Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: consiglio imboccatura su baritono

  1. #1

    consiglio imboccatura su baritono

    Salve a tutti vorrei sapere quale è' imboccature più usata dai professionisti attuali per baritono sia Conn che Selmer il florida e' come dicono una imboccatura molto usata grazie è buona musica tutti chiaramente parlo di jazz

  2. #2
    Grande Gio, ti hanno rubato i tasti della punteggiatura? eheheh...
    RobySax64
    A. R&C R1 JAZZ 2006/J/AGU+
    Lebayle 16235 6* metal - Ance: Marca Jazz 3
    T. Conn Chu Berry matr 229.xxx
    Jody Jazz DV New York 7* - Ance: Rico 3
    S. R&C R1 Jazz dritto ottone
    Francois Louis 195SP
    Clarinetto Sib B&C

  3. #3
    Sono licenze poetiche

  4. #4
    anche il titolo...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Gioyazz Visualizza Messaggio
    Salve a tutti vorrei.
    Sapere quali sone le imboccature più usate dai professionisti attuali, per baritono (sia Conn che Selmer).
    Il Florida è come dicono una imboccatura molto usata?
    Grazie e buona musica tutti!
    (Chiaramente parlo di jazz)
    Generalmente gli Otto Link "Florida" (sia in metallo sia in ebanite) sono standard sul tenore... non sul baritono.
    Sul baritono generalmente si preferiscono bocchini a camera media.

    Non è impossibile usare bocchini a camera larga... ma dipende cosa devi fare e come devi farlo...

  6. #6
    Voglio suonare come sto facendo col mio gruppo standard jazz con quel tipico suono vintage infatti mi piace molto il suono di Fabrizio D'alisera con il suo slant ho provato ed ho i vari vandoren, jody jazz,walbarton,berg Larsen ma non sono soddisfatto e vorrei sapere la differenza di suono fra i due slant (metallo ,ebanite)

  7. #7
    Florida in metallo è un "Super Tone Master".
    Florida in ebanite è un "Tone Edge".

    Due bocchini diversi, che hanno in comunque parte della struttura interna.



    -----
    Più che imitare il bocchino... dovresti imitare il concetto di suono... di Fabrizio: questo visto che più o meno il suono si riconosce anche quando cambia strumenti e bocchini.


    Il baritono è altrettanto sensibile al bocchino che ci usi sopra. Però a parte questo essendo grosso, risente tantissimo anche di come mandi dentro l'aria nello strumento.
    Il concetto di suono devi averlo già in testa... prima ancora di comprare strumenti, bocchini e ance: la scelta dell'hardware va fatta in base a quello che ti serve (e quello con cui suoni confortevolmente!) non viceversa...

    Poi ricorda che il sassofono è uno strumento ad ancia, non è uno strumento a bocchino (tipo gli ottoni: tromba, trombone...).

  8. #8
    Ma ho il concetto di suono in testa nel tenore per esempio mi piace il suono di scott Hamilton e mi sono molto avvicinato al suo suono chiaramente stesso sax e stesso otto link4**** e tre seminari con lui

  9. #9
    Parliamo di tenore o di baritono?
    O nello specifico... di quale Scott Hamilton stiamo parlando?

    Citazione Originariamente Scritto da Gioyazz Visualizza Messaggio
    Salve a tutti vorrei.
    Sapere quali sone le imboccature più usate dai professionisti attuali, per baritono (sia Conn che Selmer).
    Il Florida è come dicono una imboccatura molto usata?
    Grazie e buona musica tutti!
    (Chiaramente parlo di jazz)

  10. #10
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942
    Spendi due euro e accattati il mio Yanagisawa in ebanite sul mercatino...sarai felice tu e lo sarò anch'io. , scherzo..però pensaci è un ottimo becco link style, poca spesa e tanta resa.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  11. #11
    Ciao Gioyazz, sono icappato in questo post proprio per lo strano titolo "che"
    grazie comunque dei complimenti, se intendi l'imboccatura piu' diffusa tra i professionisti baritonisti probabilmente è il berg larsen.
    Sono dei buoni becchi a patto di trovarne uno ben costruito (ma questo non è certo solo il caso dei berg).
    Ebanite o metallo è un fatto di preferenza personale, di comfort, di "feeling".
    Di ottolink vintage per baritono l'unico che ho provato è lo slant che uso, mi è piaciuto e l'ho comprato.Non so come siano i vintage in metallo perchè non li ho mai provati.
    Prova con aperture sui 110-115 secondo me sul baritono sono le piu' gestibili sia a livello solistico che in sezione (aspetto fondamentale per il baritonista).
    Purtroppo una difficoltà del baritono è che è difficile trovare negozi forniti di molte imboccature da poter provare, quindi la ricerca è piu' complessa e lunga, inoltre anche l'ancia ha una influenza enorme, secondo me maggiore che nel tenore, e la cosa brutta è che le ance costano veramente tanto, quindi sperimentare con le ance è piuttosto costoso...
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  12. #12
    Ciao bb sono d'accordo anch'io per l'apertura mi trovo bene con le aperture 110/115 il problema che come fai a comperare uno slant senza provarlo con quello che costa per il berg Larsen ne avevo uno in metallo sistemato da Bucci quindi un bel becco ma non mi trovavo quello in ebanite sinceramente non l'ho mai provato alla fine suono un vandoren v16 b7 che alterno con un tone ege7 ma non è il suono che voglio ciao e complimenti

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601
    EDIT

    Ciao bb!
    Sono d'accordo anch'io per l'apertura, mi trovo bene con le aperture 110/115; il problema che come fai a comperare uno slant senza provarlo con quello che costa?
    Per il berg Larsen ne avevo uno in metallo sistemato da Bucci, quindi un bel becco ma non mi trovavo.
    Quello in ebanite sinceramente non l'ho mai provato, alla fine suono un vandoren v16 b7 che alterno con un tone ege7 ma non è il suono che voglio.

    Ciao e complimenti!

  14. #14
    W la punteggiatura !
    Tenore R&C R1 jazz

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •