Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 131

Discussione: robusto 10mfan 3d vs robusto ebanite

  1. #1

    robusto 10mfan 3d vs robusto ebanite

    continuo qui per non inquinare il messaggio di ricerca.

    le spiegazioni di Tzadic sugli armonici sono come al solito esaurienti .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #2
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3
    state sentendo gli armonici da un video fatto con l'iphone?

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    ... le spiegazioni di Tzadik sugli armonici sono come al solito esaurienti .
    Quelle erano semplici considerazioni basati sulla fisica del problema.

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    ... poi credo che basti mettersi d'accordo sul significato dei termini.
    La distribuzione degli armonici non è costante per ogni nota dello strumento... questo vale per tutti gli strumenti acustici pure per quelli elettrici. E anche per gli strumenti elettronici (cioè dove il suono "di partenza" non è generato da un fenomeno fisico).

    La presenza o l'enfasi (o al contrario la riduzione) di alcune frequenze invece è non "strettamente correlata" alla distribuzione degli armonici.
    Un suono nasale è nasale a prescindere dall'essere "definito" e cristallno.

    Stessa cosa per un suono "scuro".
    Cosa vuol dire "scuro"?
    Tante frequenze basse? O poche frequenze alte?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    ... credo che basti mettersi d'accordo sul significato dei termini.



    Ti piace il suono blu?
    Bene... però ci sono tanti blu


  5. #5
    ed infatti mi sono auto censurato e ho cancellato parte del messaggio (che era ben più compromettente )
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    Grazie Francesco. .
    Come detto sul mio post di ricerca,aspetto di fare le mie osservazioni appena entrerò in possesso di questo bocchino. .
    Come detto da altri. .sicuramente il movente di tale sperimentazione da parte del signor 10mfan è quella di "vendere il più possibile il suo prodotto"..da quello che so,non è il primo ne l'ultimo ad affidarsi ad una stampante 3d per costruire un bocchino. .
    Dalla sua...la grande collaborazione di Eric Falcon che fa diventare oro tutto ciò che tocca..
    Io ho già posseduto un robusto metal. .purtroppo figlio di scambi qui sul forum, non aveva la giusta apertura per me e forse anche io all'epoca non gli ho dedicato il giusto tempo,ma la descrizione di questi bocchini sul sito è estremamente fedele alla realtà dei fatti. .
    La mia voglia di sperimentazione mi ga portato negli ultimi anni a provare svariate imboccature di materiale e geometrie completamente diverse,a volte addirittura opposte. Sono giunto alla conclusione che per me il miglior confort raggiungibile è con imboccature in ebanite. .ecco la mia voglia di un Robusto HR..Possedere anche un modello 3d mi servirà solo a soddisfare la mia curiosità sulla effettiva influenza dei materiali. .che comunque 'secondo me " influenza relativamente il risultato finale.
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  7. #7
    ricopio qui i miei pensieri dall'altro thread...


    il modello 3d printed è venduto a 140 dollari, a mio avviso non nasce per far concorrenza ai modelli in ebanite / metallo, considerati di punta (professionali) ma questa operazione è un tentativo di upselling!
    (L'up-selling è una tecnica di vendita che mira ad offrire al consumatore qualcosa di maggior valore rispetto alla sua scelta d'acquisto iniziale.)

    una chance gliela dai... poi ti accorgi che ti va un po stretto (ovvio hai comprato la versione in plastica stampata...) e per magia hai il bisogno di comprare il prodotto in ebanite (quello professionale), quale compri? un navarro? non penso... prenderai l'equivalente che ti da quel qualcosa in più, quello che manca alla plastica stampata...

    questi prodotti servono a vendere, non servono al saxofonista!!! meditate gente, meditate...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    Quindi tu al dentista quando ti leva la carie... gli chiedi l'otturazione in piombo (metallo) o con la solita resina acrilica (plastica)?
    Una auto con la scocca in carbonio (plastica) non la compreresti perchè è plastica o perchè secondo te il costo non vale la qualità del prodotto?

  9. #9
    cosa c'entra con un bocchino da sax il dentista o la scocca di un'auto?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da justinezio Visualizza Messaggio
    state sentendo gli armonici da un video fatto con l'iphone?
    ma la gente è davvero impazzita...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #11
    Come gil68 porta avanti la sua campagna contro il Made in China, tu porti avanti la tua campagna contro la plastica e i derivati del petrolio.
    Apprezzo la vostra dedizione, fedeltà alla causa e coerenza... ma trovo tutto questo al limite dell'assurdo, specialmente in un forum simile.



  12. #12
    vorresti screditare quello che dico paragonandomi a gil68? che personalmente non conosco ma per me rimane una persona per bene?

    ti ricordi quando hai detto che i chiver reference 54 sono rimanenze di magazzino dei chiver mark vi?
    ti ricordi quando hai scritto che alla selmer assemblano i tamponi in forni a bassa temperatura?
    ti ricordi quando hai scritto che coltrane usava un facing mayer 7 da alto?
    devo ricordarti qualcos'altro?

    sparare sciocchezze ad ogni thread fa male non solo a chi è interessato oggi alla discussione, ma a tutto il forum

    fine ot
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #13
    Faccio una premessa, neppure a me piace la plastica, digerisco poco anche l'alluminio. Per un fattore di piacere al tatto e per la sensazione di avere qualcosa di "vivo".. siamo nel mondo delle c....te lo so. Detto questo però, se il becco in 3D suona come sembra dal video...beh c'è poco da fare. Alla fine dovrebbe interessare la resa al di la del materiale.Tempo fa provai un becco in plasticazza che una mia amica aveva trovato insieme al suo sax grassi, senza marca sembrava un rico o giu di li... suonava da paura. Sui video non mi sbilancio nel parlare di armonici o altro, dico solo che entrambi i bocchini suonano bene, al netto dell'esecutore e della ripresa. Se fosse stato un test cieco non so quanti avrebbero capito la differenza tra i becchi.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  14. #14
    Se volete provare un rico di plasticazza ve lo vendo io , ne ho due !
    Scherzi a parte (mica tanto,l'inserzione è vera) ...ma ne vale la pena discutere per un pezzo di plastica ?
    La musica unisce , mica divide , ve lo devo ricordare io ?
    Tanto ognuno resta della propria opinione , sui forum è sempre stato così.
    Per cui chi vuole provare si faccia avanti e ci metta faccia e quattrini.
    Alla fine della giornata chi avrà comprato il becco da 140 dollari poi dovrà essere altrettanto onesto da dirci se è vero che fa pena oppure è il diamante grezzo delle imboccature.
    Altrimenti è tutta fuffa , chiacchere e distintivo ...ciao
    Tenore R&C R1 jazz

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    aspetto di fare le mie osservazioni appena entrerò in possesso di questo bocchino. .

    Come detto da altri. .sicuramente il movente di tale sperimentazione da parte del signor 10mfan è quella di "vendere il più possibile il suo prodotto"..
    da quello che so,non è il primo ne l'ultimo ad affidarsi ad una stampante 3d per costruire un bocchino. .

    Dalla sua...la grande collaborazione di Eric Falcon che fa diventare oro tutto ciò che tocca..

    Io ho già posseduto un robusto metal...

    per me il miglior confort raggiungibile è con imboccature in ebanite. .ecco la mia voglia di un Robusto HR..Possedere anche un modello 3d mi servirà solo a soddisfare la mia curiosità sulla effettiva influenza dei materiali. .che comunque 'secondo me " influenza relativamente il risultato finale.
    l'ultima delle mie osservazioni è frutto di diverse prove...
    per me le differenze timbriche tra bocchini in hr rispetto a quelli metallici derivano prima di tutto dalle diverse dimensioni..detto questo :su bocchini dello stesso materiale,di forma e dimensione identici basta semplicemente variare di pochissimo un piccolo dettaglio,e la risposta che ne conseguirà sarà sicuramente differente..
    la questione "armonici",è molto interessante,ma credo che abbiano uno sviluppo più legato alla forma interna che al materiale..infondo a vibrare è L'ancia e non il bocchino quando si suona il sax..infatti si hanno molte più possibilità timbriche cambiando ancia che altro..
    detto questo..
    nei 140 $ chiesti dal signor 10mfan ci vedo comunque un buon guadagno...sicuramente puntando alla quantità..
    E sicuramente un' operazione commerciale, e probabilmente come dice Alessandro qualcuno o più vorranno poi comprare un robusto costruito con materiali più nobili..
    il bello sarà se infondo chi farà il doppio acquisto si renderà conto che non c'è alcuna differenza se non di sensazioni tattili e di sapori...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •