Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Consigli Becco per jazz sax alto

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Se non puoi provarlo (il Meyer)... è meglio puntare a bocchini di qualità più alta: Vandoren V16, D'Addario Select Jazz (sì, il bocchino ha lo stesso nome delle ance...), Jody Jazz HR*.
    Costano meno di un Meyer, ma sono prodotti con standard qualitativi MOLTO più alti.
    Escluso il Jody Jazz... gli altri due sono copie dei "vecchi" Meyer New York, quindi con i Meyer "nuovi" per fortuna hanno poco da spartire!

Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Se non puoi provarlo (il Meyer)... è meglio puntare a bocchini di qualità più alta: Vandoren V16, D'Addario Select Jazz (sì, il bocchino ha lo stesso nome delle ance...), Jody Jazz HR*.
    Costano meno di un Meyer, ma sono prodotti con standard qualitativi MOLTO più alti.
    Escluso il Jody Jazz... gli altri due sono copie dei "vecchi" Meyer New York, quindi con i Meyer "nuovi" per fortuna hanno poco da spartire!
    ma allora perchè il prezzo del Meyer è più alto?
    Seconda cosa: anche qui ci sono A5 A6 A7 e altre sigle... ma quale è preferibile? Mi trovo sempre spiazzato perchè non so attribuire loro delle caratteristiche precise

senza di voi davvero non saprei come fare
    Enrico
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

Grazie mille! Le tabelle sono davvero utilissime.
    Penso che prenderò un A6M o un A7M perchè ho visto che bene o male l'A5M corrisponde come apertura al mio Selmer S90 200. Spero solo che l'A7 non sia così estremo
    Enrico
    Albert Einstein

Appena puoi, prendi anche un bel sax "come si deve"...se ti piacciono, Yamaha da studio (comunque ben superiori al tuo) o meglio ancora un Yamaha intermedio (serie 32, o 475 per fare un esempio); ma io vado pazzo soprattutto per i vecchi Grassi italiani o anche i Rampone & Cazzani vecchia produzione (era FISM) che hanno sull'usato prezzi ancora abbordabili (dato che penso gli attuali R1 ed R1 Jazz potrebbero essere per te troppo cari, anche da usati)

Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Appena puoi, prendi anche un bel sax "come si deve"...
    è una cosa che mi sta balenando in mente da un po' a dire il vero ...
    Enrico
    Albert Einstein

Eccomi di nuovo! Alla fine ho optato per il V16 A6M e proprio oggi l'ho provato.
    Sebbene ora le ance ZZ suonino (a differenza del Selmer S90 200 che effettivamente non era proprio fatto per quelle ance), ho notato che la pressione del labbro con un becco più aperto (anche se di pochissimo) deve essere molto più grande. Sulle note alte, poi, neanche a parlarne ... Per essere la prima volta che lo suono, ho capito che dovrò lavorarci un bel po' per far uscire un suono quanto meno "decente". Sicuramente sarà mia la colpa, ma come prima impressione sono rimasto un po' dispiaciuto a dire il vero... chissà
    Enrico
    Albert Einstein

Ance#3,5 su un bocchino così... sono MOLTO dure. È vero c'è gente che suona bocchini MOLTO più aperti con ance MOLTO più rigide, ma in ogni caso è sempre meglio partire da combinazione standard.
    Visto che non hai esperienza su bocchini simili... ance #2,5 o massimo massimo #3.

Citazione Originariamente Scritto da Enry Visualizza Messaggio
    ... ho notato che la pressione del labbro con un becco più aperto (anche se di pochissimo) deve essere molto più grande.
    No, questo non deve esistere.
    Se questo accade, significa che non hai supporto da parte del diaframma.

Maggior pressione del labbro inferiore = maggior flessione dell'ancia = si riduce la distanza tra ancia e bocchino (non solo sulla punta, come riferimento) = fisicamente hai un bocchino più chiuso... e un'ancia che potenzialmente vibra meno... però vibra con meno pressione.

Se questo succede vuol dire o che il bocchino non sei in grado di gestirlo con le tue capacità fisiche... o semplicemente che il modo di suonare/imboccare non è compatibile con quel bocchino.
    O... come detto stai usando davvero un'ancia troppo rigida... (per quel bocchino e/o per le tue capacità attuali).

Visto che non hai esperienza su bocchini simili... ance #2,5 o massimo massimo #3.

No, questo non deve esistere.
    Se questo accade, significa che non hai supporto da parte del diaframma.

Maggior pressione del labbro inferiore = maggior flessione dell'ancia = si riduce la distanza tra ancia e bocchino (non solo sulla punta, come riferimento) = fisicamente hai un bocchino più chiuso... e un'ancia che potenzialmente vibra meno... però vibra con meno pressione.
    Grazie davvero, tzadik per queste dritte. Comprerò ance 2 1/2 e presterò maggiore attenzione a respirazione e labbro. Mi riservo di farti sapere come andrà
    Enrico
    Albert Einstein

tzadik avevi proprio ragione! Ho preso delle ance meno dure (2 1/2 ) e ora sto apprezzando davvero il nuovo bocchino per quello che è.
    Grazie mille a tutti per i vostri saggi consigli!!
    Al prossimo step penso che mi regalerò le placchette della vandoren e la legatura
    Enrico
    Albert Einstein

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •