Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: legatura becco vandoren v 16 s7

  1. #1

    legatura becco vandoren v 16 s7

    Salve a tutti! Vorrei cortesemente un consiglio in merito ad una legatura da scegliere che meglio si adatti al becco in oggetto. Pensavo ad una rovner versa X oppure ad una bg traditional...che ne dite? Grazie

  2. #2
    io personalmente partirei dalla normalissima, semplicissima e super performante selmer a due viti.
    poi con il tempo riuscirai a capire le differenze provandone altre... e capire se fanno al caso tuo migliorando articolazione o altro.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Attualmente possiedo una francois louis ultimate mai utilizzata perchè sull'ottolink non calza bene, scivola...qualcuno mi sa dire se sul v16 va bene? Grazie

  4. #4

  5. #5
    I Vandoren per soprano non hanno dimensioni standard.
    Legature tipo Rovner&Co. non calzano perchè il corpo del bocchino è troppo largo.

    Le legature Vandoren ovviamente calzano bene.
    La Ultimate non ricordo se calzasse o meno... quando avrai il bocchino per le mani lo scoprirai di persona.

    Tieni presente che i Vandoren non sono Otto Link... non hanno quel grosso bisogno di una legatura (la FL Ultimate) che ti risolva alcuni problemi congeniti...

  6. #6
    Grazie! Chiedevo se andasse bene la FL perchè attualmente ho soltanto questa ed una rovner dark, rischio di non poter provare il bocchino senza legatura...volevo saperlo per "attrezzarmi" prima del suo arrivo

  7. #7
    Un'alternativa? No? A mali estremi metto la standard del becco in dotazione r&c

  8. #8
    Vandoren Optimum.
    Vandoren M|O.
    Vandoren Masters.
    Vandoren Flex.

    Non escludo che ci siano altre legature che calzano sui Vandoren... ma di solito su bocchini Vandoren per soprano, vedi più spesso legature Vandoren (per soprano) perchè 1) sono ottime legature 2) perchè calzano perfette (non solo su bocchini Vandoren).

  9. #9
    Grazie! Volevi dire la leather al posto della flex (la flex ho visto solo bg)...in ogni caso mi piacciono (come prezzo) sia la M/O oro antico (molto ****, sembra fatta apposta x l'r1 che ho), che quella in pelle...pensi che la m/o schiarisce troppo il suono in confronto a quella in pelle? Abituato alla rovner dark sull'ottolink non vorrei che ci fosse troppa differenza in termini di "chiarezza timbrica"...se così non fosse vado x l'm/o anche perché in termini di precisione di "serraggio" mi sembra più innovativa(si rifà alla optimun che ho x il contralto)...attendo tue, grazie!

  10. #10
    La BG Flex sono quasi certo non calzi sui bocchini Vandoren per soprano.
    Già il modello per clarinetto/sax alto non calza sul V16 per contralto (il V16 ha una dimensione standard... il V16 per soprano ha dimensioni esterne più grandi dello standard).

    Questa è la Vandoren Flex...


    Effettivamente non è così comune.
    La Leather per soprano è scontato dire che sul V16 per soprano calza.


    Il V16 per soprano è molto più brilante e cazzuto di un Otto Link moderno per soprano.
    Se vuoi bocchini più scuri... mi sa che devi guardare altrove.

  11. #11
    Purtroppo non avendo la possibilità di provare diversi becchi e diverse soluzioni devo stringere il cerchio. Di consigli ne arrivano a raffica e ognuno giustamente dice la sua. In questa situazione devo mirare ad un becco il più "affidabile" possibile tra quelli più usati e sperare che la scelta si avvicini il più possibile ai miei gusti. Ho scelto un v16 s 7 che arriverà in settimana, quindi, in merito alla legatura da utilizzare per scurire un po' (vista la sua "chiara" natura) mi oriento verso la M/O oppure sulla leather? Grazie

  12. #12
    Dipende da cosa intendi per "scurire"...

    La Leather è una legatura eccellente... tanto eccellente quanto scomoda (= è veramente scomoda da montare/smontare/regolare sul bocchino).
    Comunque per rispondere alla tua domanda: la Leather con la placchetta di pelle più morbida (dovrebbe essere quella di colore più chiaro) scurisce... tanto.

    Ma... non so quanto abbia senso.
    La M|O è una legatura eccellente e permette di fare molte più cose.

    Schiarire e scurire... in una condizione ideale, non dovrebbe essere a discrezione della legatura.
    Dovrebbe dipendere da te... e dall'ancia!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •