Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Curva Chiver + o - accentuata... cosa cambia???

  1. #1

    Curva Chiver + o - accentuata... cosa cambia???

    Salve, su cosa influisce la curva del chiver se piu o meno accentuata????

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Cosi detto in due parole , semplicemente, influisce sulla postura generale mentre tieni il sax e sulla resistenza che trovi suonando !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ..eh eh eh... stiamo parlando di quell'importantissimo particolare dello strumento ove al suo interno si forma il suono e con il variare della curvatura il timbro cambia da così, a così ( e mentre scrivevo il secondo così ho girato il palmo della mano verso l'alto...) :lol: ...
    allora: non vorrei sbagliarmi ma in linea di massima doverebbe essere che più la curvatura è aperta e più il timbro si addolcisce e il volume si riduce, viceversa più la curvatura è stretta (chiver molto ribassati) e più il timbro diventa scuro corposo e con molto volume... ci sono inoltre un enormità di fattori e di variabili riconducibili alla curvatura del chiver che possono dar luogo a diversi risultati, il canneggio dello strumento su quale il chiver viene utilizzato, il profilo più o meno conico e la lunghezza del chiver stesso, la posizione più o meno arretrata del foro del portavoce, la variabile angolazione ottenuta rispetto all'innesto dell'imboccatura che fa variare sensibilmente la resa dell'imboccatura stessa, e il materiale in cui è costruito il chiver... inoltre seppur identici due chiver di eguale marca e modello possono all'atto pratico fornire un suono diverso, io ho due chiver Yamaha G1 slaccati di cui uno che suona opponendo poca resistenza e produce un timbro grosso e pieno e l'altro che invece che dà l'impressione di essere "tappato" oppone più resistenza il timbro è più cristallino e il volume è minore... il chiver è una parte importantissima del sax tanto che ci sono artigiani che si sono specializzati nella loro realizzazione (fanno solo quello) e hanno in catalogo dei modelli che arrivano a costare quanto lo strumento stesso se non di più... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  4. #4
    Grazie mille!!!! Chiedevo perchè il mio Rampone ha un collo con curva molto stretta e volevo capirne il motivo... Quindi curva stretta + canneggio largo... è un sax pronto per sparare suppongo!!!!

  5. #5
    bum!
    Tenore R&C R1 jazz

  6. #6
    veramente dalla mia esperienza, un chiver con curva meno accentuata sviluppa molto piu' volume, l'aria entra subito nello strumento senza essere "ostruita" da una curva piu' accentuata e quindi e' piu' immediato.
    Ho provato anche di recente il chiver yamaha g1 slaccato (tenore) e rispetto al collo del mio selmer SA80 (che e' piu' stretto di curva) ha una notevole spinta in piu', il suono e' piu' potente, leggermente piu' chiaro ma piu' efficiente anche e soprattutto sulle note alte che escono piu' facilmente.
    Questa e' la mia esperienza
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  7. #7
    Sul sito della r&c, andando sul tenore two voices, noterai al centro la dicitura 'colli custom'. Aprendo il link ti spiegano come sono fatti. Qui sul forum,non chiedermi dove ma l'ho letto, c'è un post di David Brutti che spiegava la differenze in termini di suono relative alle angolazioni create ad arte. David ha collaborato allo sviluppo e non solo,di questi particolari chiver ;il modello regular credo sia ormai la dotazione standard nei tenori r1 jazz. Dario correggimi se sbaglio.
    Tenore R&C R1 jazz

  8. #8
    Confermo quanto scritto da Stefano : uso un collo G1 su un Mark VII . La curvatura e' meno accentuata del chiver originale : ne risulta un suono piu' pieno e rotondo e 'immediato' e le acute si intonano a meraviglia. Discorso diverso per l'angolazione che un chiver diverso crea nel rapporto sax/esecutore . Ognuno di noi e' fatto diverso e quindi ognuno puo' trovarsi piu' o meno a proprio agio con curve +/- accentuate. Mi rendo conto che quest'ultima frase presti il fianco a interpretazioni diverse
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  9. #9
    Tutto dipende da come (e quanto) l'aria e la relativa onda sonora vengono deflesse (perchè di deflessione si tratta) all'interno del chiver.

    Quindi bisogna ricordarsi che lo sviluppo del chiver è grosso modo conico e che la conicità è variabile (all'inizio e alla fine del chiver).
    Il chiver di alto, baritono e soprano hanno un solo raggio di curvatura (un solo arco...)
    Il chiver di un sax tenore ha due raggi di curvatura e due archi di ampiezza diversa.


    Il problema poi è che bisogna mettersi d'accordo sul significato dei termini: "scuro", "chiaro", "brillante", "medioso", "nasale"... "tanti armonici", "pochi armonici".
    E sul modo in cui si intende "sfruttare" lo strumento.

  10. #10
    Io possiedo un r1 jazz e due chiver. .
    Il "vecchio standard" ed uno X..
    Tra i due "nonostante i difetti",preferisco lo standard che è più dritto. .
    Io ho sviluppato la mia tecnica sul contralto e nonostante il Tenore sia più grande io li tengo comunque dritto davanti il busto. .
    Oltre la sensazione di "comodità" nella postura,con il collo standard la sensazione di "potenza" è imparagonabile al collo X,il quale pur offrendo maggiori benefici a livello di intonazione,emissione e bilanciamento tra i vari registri dona meno personalità al timbro del mio Rampone. .
    Ho provato anche altri r1jazz con chiver xx o Custom,oltre a costringermi ad una posizione per me innaturale ovvero o troppo su con il collo o troppo giù con lo strumento, erano fin troppo "neutri",sicuramente più freeblowing del collo standard,ma senza quella bella sensazione tattile e di vibrazione che ti da il flusso d'aria "sparato" dentro senza tante "restrizioni"!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  11. #11
    cè chi parla bene del s80 II con chiver del serie III che ha una curvatura più bassa , simile a quella del mark 6 (credo)
    io ad esempio dopo l acquisto e tante prove sono tornato al suo originale ........... sarà questione di gusti??!
    Con quello del III il suono sembrava più chiaro , meno pieno e bo più moderno ! anche se resistenza all attacco e omogeneità di suono migliore a parer mio.
    Ciavo
    berg larsen 120 2 sms offset

  12. #12
    Credo sia una questione di abitudine e di modo di suonare...
    Ci sono delle caratteristiche che possiamo ritenere "oggettive". Poi però se uno ha suonato con un Mark VI/Serie I/Serie II per 15/20/30 anni, è difficile che ritrovi un feeling comfortevole con un chiver che se non altro sposta il baricentro in altro e modifica abbastanza radicalmente la distribuzione dei pesi e la postura.


    Il chiver del Serie III è comunque molto diverso dal chiver del Mark VI (o per avere un riferimento moderno, del Reference 54).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •