Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Alternativa al Florida per Tenore

  1. #1

    Alternativa al Florida per Tenore

    Scusate chiedevo un'informazione: avevo un Florida 7* Ottolink STM per Tenore che stupidamente ho venduto, suonava benissimo, ho cambiato molti bocchini,ma non ho mai trovato un suono cosi' bello.
    Esiste qualcosa di simile?
    grazie

  2. #2
    Trovati un v16 metal camera media "di quelli nuovi"!!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  3. #3
    Oppure prendi un ottolink recente e lo mandi da morgan fry che te lo floridarizza!!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    ... oppure ricompra un Florida o altra copia o emulazione.
    (però prodotti seri, non stronzate)

  5. #5
    tipo un drake double ring 7*?

  6. #6
    il vandoren V16 a camera media di qelli nuovi effettivamente ci assomiglia parecchio... però... peròòò... c'è sempre un però :)
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  7. #7
    Bhe? Ci tieni sulle spine ? Però cosa?
    Tenore R&C R1 jazz

  8. #8
    niente... mi pare che il suono sul registro acuto si assottigli un pò (nel vandoren)... poi nel florida c'è qualcosa di più grosso/grasso nel corpo del suono... e anche l'emissione è diversa... il vandoren ha un pò più di resistenza..insomma il suono è molto simile, ma non è proprio la stessa cosa... certo, un aspetto posiitvo è che col vandoren eviti di mangiarti qualche bella spruzzata di verderame...heheh
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  9. #9
    Il Vandoren ha un facing un po' più corto... ma più in generale è un facing "diverso".
    Ha un becco sensibilmente più "alto".

    Diciamo che il Vandoren tende coprire di più quella che è la fascia di suoni più Coltraniani... più centrati e nasali.
    Coltrane usava bocchini con facing estremamente corto (il facing di Meyer #7M per contralto applicato su un bocchino per sax tenore).


    Come resistenza direi che siamo lì... a parità di apertura, bisogna usare ance differenti (tra un Vandoren V16 e un Florida Usa/No Usa originale).
    Quello che però non ha senso è usare bocchini della stessa apertura... direi che sul Vandoren è meglio avere un mezzo numero in più di quello che si usa su un bocchino con facing più lungo.

    Due Vandoren...
    https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3
    https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    (il facing di Meyer #7M per contralto applicato su un bocchino per sax tenore).
    E' una notizia verificabile in qualche modo?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #11
    Ho avuto tra le mani un Theo Wanne Parvati metal,ne ho anche aperto una discussione qui sul forum..
    Aggiungerei tranquillamente anche questo bocchino come valida alternativa al Florida..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  12. #12
    Coltrane usava bocchini con facing estremamente corto (il facing di Meyer #7M per contralto applicato su un bocchino per sax tenore

    interessante ........ dunque vediamo:
    Un Meyer 7M alto dovrebbe avere un facing lenght di 21.4 mm/apertura .081, che dovrebbe corrispondere a parità di facing (sempre 21.4 mm) su un bocchino Meyer per tenore 7M, ad una apertura di .086, che per tenore è molto chiuso.
    La domanda è: quale è il motivo di questa scelta .........

  13. #13
    scusate, ma sarò imbranato io... ma questa cosa del facing di un mayer 7 da alto usato da Coltrane non riesco proprio a trovarla documentata da nessuna parte.
    vorrei quindi, prima di discutere su questo argomento, che chi ha riportato questa notizia (o chi ne fosse a conoscenza), ci riporti i riferimenti bibliografici per capire se si sta parlando di qualcosa di concreto o meno...

    se la notizia si rilevasse non attendibile, prego i moderatori di segnalarlo a caratteri cubitali. pls.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    scusate, ma sarò imbranato io... ma questa cosa del facing di un Meyer #7M da alto usato da Coltrane non riesco proprio a trovarla documentata da nessuna parte..
    Usare Google, no eh?


    ---------------------------------------------
    Citazione Originariamente Scritto da gene Visualizza Messaggio
    La domanda è: quale è il motivo di questa scelta?
    Comfort personale.
    Coltrane usava diversi bocchini, non solo gli Otto Link che si vedono nella maggior parte delle foto rintracciabili, fotorintracciabili sul web... Ha usato anche bocchini in ebanite e in plastica (si... plastica! Ahahahah... ), di diverso tipo e apertura.

    Probabilmente ha sperimentato (di persona) di suonare in maniera più comoda con bocchini con quel tipo di facing/apertura.
    Tutto qui.
    Ovviamente questo è da mediare tenendo conto del periodo storico: negli anni '50, quando Coltrane è venuto fuori (pian piano... dopo di altri!) non era così semplice trovare un Otto Link #7* (per esempio).
    (Già dagli anni '40 erano disponibili bocchini in plastica... anche più aperti di quando poteva essere un Otto Link "stock").


    Era pur sempre Coltrane, non uno qualunque!

  15. #15
    scusa potresti pubblicare QUI i riferimenti bibliografici di questa notizia sensazionale?
    perché se cesco con google vaccino e autismo escono un sacco di bufale... quindi ti prego ancora una volta di accontentare la mia richiesta, altrimenti dovremo raccontare a tutti che coltrane con un facing 7 da alto è una notizia NON VERIFICATA e NON VERIFICABILE
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •