Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Esiste un "trucco" per capire se un ancia è finita?

  1. #1

    Esiste un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    sono un gran confusionario con le ance non le uso in modo ordinato quindi mi ritrovo con tante segnate come G (good), VG (very good) ecc che magari sono consumate e non rispecchiano + quell'indicazione... ma non sò come fare per capire se un un ancia è finita o quasi finita o ancora passabile ecc... c'è una scorciatoia pratica?

    per esempio:
    fare un f# acuto e se esce facile/stabile l'ancia va bene, se non esce bene è finita o troppo morbida ecc ecc ecc...

    può essere?

    a proposito ma come si capisce se un'ancia è troppo morbida? solo se il reg alto esce piatto?

  2. #2
    Visitatore

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Premetto, può essere che dica una cavolata...
    Secondo me il metodo di misurazione è personale, nel senso che se un'ancia ad un certo punto non va più bene, uno se lo sente "addosso" che c'è qualcosa che non va...
    Per esempio io me ne accorgo quando fischia troppo... dopo, vabbè, bisogna anche osservarla, tipo se è tutta ondulata nella parte alta....
    (Scusate se non uso termini più tecnici!!!

  3. #3

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    O puma..........una vecchia volpe come tè ! :ghigno: la pressione del labbro è più o meno sempre la stessa, l'ancia farloca come la strizzi si chiude subito, registro alto quasi impossibile da suonare e fischi a go go ;) il fatto di essere ondulata sulla punta poco male, appena si bagna si raddrizza da sola.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  4. #4

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    O puma..........una vecchia volpe come tè ! :ghigno:
    semmai una VoRpe! :lol:

    o come diceva il Paccia.. "tu puzzi di Gorpe come una puppola" quandè parlava n'codice :shock: con queglialttri dei famosi 'ompagni di merende :lol: :DDD:

    cmq tanto vecchia un sono perche sò sassofonaro da un par d'anni soli :cry:

    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    l'ancia farloca come la strizzi si chiude subito
    ecco proprio un bè trucco, ma spiegami mejo in che senso "strizzi" cò denti o solo con la pressione del labbro inferiore?

    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    registro alto quasi impossibile da suonare e fischi a go go ;)
    occhei!, grazie per la conferma man!

    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    il fatto di essere ondulata sulla punta poco male, appena si bagna si raddrizza da sola.
    l'avevo notato anchio che alcune suonano bene lo stesso ;)

  5. #5

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Come strizzalla co denti :ehno: se soni i registro alto la sistanza fra ancia e bocchino diminuisce e se l'ancia è sfibrata e troppo leggera si chiude col bocchino e unnesce nulla :ghigno:
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  6. #6

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    sono un gran confusionario con le ance non le uso in modo ordinato quindi mi ritrovo con tante segnate come G (good), VG (very good) ecc che magari sono consumate e non rispecchiano + quell'indicazione... ma non sò come fare per capire se un un ancia è finita o quasi finita o ancora passabile ecc... c'è una scorciatoia pratica?

    per esempio:
    fare un f# acuto e se esce facile/stabile l'ancia va bene, se non esce bene è finita o troppo morbida ecc ecc ecc...

    può essere?

    a proposito ma come si capisce se un'ancia è troppo morbida? solo se il reg alto esce piatto?
    Non c'è una regola e forse l'unico metro è quando l'ancia ti si spacca e diventa davvero inservibile, ovverosia non produce alcuna vibrazione. Considera inoltre che un'ancia anche molto vecchia e utilizzata per molto tempo potrebbe tornarti utile in situazioni di umiditÃ* particolarmente difficili. Il consiglio è di selezionare le proprie ance con cura e di fare il relativo rodaggio (discussione giÃ* affrontata diverse volte nel forum). Personalmente utilizzo pochissime ance selezionate e tendo ad utilizzarle per moltissimo tempo. Quando divendano "difficili" le tengo da parte per le occasioni speciali (condizioni di umiditÃ* bizzarre e altro...)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #7
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Bravissimo David!
    Pensavo di essere un po' troppo facilone con le ance, invece trovo in te delle conferme! Anch'io faccio così, solo che a differenza di te, quando il mio suono peggiora, non è colpa dell'ancia, ma è colpa mia! ;)
    Comunque ribadisco che la durata di un'ancia è molto relativa al grado di aciditÃ* della saliva, e come si trattano, sia prima che dopo averci suonato. P.e. io la lavo sempre, e poi la premo ancora bagnata col pollice su di un vetro, facendo uscire i residui di saliva, che altrimenti finirebbero per sfibrarla....
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  8. #8

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    semplicemente la cambi e se la nuova va meglio vuole dire che la vecchia è finita
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Io tendo ad usarle fino all'osso. :D
    Poi anch'io quelle usate se non rotte le riciclio in futuro.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #10

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Citazione Originariamente Scritto da piffero
    semplicemente la cambi e se la nuova va meglio vuole dire che la vecchia è finita
    :bravo: :half:

  11. #11

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    quello che ti consiglio è di provare a lavorare le ance.. è comodo e un ottimo modo per reciclare.. :DDD:

  12. #12

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    quello che ti consiglio è di provare a lavorare le ance.. è comodo e un ottimo modo per reciclare.. :DDD:
    yes man!
    ho giÃ* iniziato sia con carta a vetro che con il taglia ance e forse questo è uno dei metodi migliori per "capirle bene" e risparmiare qualcosa ;)
    ho capito che sono un dettaglio MOLTO importante e che gli si deve dedicare un bel pò di tempo all'inizio...

  13. #13
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Infatti, è un una gran rottura, ma se fai un buon rodaggio di un pacchetto di ance, poi sei a posto per alcuni mesi...
    Quanto a tirarne fuori una nuova per verificarne una vecchia, non è detto che suoni bene da subito la nuova, anzi, solitamente si dovrÃ* assestare, e quindi torniamo alla necessitÃ* di curare le ance almeno per una decina di giorni per capirne i pregi e difetti. Quando poi ne hai una veramente buona, come diceva Al Martino, converrebbe tenerla da parte come riferimento, perchè spesso il nostro orecchio si adatta ai suoni, e non ci rendiamo più conto se un'ancia non è più al livello iniziale...

    ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  14. #14

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    perchè spesso il nostro orecchio si adatta ai suoni, e non ci rendiamo più conto se un'ancia non è più al livello iniziale...
    ;)
    parole sante

  15. #15
    Visitatore

    Re: che c'è un "trucco" per capire se un ancia è finita?

    Il mio maestro mi ha mostrato che confrontando un'ancia fin troppo usata con una nuova controluce, si vede chiaramente che l'ancia consumata è molto più sottile, quasi trasparente.
    Di solito mi accorgo se un'ancia è troppo usata, e comunque mi sembra che dare una occhiata controluce funzioni bene come prova definitiva.
    Ciao
    CC

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. capire se il suono che emetto e il "reale" del becco
    Di rosario grosso nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th October 2012, 21:07
  4. Occhio alle inserzioni col "trucco"!
    Di SteYani nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th May 2012, 14:05
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •