Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Comprare un sax tenore, YTS-480 e YTS-280?

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Localitā
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170

    Comprare un sax tenore, YTS-480 e YTS-280?

    Ciao a tutti!

    Ancora una volta sono qui a scrivere per ricevere un consiglio ... ho un sax alto da battaglia e suono da pochi anni, ma il suono del tenore mi ha davvero colpito.
    Volendo prendere un Yamaha, sono andato sul sito e ho visto che ci sono vari modelli (custom esclusi perchč il prezzo mi sembra davvero troppo alto). In particolare, ho visto i modelli YTS-480 e YTS-280. Il 62 mi č sembrato giā qualcosa ti eccessivamente professionale, ma voi cosa consigliate?
    Vorrei un sax abbastanza buono. Dovrei indirizzarmi sull'usato oppure prendere qualche modello vecchio?
    Rifugio nelle vostre conoscenze e ovviamente ogni consiglio al riguardo č ben accetto.
    Grazie mille e buonasera :)
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupiditā umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao... io ho avuto per tre anni un YTS 475 equiparabile all'odierno YTS 480 e come strumento non suonava niente male, buona meccanica e ottima intonazione pur essendo un prodotto di fascia intermedia, il YTS 280 č invece un modello base-base che ha sostituito il vecchio YTS 275... ad esperienza fatta se dovessi scegliere tra un YTS 480 nuovo o un YTS 62 usato sarei per la seconda soluzione, il massimo poi sarebbe di riuscire a trovare un '62 della 1° serie quelli con la scritta Yamaha riportata in viola sulla campana conosciuti come modello Purple Logo che suonano a gran lunga meglio degli attuali... io pur possedendo da meno di un anno un eccellente Custom Z slaccato ho ancora il suo predecessore Purple del '91 dal quale non mi separerō mai perchč suona veramente troppo bene al punto che negli anni scorsi quando in concomitanza era arrivato un Selmer serie II avevo scelto di tenerlo e ho rivenduto quest'ultimo... qui nella sezione "tenore" se vai a cercare indietro nel tempo puoi trovare un'infinitā di commenti in merito alla discussione... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Localitā
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    Sono d'accordo: il suono del YTS 62 non č paragonabile a quello del 480 o addirittura del 280 ... bisognerebbe trovare un buon prezzo o quanto meno un buon usato.
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupiditā umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  4. #4
    Ho avuto uno yas 23 nella mia piccola carriera e non suonava affatto male e poi un yts 62 che suonava molto bene.....come giā detto il 62 č giā uno strumento professionale pertanto questa scelta sarebbe da preferire.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  5. #5

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Localitā
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Ho avuto uno yas 23 nella mia piccola carriera e non suonava affatto male e poi un yts 62 che suonava molto bene.....come giā detto il 62 č giā uno strumento professionale pertanto questa scelta sarebbe da preferire.
    So bene che da sax a sax cambiano mille caratteristiche di suono, ma c'č una differenza tangibile fra il 480 / 475 e il 62? Scusate l'ignoranza...
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupiditā umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  6. #6
    la differenza sta nel fatto che la serie due marca un sax di livello scolastico,buono e affidabile,la serie quattro uno semi pro,buono,affidabile e,talvolta,con bella voce,la serie sei e la serie otto contraddistinguono i sax professionali,,,come ti č gia' stato detto alcuni della serie sei possono superare quelli della serie otto e costano meno di quelli della serie otto. quindi 21/23/25/275/280 sono le serie scolastiche pių o meno in ordine di vecchiaia e la stessa pių o meno sequenza č per gli altri della altre serie. Yas č l'alto,yts il tenore. Il mio consiglio č sempre per un sax usato:si risparmia la meta' dei soldi,bisogna solo controllare che meccanicamente stiano a posto. Non dimenticare,poi,che di sax validi ce ne sono di tante marche...leggi sul forum prima di comprare e fatti un'idea.
    il nero

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...beh, esteticamente il YTS 480 e il YTS 62 sarebbero uguali se non fosse che il '62 ha un incisione sulla campana pių "ricca" e i tasti in madreperla, altra diversitā sta nel chiver G1 che offre una sonoritā pių aperta e molto pių plasmabile a seconda del set-up che si va ad adoperare... il '62 poi č a tutti gli effetti uno strumento professionale presente sul mercato da oltre 35 anni e in tutto questo lasso di tempo sono intervenute pochissime modifiche a conferma della validitā del progetto iniziale che ha oltretutto fornito in seguito le direttive per il progetto della linea Custom... il timbro di entrambi č tendente al chiaro dovuto al fatto che i Yamaha hanno un canneggio pių stretto rispetto ad altri strumenti, ma per renderti conto della diversitā tra i due modelli la cosa migliore sarebbe aver la possibilitā di poterli provare entrambi contemporaneamente alternando 3/4 imboccature con caratteristiche diverse e altrettanti tipi di ance, ripetere per ogni strumento i medesimi brani e registrare tutta la sessione... giā durante la prova ti accorgeresti fin da subito che il 480 (o 475 qualsivoglia) č pių limitato meno reattivo e meno equilibrato del '62 e successivamente nell'andare a riascoltare quello che hai suonato avresti l'ulteriore conferma... se poi dovesse capitarti la fortunata situazione di poter confrontare un '62 odierno con un pių vissuto Puple Logo embč, avrai di che stupirti... saluti dai, e non aver fretta di acquistare perchč quest'ultima spesso č cattiva consigliera e come ti ha appena suggerito "il nero" ricorda sempre che ripiegando su di un buon usato si risparmiano parecchie palanche...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Localitā
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    Grazie, ora almeno so qualcosa in pių ...
    fortunatamente non ho fretta nel comprarlo e hai proprio ragione, zazarazā, spesso la fretta č cattiva consigliera.
    Non mi resta che ampliare i miei orizzonti cercando nuove marche e poi valutare.
    PS: sarei proprio curioso di provare il 62 purple logo. Vedo se in negozio lo trovo per fare una prova :)
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupiditā umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  9. #9
    i purple logo non lo trovi in negozio, non li fanno pių !
    se trovi...trovi usato...ma dubito di solito chi ce l'ha lo tiene
    alto sax yamaha 475

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... i '62 Purple Logo in Italia sono piuttosto rari, la produzione č iniziata nel '84 ed e terminata nel '92 intorno al numero di matricola 28xxx questa cifra comprende soprani, contralti e tenori (N.B. il soprano Yamaha YSS 62R Purple Logo con il do# centrale č considerato da molti il miglior soprano mai costruito)...se si vuol fare un paragone considerando che di Mark6 ne hanno costruiti 165.000 e che di Mark7 ce ne sono circa 84.000 i numeri rendono l'idea di quanto possano essere rari...in quegli anni, il "grosso" dell'importazione Europea č stato assorbito Germania, qui da noi di '62 Purple ne sono arrivati pochi ed č pių facile trovare un YTS 32 modello intermedio praticamente predecessore del YTS 475 ma che (a detta di tanti) suona anche meglio... i sax Purple Logo si possono paragonare ai funghi, in certi periodi di "usati bene" se ne trovano parecchi e in altri momenti non c'č n'č nessuno, io il Purple l'ho cercato per diverso tempo sul territorio Nazionale, alla fine l'ho acquistato usato da un sassofonista Austriaco oltretutto pagandolo abbastanza caruccio, qualche mese pių tardi su Mercatino Musicale ne erano apparsi contemporaneamente tre esemplari uno pių bello dell'altro e mi sarei mangiato le mani e non solo... ...i posti ove č pių facile reperirne sono sul mercato Britannico ma soprattutto su quello Statunitense e Giapponese (ebay.com te li raggruppa tutti) purtroppo in quei luoghi questi sax sono molto pių apprezzati ricercati e di conseguenza quotati, giā che non te li regalano si devono anche considerare le spese di spedizione e il dazio doganale che vanno ad aggiungere al valore d'acquisto un ulteriore 30% circa... se vuoi sentire come suona un Purple nelle mani di un grande musicista basta andare su Youtube e cliccare il video del concerto di Antonello Venditti e Gato Barbieri svoltosi a Modena, ti avviso anticipatamente sulla possibilitā che nell'ascoltarlo ti venga la pelle d'oca perchč in quell'occasione il "micio" era stato veramente grandioso... comunque sia per concludere restando in casa Yamaha, io piuttosto di spendere 1.850 circa per un recente YTS 480 preferisco di gran lunga impegnare una pari cifra per un buon '62 d'annata e cosė sia... amen, e che il cielo abbia in gloria il progettista di questo strumento... saluti dai...

    P.S. Einsten oltre alla frase che hai in firma sull'immensitā universo ha redatto un altra sua massima sui sassofonisti che citava cosė: "...ci sono due tipi di pazzi a questo mondo, quelli che si credono Napoleone e quelli che vendono i Purple Logo..." ... ...naturalmente scherzo, giā che come di mia abitudine non l'ho fatto all'inizio della discussione ho voluto recuperare al momento di concluderla...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  11. #11

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Localitā
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    non ho parole... ho appena ascoltato una parte del concerto... é vero che si tratta comunque di Barbieri, ma quel suono č qualcosa di spettacolare, un timbro eccezionale. Non posso che concordare sul purple logo a questo punto. Chissā, magari un giorno ...


    P.S.: Sono sicuro che Einstein abbia detto anche quello
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupiditā umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...beh, in quell'occasione il "micio" aveva miagolato egregiamente bene e avrebbe comunque potuto farlo con qualsiasi altro tenore e su qualsiasi altro brano...
    un'altro video interessante con un Purple suonato da un buon musicista nel quale si riesce ad intuire al meglio la timbrica e l'espressivitā č questo: https://www.youtube.com/watch?v=bRjEI_eOi2I ...saluti dai
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  13. #13
    Non ascoltare 'sti Yamahisti, cercati un vecchio Grassi Professional 2000 o Prestige perō della vecchia produzione Italiana...

  14. #14

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Localitā
    Afragola (NA)
    Messaggi
    170
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Non ascoltare 'sti Yamahisti, cercati un vecchio Grassi Professional 2000 o Prestige perō della vecchia produzione Italiana...
    Ok, bomba innescata doh!
    Enrico
    Sax Contralto Glory Ancia Vandoren Traditional 3/ Vandoren ZZ 3 1/2. Selmer S90
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupiditā umana, e non sono sicuro della prima.
    Albert Einstein

  15. #15
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Localitā
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    I sax li devi provare , sentiti su you tube suonati da professionisti son tutti belli con un bel suono che normalmente chi lo compra non avrā mai.
    Devi provarli vai in negozio e provi il 480 poi vedi un annuncio col 62 vai e lo provi e vedi cosa ti dice.
    Io comunque partirei a chiedermi quanti soldi ho da spendere e cosa ci voglio fare col sax senza questi due parametri come fai ad orientarti su uno o l'altro ......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •