Strumento a parte...
Se scegli di usare un bocchino che tendenzialmente risulta semplice da suonare con ance di un certo tipo (non parlo ancora di "rigidità"... ma proprio di design)... la maggior facilità/flessibilità ce l'hai quando usi ance "compatibili" ("compatibili" tra virgolette) con quel tipo di bocchino.
Per quanto riguarda la rigidità... la misura è sempre statica e viene misurata con l'apposito "macchinario".
Per quanto riguarda la capacità di vibrare (misura dinamica)... non viene fornita. Considerando poi che l'ancia è "legno" (quindi materiale né omogeneo né isotropo... ma ancora prima di questo è un materiale organico) non si può stabilire in nessun modo una relazione tra materiale vs. taglio vs. capacità di vibrare/qualità della vibrazione.
Anche su ScienceDirect, c'è un'analisi completa del comportamento di alcune ance, fatto su un base statistica piuttosto ampia e come risultato si ottiene sempre la stessa storia: non c'è modo di definire una correlazione che abbia una valenza statistica generale... e accettabile.
Detto questo...
Il Selmer è un bocchino che tende a far lavorare bene la punta dell'ancia ma non ha permette grossi spostamento (sull'ancia, con le labbra applichiamo uno spostamento, non una forza: la forza che l'ancia "restituisce" è la reazione allo spostamento: fisica di 3a media!)...
Quindi usando un'ancia che, a parità di rigidità complessiva (vedi tabelle sopra) è più debole sul retro dell'ancia e più "resistente" sulla punta... su un Selmer S90, di sicuro non ti metti in condizioni di "facilità" di utilizzo.
In questi termini... una Rico Royal #3,5 funziona meglio perchè:
1) ha una punta più sottile... quindi vibra con più facilità
2) ha un taglio più corto: la lunghezza della parte lavorata/vibrante è più corta della Vandoren ZZ.
3) offre più rigidità "dietro" ma meno rigidità "davanti": quindi è sicuramente un'ancia più adatta a un Selmer S90
Situazione analoga per una Vandoren Traditional (scatolina blu).
Situazione duale per una Vandoren ZZ.
Morale della favola: hai un bocchino "classico" ("classico"... è modo carino e sintetico per dire che un bocchino pensato per suoni centrati, apertura piccola e facing corti... generalmente un bocchino a camera stretta) e ti serve facilità e spontaneità nell'emissione?
Usa ance pensate per quel tipo di bocchino e vedrai che tutto più semplice.
Rico Royal: ancia che va bene praticamente dappertutto.
Vandoren Traditional: ancia che funziona MOLTO bene su quel tipo di bocchini... incluso Selmer S80/S90.
Vandoren ZZ: ancia che NON va bene su quel tipo di bocchino... nè come "emissione" né probabilmente come intonazione (le cose sono in qualche modo interconnesse...).