Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gli strumenti di Kansas City

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Gli strumenti di Kansas City

    Ciao,

    Ieri ho messo su "Kansas City" di Altman, riscoprendo un capolavoro che non vedevo da troppo tempo. Come capita sempre nei film di Altman, non ci sono semplici inserti di musica, ma il film stesso è fatto di musica, che percorre ogni momento della storia (il film finisce con l'ultima nota di un pezzo suonato a tarda notte dai musicisti rimasti nel club, che non viene sfumato).

    Il film si svolge nella Kansas City del 1934. La musica che viene suonata è quella giusta, ma mi tengo qualche dubbio sull'esattezza storica degli strumenti che appaiono nel film. Riuscite a capire dalle immagini (o dal film, che consiglio di vedere) se erano veramente quelli gli strumenti e gli accessori in uso all'epoca in quel luogo? Potete cercare le immagini con le parole 'altman kansas city music'.

    Paolo

  2. #2
    Beh, anche solo il MK VI di Craig Handy non e' filologicamente corretto.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Mi pareva. Hanno cercato di avvicinarsi il più possibile, ma senza strafare. Probabilmente, il suono degli anni Trenta non sarebbe nemmeno andato d'accordo con lo stile concitato e frenetico del film, che richiedeva sonorità più incisive, più forti, più brillanti.

    Paolo

  4. #4
    Vado a memoria, ma Redman tipo suona il suo SBA e Carter al baritono suona il suo Lawbton. Credo che i vari musicisti abbiano usato i loro strumenti per potersi esprimere al meglio senza cambiare niente di loro. Poi vabbè ê un piacere vedere certe scene di insieme con tutta quella gente a suonare jazz!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •