Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: cerco su Roma un volenteroso che possa farmi provare dei becchi per tenore

Visualizzazione Ibrida

Proprio perché 'la variabile ancia è la variabile più importante',ho voluto usarne una soltanto. Primo perché è quella con cui mi trovo bene,secondo perché non conoscendo a priori le caratteristiche dei becchi da provare,non saprei con quale ancia è meglio suonare (che poi è un dato anch'esso molto soggettivo). Ho voluto dare al test un dato fisso (la risposta di un'ancia sintetica ) per evitare di confondermi ulteriormente,ed evitare di metterci mesi prima di restituire i becchi al legittimo proprietario. Ripeto ,per me è già un bel passo riuscire a suonare con aperture a cui non ero abituato.
    Tenore R&C R1 jazz

Citazione Originariamente Scritto da sonnyrollins Visualizza Messaggio
    Proprio perché 'la variabile ancia è la variabile più importante',ho voluto usarne una soltanto. Primo perché è quella con cui mi trovo bene,secondo perché non conoscendo a priori le caratteristiche dei becchi da provare,non saprei con quale ancia è meglio suonare (che poi è un dato anch'esso molto soggettivo). Ho voluto dare al test un dato fisso (la risposta di un'ancia sintetica ) per evitare di confondermi ulteriormente,ed evitare di metterci mesi prima di restituire i becchi al legittimo proprietario. Ripeto ,per me è già un bel passo riuscire a suonare con aperture a cui non ero abituato.
    Ma facendo così, come fai a essere sicuro che i bocchini funzionino realmente?

Esistono due limiti, uno superiore e uno inferiore.
    Esiste un limite per cui se l'ancia è troppo soffice, la pressione che ci applichi... la fa piegare troppo e quindi quindi l'aria fatica a passare (perchè si riduce troppo lo spazio tra ancia e bocchino): sul suono hai un effetto on-off... fai tanta fatica a generare un suono continuo
    L'altro limite è quando l'ancia è troppo rigida e appunto, se non usi aria a sufficienza... non viene prodotto suono.

Dal punto di vista economico/tempo/energie spese, cosa conviene fare?
    Conviene avere 4 o 5 ance, diverse leggermente per durezze e per taglio... e quando hai bocchini diversi provi i singoli bocchini con le ance diverse... e così capisci qual è la direzione.
    Esempio facile facile: n° 3 bocchini diversi e n° 3 ance diverse...
    ancia 1, ancia 2, ancia 3
    bocchino 1, bocchino 2, bocchino 3

Test 1
    Bocchino 1 + ancia 1
    Test 2
    Bocchino 1 + ancia 2
    Test 3
    Bocchino 1 + ancia 3

Test 4
    Bocchino 2 + ancia 1
    Test 5
    Bocchino 2 + ancia 2
    Test 6
    Bocchino 2 + ancia 3

Test 7
    Bocchino 3 + ancia 1
    Test 8
    Bocchino 3 + ancia 2
    Test 9
    Bocchino 3 + ancia 3

... in pratica nel giro 15/20 minuto... riesci subito a identificare quale bocchino funziona con quale ancia.
    Ovviamente se sono bocchini simili per costruzione e caratteristiche costruttive, ipoteticamente avrai indicazioni simili.
    Viceversa, se hai bocchini molto differenti avrai indicazioni differenti tra le varie combinazioni bocchino+ancia possibile.

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    provavo a spiegare perchè il selmer ti risulta più facile dell'aizen...
    il selmer 0,100" di apertura l'aizen 0,120"
    prova un aizen 0,090" (6) e mettilo a paragone con il selmer.
    verificherai questo che ti dico quando arriverà il link 0,090" (6)
    Per assurdo... a parità di ancia (Légère Signature #2), un Aizen #6 (0,090") risulterà comunque più complicato da suonare di un Otto Link #6 una volta "ottimizzato"?
    Perchè?
    Perchè l'Aizen (non solo il facing) è progettato e realizzato per essere "facile" (mentre non si può dire lo stesso per un Otto Link... anche una volta "ottimizzato".
    MA... (più che ipotesi, diciamo fatto verificabile) se tu ci monti l'ancia giusta sull'Aizen (può essere anche una Légère Signature #2,5)... risulterà MOLTO più facile l'Aizen dell'Otto Link "ottimizzato" e in questo non c'è niente di strano o di sbagliato.
    Per quello, a mio avviso (a ragion veduta), invece di investire 70/80€ in un refacing... ha prima più senso investire 20/25€ e prendere più ance differenti, non sintetiche.
    Sia da provare sul C* sia da provare sull'Otto Link.
    Il processo non è immediato... ci vuole un po' di tempo e un po' di pratica.

Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Pensa che il nostro Rosario Giordano sono anni ed anni che suona solo con ance sintetiche o plasticazza...quindi forse la tua idea di provare solo con la Légère non è poi tanto "campata per aria"...
    gil68 sappiamo che sei un caso umano, che hai le tue teorie che tendi a esporre (anche se...) e che godi di una certa immunità...
    Secondo te, razionalmente... ha senso riportare il caso e le abitudini di una persona che suona per professione da decenni per validare una possibile procedura di prova di una persona che sta cercando solo di chiarirsi le idee e capire come sfruttare il tempo che ha per dedicarlo al meraviglioso strumento, che da il nome a questo forum?
    Non ti sembra di aggiungere confusione... alla già pre esistente confusione?

Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    gil68 sappiamo che sei un caso umano, che hai le tue teorie che tendi a esporre (anche se...) e che godi di una certa immunità...
    Beh, mi scuso se ho nuovamente esagerato...ma vedo che ce ne sono anche altri, anche semplici dilettanti, che non vogliono più saperne delle ance di canna.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •