Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 121 a 131 di 131

Discussione: robusto 10mfan 3d vs robusto ebanite

  1. #121
    Sempre per recuperare l'oggetto della.discussione 3d vs ebanite, tutto qui.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #122
    Fatte tutte le premesse e i distinguo del caso (telefonino, camera ecc... ) a me sembra un buon suono, piuttosto completo e a metà strada, né troppo spinto né troppo scuro. Poi le sfumature si notano soprattutto ascoltando di persona, dal vivo e facendo una prova molto completa, a tutte le dinamiche.

    Io comunque parlo con in mente l'esibizione dal vivo, o la prova con una band, perché sono quelli i veri banchi di prova. E in quei contesti spesso le sfumature vengono brutalmente coperte da tutto il resto (non sempre, se uno suona voce, piano e sax magari si sentono bene ... nel mio caso, non c'è proprio pericolo!).

    Comunque sia, è ottima cosa che un bocchino 3d piaccia molto all'aquirente ...

  3. #123
    i bocchini in plastica non potranno mai avere il timbro di quelli in ebanite

  4. #124
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    Se questo è il suono che hai in mente e trovi un buon riscontro nei componenti del gruppo con cui suoni, se pensi che sia coerente con il messaggio musicale che vuoi trasmettere al pubblico, beh...hai fatto centro.

    Per quanto riguarda il materiale il fatto che non influisca sul suono è la tua opinione e come tale va rispettata, penso però ai veri produttori di bocchini che risparmierebbero tantissimo ad adottare la plastica al posto dell'ebanite. Selmer, vandoren, otto link, nomi che movimentano milioni di bocchini davvero e si appoggiano per la progettazione e sviluppo dei loro prodotti a professionisti,.quali utilizzatori finali importanti, cioè suonatori che alla fine del mese campano con il suono, cioè non qualcuno che suona in camera da letto o in sala per intenderci, ecco se loro ancora sprecano qualche decina abbondante di di euro in più per becco allora io qualche domanda in più me la faccio. Tutto questo è la mia opinione, che vale veramente poco a fronte del fatto che uno possa trovarsi meglio con la plastica (anche mio figlio di 4 anni si.trova meglio con yamaha 3c piuttosto che selmer c, e con quello suona).
    Ma questi Algola che hai in firma? di cosa si tratta? sono bocchini americani? plastica o ebanite?

  5. #125
    l'aspetto che mi colpisce di più è che nel corso degli anni ho speso piccole fortune per l'acquisto del setup .
    acquisto il robusto 3d ad una frazione di quello che spendo di solito e sbraaaaaannnnnnng suona a bestia.
    e cosa decidono?
    non li produciamo più.
    che dire .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #126
    Nooo, non lo producono piu? Ce poco da discutere allora... magari riprenderanno a farli, se ce cosi richiesta.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #127
    il materiale dei 3d non so cosa sia ma sembra la quadratura del cerchio.
    pare metallo pur non essendolo.
    il mio sospetto è che gli omologhi bocchini in ebanite siano rifiniti da artigiani diversi. (anche se non ho alcuna notizia certa)
    quelli che ho avuto modo di provare 2 robusto 8 stella , due otto ed un sette e mezzo non suonavano tutti esattamente alla stessa maniera.

    in realtà c'era quello con più volume quello più scuro ecc..

    per i 3d purtroppo non ho avuto modo di provarne altri.
    attendo un intervento del sommo Tza che invece ne ha avuti per le mani a decine
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #128
    "Plasticoso" cosa significa?
    A cosa si riferisce? Attacco delle note? Sustain? Alcune frequenze medie (in questo caso sotto i 1000 Hz)?

    Io vedo solo...
    - un video registrato con uno phablet Samsung in verticale, quindi il microfono è coperto (chi ha uno smartphone o un phablet Samsung sa benissimo dov'è il microfono)
    - uno strumento posizionato a meno di 20 cm da superfici riflettenti: tante riflessioni "near field"
    - una stanza tanto tessuto in giro (tende...): poche riflessioni "far field" e poco riverbero...

    Ora... se siamo tutti d'accordo che il sassofono è uno strumento acustico.
    E che il posizionamento di un microfono rispetto alla sorgente è fondamentale per avere un risultato attendibile, sia a livello dinamica sia a livello di frequenze.
    Anche se abbiamo 1) ambiente trattato 2) catena audio (dal microfono al convertirore A/D) professionale

    In tutto questo ricordiamo anche alcuni dati tecnici utili.
    - i microfoni dei telefoni sono pensati per avere transienti molto veloci perchè la voce deve essere intelleggibile anche in condizioni con tanto rumore di fondo.
    - sono microfoni omnidirezionali per una questione di spazio: un capsula unidirezionale vuoi o non vuoi non è facile da mianiaturizzare
    - con microfoni omnidirezionali è più semplice avere una risposta in frequenza lineare (frequenze... non transienti = non parliamo di dinamiche) ma questo succede fino a quando non interviene l'AGC (auto gain control: il limiter che evita alla microfono di riprendere una voce distorta... che lavora in reatroazione!)

    Può una registrazione fatta con un telefono essere attendibile e "naturale"?
    Può essere naturale se il telefono è sufficientemente lontano dalla sorgente un paio di metri.
    E può essere naturale se e solo se la pressione sonora della sorgente è sufficientemente bassa da non far intervenire il limiter.
    Questo ovviamente non garantisce che su alcune frequenze ci sia sfasamento, che unito al ritardo di fase delle riflessioni (nel video il sassofono è a 30/40 cm da un mobile) può generare effetti "farlocchi" sul suono.

    Su un segnale non continuo che si combina con altri segnali non continui... abbiamo sempre tre grandezze da tenere conto (quattro se includiamo la direzione): ampiezza, frequenze e fase.
    (fino qui siamo ancora su concetti di terza media... eh!?)



    Tenete presente che la capsula del microfono sarà grande meno di un mm, quindi tutta la pressione sonora viene elaborata come traslazione della capsula e non come gradienti di pressione sulla capsula (cosa che succede se la capsula è larga 25,4 mm).

    Capsula piccola e leggera = transienti estremamente veloce e niente compressione.
    Il concetto di "compressione" è diverso dal concetto di "limiting": il limiting è una compressione infinita.
    Potete immaginare, in un cellulare il limiter sia pensato per evitare la distorsione (che comunque in qualche caso non è inevitabile) non per fare uscire il suono più bello.

    Quando si fa musica per ridurre la velocità dei transienti, non si usa un limiter: intanto in base a quanto impulsiva è la sorgente si usa un microfono dedicato poi o si usa un compressore dove tempi di attacco e rilascio (e il "knee") sono regolabili o si usa un transient designer... e come funzionano un compressiore high end o un transient designer può spiegarvelo bene SAXFOH79, visto che lui con ste cose ci lavora e ci vive!


    ... morale della favola: stiamo discutendo sul nulla.



    Quando Coltrane registrava con bocchini in semplice policarbonato degli anni '50 non credo che arrivassero Bob Thiele (il "paron" della Impulse e produttore storico di Coltrane) o Rudy Van Gelder (vi ricordate chi è???) e gli dicessero: "We John, my man... guarda che suoni troppo plasticoso... non si può fare niente?"




  9. #129
    insomma 'sti bop express qualcuno li ha suonati?

  10. #130
    riprendo questo argomento perchè ho scoperto che:......
    da quello che mi avete riferito sulle legature vandoren optimum che non possono essere utilizzate sui robusto ebanite capisco che i bocchini robusto 3d non hanno le stesse dimensioni infatti sui miei robusto 8 stella e 9 la legatura vandoren optimun si può montare.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #131
    Non avevo fatto la prova quando li avevo entrambi: https://www.facebook.com/50965455575...21450207912538

    La Optimum entra sul Robusto in ebanite... ma non riesci a posizionarla in modo corretto. doh!


    MA (... perchè c'è un "ma")... visto che la dimensione è quasi al limite: se usi un'ancia molto "sottile" sul dorso (su un'ancia non sintetica, il dorso è la parte dove c'è ancora la corteccia), la Optimum (anche se strettina) potrebbe entrare fino a posizionarli nel punto corretto.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •