Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Improvvisazione Funk!

  1. #1

    Improvvisazione Funk!

    Ciao a tutti, ho utilizzato la funzione cerca per rispondere ai miei dubbi ma non ho trovato quello che cercavo
    Suono il tenore, e da poco faccio parte di un gruppo funk...so che per improvvisare su un funk nella maggior parte dei casi si utilizza la pentatonica, la scala blues o si va di modo misolidio, il tutto funziona ma non basta però a creare la vera intenzione funk! Premettendo che ascolto molto Maceo Parker, Fred Wesley, Tower of Power, Kool and the Gang, Earth wind and Fire e tutto il resto, cosa mi consigliereste per lo svilippo di un buon solo funk? Quali tecniche è bene imparare a tale scopo ? Come imparare a creare l'intenzione necessaria? Ed ultima domanda secondo voi quale potrebbe essere un buon set up per rendere il suono un pò più ''aggressivo''? L'unica soluzione che ho trovato fino adesso è utilizzare una Vandoren ZZ sul mio Jody Jazz Hard Rubber 7* per avere un sound un pò più tagliente! Grazie a tutti in anticipo !

  2. #2

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055
    Secondo me con gli ascolti sei sulla buona strada, già dai loro pezzi puoi capire cos'è che ci vuole, non penso sia tanto una questione di set up ma più che altro di "intenzione" come hai giustamente intuito (a me è capitato di mettere insieme delle cose crredibili con un alto Chu Berry e un Lakey).
    Prova a lavorare a fondo sulle divisioni ritmiche senza dare un peso esagerato alle scale, potrebbe essere che scopri un mondo nuovo riguardo al suonare (non solo funk)
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  3. #3
    Intanto grazie mille per aver risposto, a proposito del lakey avevo intenzione di prenderlo ma non capisco le aperture! Suonando un 7* Jody Jazz che apertura dovrei prendere? Per quanto riguarda invece l'intenzione vorrà dire che l'ascolto faccio ancora non basta..

  4. #4
    Il JJ va più che bene, potresti provare anche un jumbo java o un berg larsen, cura l'aspetto ritmico e l'intenzione, come ti ha detto a che Tblow con l'ascolto sei sulla strada giusta. Io con un JJ come il tuo e una la voz med avevo questo suono https://soundcloud.com/vito-silvestro/mercymercymercy
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    ascoltare e imitare, le scale contribuiscono ma è più il modo di emettere le note e i passaggi che danno il tipico suono del funk
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Danyart Visualizza Messaggio
    ascoltare e imitare, le scale contribuiscono ma è più il modo di emettere le note e i passaggi che danno il tipico suono del funk
    Cosa intendi per passaggi? ..e dite che la ZZ va bene abbinata al JJ? Grazie ancora a tutti!

  7. #7

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    Il JJ va più che bene, potresti provare anche un jumbo java o un berg larsen, cura l'aspetto ritmico e l'intenzione, come ti ha detto a che Tblow con l'ascolto sei sulla strada giusta. Io con un JJ come il tuo e una la voz med avevo questo suono https://soundcloud.com/vito-silvestro/mercymercymercy
    Vito yeaaahhhhh!!!
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  8. #8
    Se suoni il contralto, non dimenticare David Sanborn. Magari però ascoltalo senza farti troppe domande tipo: "come faccio ad avere quel suono?"

  9. #9

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Taras Visualizza Messaggio
    Maceo Parker è il funk.
    Yesss

    Comunque proverò ancora a suonare sui dischi, ad ogni modo quindi mi consigliate di rimanere con il JJ e lasciar perdere il lakey?

  11. #11

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055
    Secondo me suona con quello che hai . . .
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  12. #12

  13. #13
    Grazie a tutti per i preziosi consigli! Adesso ho le idee un pò più chiare, e credo che anche per quanto riguarda il becco resterò su JJ..ma ho un ultimo dubbio, come faccio a modulare il suono? Quali sono gli esercizi che dovrei praticare per avere una buona padronanza del mio suono? Ad esempio per quanto riguarda il tenore a me piacerebbe molto avvicinarmi a questo sound : https://www.youtube.com/watch?v=WI3g65WHHns
    Ma suonandoci sopra mi rendo conto di essere molto lontano..come posso modificare il mio sound cambiando magari imboccatura? Grazie mille a tutti :D

  14. #14

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    Citazione Originariamente Scritto da Brizzy94 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i preziosi consigli! Adesso ho le idee un pò più chiare, e credo che anche per quanto riguarda il becco resterò su JJ..ma ho un ultimo dubbio, come faccio a modulare il suono? Quali sono gli esercizi che dovrei praticare per avere una buona padronanza del mio suono? Ad esempio per quanto riguarda il tenore a me piacerebbe molto avvicinarmi a questo sound : https://www.youtube.com/watch?v=WI3g65WHHns
    Ma suonandoci sopra mi rendo conto di essere molto lontano..come posso modificare il mio sound cambiando magari imboccatura? Grazie mille a tutti :D
    ....però l'intenzione di cambiare becco non è passata.
    ciao
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  15. #15

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055
    Provo a dire :
    imitare non vuol dire fare un "fotocopia" di quello che ascolti, il suono di un musicista è il suo (solo il suo) e ognuno lo ha costruito negli anni attraverso diversi esercizi e soprattutto attraverso una propria "idea di suono" (alla quale si tende e spesso mai si arriva).
    Ascoltare serve a sentire come viene sfruttato ogni frammento ritmico in modo personale da ognuno dei grandi (soprattutto ma non solo), e serve anche a creare piano piano una propria idea di suono.
    Esercizi ce ne sono moltissimi e i maestri sono lì per consigliarti quelli che possono fare meglio al caso tuo : a cominciare dai suoni lunghi fatti con estrema attenzione alla qualità del suono, senza fretta, badando a ogni più piccola sfumatura; numerosi esercizi importanti sono quelli fatti con il solo bocchino oppure con il bocchino e chiver; esercizi sulle dinamiche ... etc etc

    P.S.
    Buon lavoro (io non ho ancora finito:) )
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •