Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 131

Discussione: robusto 10mfan 3d vs robusto ebanite

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    ti ricordi quando hai detto che i chiver reference 54 sono rimanenze di magazzino dei chiver mark vi?
    Mai detto... i chiver Reference 54 sono MOLTO (estremamente MOLTO) probabilmente basati sui chiver Mark VI che la Selmer ha continuato a fornire come pezzi di ricambio fino a quanto c'era a catagolo un Mark VI (soprano e baritono), quindi parliamo di anni '80.
    Perchè? Perchè il tubo dei Reference (alti e tenori) è il tubo di un Serie III. Non è il tubo di un Mark VI/SBA.

    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    ti ricordi quando hai scritto che alla selmer assemblano i tamponi in forni a bassa temperatura?
    Fatto verificabile sperimentalmente... può confermartelo chiunque è informato sui fatti. E da chiunque è in grado di fare un'analisi concreta su come la Selmer monta i tamponi su uno strumento nuovo che esce dalla fabbrica.


    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    ti ricordi quando hai scritto che coltrane usava un facing Meyer #7 da alto?
    Diverse persone del settore hanno misurato alcuni bocchini di Coltrane (e anche Coltrane usava salturiamente bocchini in plastica... Brilhart, Gregory: visto che ci sono pure le foto delle sessioni in studio).
    Nota tecnica: con 5 click su Google puoi trovare tutta la cronaca su questa informazione.


    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    Devo ricordarti qualcos'altro?
    Si, grazie.


    La differenza tra me e te è che io prima di scrivere o condividere informazioni pubblicamente (io) vado a sentire gente più informata di me, gente che ne sa più di me, (spesso gente offline) oppure vado a verificare le notizie alla fonte (Google, i vecchi newsgroup).

    ... non faccio il grillino di turno a cui basta la verità che trova scritta ogni mattina sul Blog.

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio

    Mai detto... i chiver Reference 54 sono MOLTO (estremamente MOLTO) probabilmente basati sui chiver Mark VI che la Selmer ha continuato a fornire come pezzi di ricambio fino a quanto c'era a catagolo un Mark VI (soprano e baritono), quindi parliamo di anni '80.


    Fatto verificabile sperimentalmente... può confermartelo chiunque è informato sui fatti. E da chiunque è in grado di fare un'analisi concreta su come la Selmer monta i tamponi su uno strumento nuovo che esce dalla fabbrica.


    Diverse persone del settore hanno misurato alcuni bocchini di Coltrane (e anche Coltrane usava salturiamente bocchini in plastica... Brilhart, Gregory: visto che ci sono pure le foto delle sessioni in studio).
    Nota tecnica: con 5 click su Google puoi trovare tutta la cronaca su questa informazione.



    Si, grazie.


    La differenza tra me e te è che io prima di scrivere o condividere informazioni pubblicamente (io) vado a sentire gente più informata di me, gente che ne sa più di me, (spesso gente offline) oppure vado a verificare le notizie alla fonte (Google, i vecchi newsgroup).

    ... non faccio il grillino di turno a cui basta la verità che trova scritta ogni mattina sul Blog.
    te ne riporto una... visto che oltre a sparare le dimentichi:

    Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Il chiver Reference 54 non è altro che uno dei vecchi chiver Mark VI che la Selmer vendeva ancora come chiver "after market" negli anni '80.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #18
    in ogni caso, le persone che leggono quello che scrivi sono dotate di intelletto... e mi dispiace di essere andato ot.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #19
    Leggiamo e vagliamo tutto ; purtroppo per le crisi da GAM non c'è intelletto che tenga.
    Però c'è chi se ne approfitta !
    Tenore R&C R1 jazz

  5. #20
    Secondo me avere un'alternativa economica a un bocchino costoso non è una brutta idea

    In questo caso, si tratta di un bocchino da 130 euro contro uno da 400 e qualcosa. Probabilmente la resa sonora non sarà esattamente la medesima, ma grossomodo se è vero che il disegno è il maggior responsabile del suono (con l'ancia, ricorderei), molte persone potrebbero anche accontentarsi.

    Poi come dice Algola, è anche un bel modo per attirare i clienti verso il proprio prodotto.
    Avvicinati i clienti, molti si accontenteranno del modello in plastica, molti penseranno di passare al modello di ebanite.


    Comunque non sarei così perentorio nel considerare un bidone un bocchino fatto con stampa 3d e poi rifinito a mano: nel passato ci sono state marche molto famose (brilhart?) che hanno usato la plastica vulgaris per costruire bocchini per sax e non mi pare facessero schifo e oggi ci sono notevoli esempi di produttori che usano giri di parole per dare un senso di tecnologia avanzata ai loro bocchini di polimero con polvere metallica (drake?).
    Nel caso dei 10m sembra che usi un filamento polimerico con polvere metallica. Il risultato sarebbe un po' più brillante rispetto al bocchino in ebanite. Pesa però tre volte tanto.

    A me che suono quasi sempre amplificato (con tutto ciò che ne consegue rispetto al "bel suono" e alla "fedeltà del suono che la gente sente"), se il bocchino 3d mi da il 90% della resa rispetto a quello di ebanite, me lo faccio bastare eccome.

  6. #21
    Oggi ho visto che sono disponibili in 3D tutti e tre i modelli 10mfan:"Merlot/Robusto/The Boss"!
    Quasi quasi...al costo di uno ne prendo 3.....
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Oggi ho visto che sono disponibili in 3D tutti e tre i modelli 10mfan:"Merlot/Robusto/The Boss"!
    Quasi quasi...al costo di uno ne prendo 3.....
    potresti sacrificarti e prenderne almeno uno... la curiosità non ce l'hai?
    poi però fatti beccare almeno mezza giornata quando sarò giù...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Secondo me avere un'alternativa economica a un bocchino costoso non è una brutta idea

    In questo caso, si tratta di un bocchino da 130 euro contro uno da 400 e qualcosa. Probabilmente la resa sonora non sarà esattamente la medesima, ma grossomodo se è vero che il disegno è il maggior responsabile del suono (con l'ancia, ricorderei), molte persone potrebbero anche accontentarsi.

    Poi come dice Algola, è anche un bel modo per attirare i clienti verso il proprio prodotto.
    Avvicinati i clienti, molti si accontenteranno del modello in plastica, molti penseranno di passare al modello di ebanite.


    Comunque non sarei così perentorio nel considerare un bidone un bocchino fatto con stampa 3d e poi rifinito a mano: nel passato ci sono state marche molto famose (brilhart?) che hanno usato la plastica vulgaris per costruire bocchini per sax e non mi pare facessero schifo e oggi ci sono notevoli esempi di produttori che usano giri di parole per dare un senso di tecnologia avanzata ai loro bocchini di polimero con polvere metallica (drake?).
    Nel caso dei 10m sembra che usi un filamento polimerico con polvere metallica. Il risultato sarebbe un po' più brillante rispetto al bocchino in ebanite. Pesa però tre volte tanto.

    A me che suono quasi sempre amplificato (con tutto ciò che ne consegue rispetto al "bel suono" e alla "fedeltà del suono che la gente sente"), se il bocchino 3d mi da il 90% della resa rispetto a quello di ebanite, me lo faccio bastare eccome.
    la stampa 3d sarà sempre più precisa e sempre più economica, e come cigalini insegna ci si può stampare anche il titanio!!!!

    un giorno sarà: mi collego al sito, scelgo la forma, il materiale, click, compro, spediscono in 24 ore e a casa avrò un nuovo becco...
    non mi piace? compro altro, mi piace? compro altro comunque... tanto la malattia è malattia...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #24
    ho trovato molti spunti interessanti:
    Tommy ha centrato un aspetto che continua a lavorare nella mia labile mente (a proposito Algola "ma dici a me "De Niro docet ):
    "Nel caso dei 10m sembra che usi un filamento polimerico con polvere metallica. Il risultato sarebbe un po' più brillante rispetto al bocchino in ebanite. Pesa però tre volte tanto."
    per me il punto è proprio questo: quanto influisca questa acquisita brillantezza rispetto all'ulteriore elemento del corpo del suono.
    ed il fatto che pesi 3 volte tanto riuscirà ad equilibrare la mancanza di corpo? (se questo come temo succederà)
    ed ancora si riuscirà a mitigare tutto ciò sostituendo l'ancia con una compatibile?
    tutte domande che avranno una risposta solo quando qualcuno si sacrificherà.......
    Sono daccordo con Bluesax :plastica o meno purché suoni (....al netto dell'esecutore.....che è J F uno che è in grado di uniformare parecchio prescindendo dal bocchino).
    Saxfoh79 poi evidenzia altri aspetti che credo siano condivisi da tutti (l'influenza della forma rileva più del materiale ) ecc...
    Tza poi lo considero "relativamente" infallibile. (e meno male che a volte dopo circa 4000 o 5000 messaggi ne inserisce uno con qualche inesattezza .....mi sono fatto l'idea che lo inserisca per verificare la nostra capacità di stare attenti........
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    la stampa 3d sarà sempre più precisa e sempre più economica, e come cigalini insegna ci si può stampare anche il titanio!!!!

    un giorno sarà: mi collego al sito, scelgo la forma, il materiale, click, compro, spediscono in 24 ore e a casa avrò un nuovo becco...
    non mi piace? compro altro, mi piace? compro altro comunque... tanto la malattia è malattia...
    Quello è il futuro, anche della pasta hahahaha

    http://www.ilmessaggero.it/tecnologi...d-1093142.html

    Sai quante prove dovrai fare per trovare la forma perfetta per il sugo di pomodoro? E con il pesto?



    (con il pesto il mio formato preferito sono le orecchiette comunque

  11. #26
    Il materiale usato è stato scelto perchè tutto il sistema di stampa fosse già impostato su quel materiale, visto e considerato che MacSax già da un paio d'anni vende bocchini stampati in 3d... fatti nello stesso identico materiale.

    MacSax è la factory da cui escono i bocchini MacSax, 10mfan e SaxQuest.
    La dimensione della produzione credo sia abbastanza industriale.

    Il fatto di usare una stampante 3d forse è più per questioni di versatilità (forse anche di marketing... ma lo escludo).
    Il vantaggio è economico sta più nel costo della lavorazione più che nel costo vivo del materiale.

    Con una stampa 3d è vero che i tempi non sono per nulla corti, però le tolleranze di lavorazione per un semilavorato non dovrebbero essere male (intorno ai 5 centesimi di mm).
    Si ottimizza anche lo scarto: il materiale di scarto sono solo bave e "soprametallo"... quindi meno scarto = meno costi = minor costo finale.
    Per fare un bocchino di ebanite/ottone/legno dal pieno... grosso modo credo lo scarto di materiale si più del 50% (immaginate una barra cilindrica e di estrarre la forba del bocchino finito... tanto materiale viene letteralmente buttato via!).


    ----
    A livello fisico, dentro un bocchino avviene un fenomeno acustico (propagazione di un'onda sonora) e avviene un fenomeno fluidodinamico (aria che scorre).

    Il materiale non influenza il modo in cui scorre l'aria (se non per l'attrito alle pareti che non dipende dal materiale ma dalla finitura superficiale, strato limite laminare e turbolento).

    La propagazione dell'onda sonora invece dipende da quanto è "rigido" (superficilmente e non strutturalmente per la progagazione verso la bocca, per esempio).
    La propagazione delle vibrazioni dipende dalla densità del materiale.
    Ma come l'onda viene riflessa (e in parte assorbita ovviamente) dipende dalla durezza superficiale del materiale, dalla finitura... e dalla geometria interna.


    Non credo che il peso in sé abbia così grande influenza.
    Non credo neppure che abbiano fatto chissà quali studi acustici. Credo abbiano preso una serie di materiali che non siano problemi di "biocompatibilità"... abbiano stampato bocchini in diversi materiali e verificato quale fosse il migliore, in base ad "analisi sensoriali".

  12. #27

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Quello è il futuro, anche della pasta hahahaha
    http://www.ilmessaggero.it/tecnologi...d-1093142.html
    Beh, non può essere tanto peggio di quella che fanno adesso...

    Paolo

  13. #28
    Ciao

    Sto ordinando un ROBUSTO e un THE BOSS 3-D
    Se qualcuno si vuole unire all'ordine, dividiamo le spese di spedizione per il numero di bocchini (io pago per due, naturalmente).
    Prezzo dei bocchini 140$
    Prezzo della spedizione 65$
    La spesa di dogana sarà la metà, perché me li faccio arrivare in Svizzera dalla mia compagna (l'IVA è il 7.6% se non erro)

    Fatemi sapere.
    Saluti
    Stefano
    T: Selmer Mark VI 60xxx - Mouthpiece Cafe Primo - Rico Royal
    A: Selmer SBA - Beechler diamond - Rico Royal
    S: Saxello R&C R1 Jazz - R&C Maurino - Rico Royal

  14. #29
    Termine massimo 1 settimana, pf.
    Ciao!
    T: Selmer Mark VI 60xxx - Mouthpiece Cafe Primo - Rico Royal
    A: Selmer SBA - Beechler diamond - Rico Royal
    S: Saxello R&C R1 Jazz - R&C Maurino - Rico Royal

  15. #30
    Dimenticavo, scrivetemi in MP, perché non sempre accedo al forum, purtroppo...
    T: Selmer Mark VI 60xxx - Mouthpiece Cafe Primo - Rico Royal
    A: Selmer SBA - Beechler diamond - Rico Royal
    S: Saxello R&C R1 Jazz - R&C Maurino - Rico Royal

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •