale.

    un sax, come un violino d'epoca, come un'auto d'epoca, etc...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #23
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Se un sax è messo male io lo faccio slaccare (sempre da Doc) perché se è vecchio ed è stato pasticciato con saldature , aggiunte di pezzi , aggiunta di gabbie etc puoi levare tutto e slaccandolo torna a zero e sicuramente vale di più dell'originale pasticciato ...tutto è relativo .
    In quanto a scoprire le slaccature dopo molti anni non è cosi facile unico indizio è come dice Algola che le aste per esempio normalmente non si slaccano naturalmente quasi mai tutte .
    Dopo molti anni sono tutti ossidati in maniera omogenea e nel caso uno voglia far presto esiste l'ossidante e in due secondi il sax è vecchio di cent'anni

  9. #24
    Questi sono tutti i sax che ho avuto con differenti slaccature:

    Il mio attuale Conn 10m slaccato naturalmente



    Il mio vecchio Buffet Crampon S1 slaccato da Docsax



    Il mio vecchio Selmer SA80 prima serie (ora lo vende borsari)

    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #25
    ed il mio vecchio yas23 che avevo micropallinato:

    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da ARVIDAX Visualizza Messaggio
    Se un sax è messo male io lo faccio slaccare (sempre da Doc) perché se è vecchio ed è stato pasticciato con saldature , aggiunte di pezzi , aggiunta di gabbie etc puoi levare tutto e slaccandolo torna a zero e sicuramente vale di più dell'originale pasticciato ...tutto è relativo .
    In quanto a scoprire le slaccature dopo molti anni non è cosi facile unico indizio è come dice Algola che le aste per esempio normalmente non si slaccano naturalmente quasi mai tutte .
    Dopo molti anni sono tutti ossidati in maniera omogenea e nel caso uno voglia far presto esiste l'ossidante e in due secondi il sax è vecchio di cent'anni
    Non fa una piega ma se lo fai valutare da chi i sax li vende calcola anche la questione slaccatura.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  12. #27
    personalmento lo slaccato lo preferisco, sia esteticamente che timbricamente...

    ho visto un MarkIV slaccato (penso naturalmente) che addirittura stava diventando rosso chiuso da tempo dentro una custodia... non era uniforme ma gli conferiva già un bell'aspetto!
    ho suonato 2 yanagisawa nella stessa sessione, t992ul e il suo corrispondente della nuova serie ma laccato, entrambi nuovi e lo slaccato aveva un suono che mi piaceva di più..

    la mia opinione è quella di lasciar fare allo strumento la sua vita senza intervenire!

    In questo caso non penso che perda valore... o forse uno slaccato ne perde perchè la finitura è andata ma ne acquista perchè è garanzia di strumento affidabile nel tempo, senza danni e ormai "sfogato"...
    discorso simile se nell'acquistare un sax vecchio lo si trova con la finitura integra e in ottime condizioni! è segno che il sax è stato usato poco e di conseguenza ha subito pochi traumi.. con una finitura integra inoltre i traumi sono meglio visibili!
    sempre a patto che sia la laccatura originale e che non sia stato rilaccato magari dopo la riparazione di qualche trauma che ha lascaito qualche altro segno...

    la perdita di valore secondo me si ha nel momento in cui si slacca uno strumento con finitura ancora per la maggior parte integra... soprattutto se viene fatto meccanicamente e qualche segno rimane...
    potrei concepirla su uno strumento che ormai si è quasi tutto slaccato naturalmente ma c'è cmq a chi piace l'effetto pois...

  13. #28
    Io e Michael Blake (e presumo anche altri) preferiamo che lo strumento resti originale ... se diventa brutto va bene, è la vintagezza quella vera, non quella degli strumenti moderni invecchiati apposta

    https://www.allaboutjazz.com/media/l...189b8ed773.jpg
    https://www.allaboutjazz.com/media/l...1c50d41602.jpg

  14. #29
    Che spettacolo di sax......se metti mani a questo sax vengo a prenderti......e te ne do tante...ma tante.
    Ha una colorazione stupenda.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  15. #30
    Ma non è il mio sax ... il mio è ancora bello laccato per gran parte .... e poi io per quel poco che so suonare non mi meriterei uno strumento simile

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •