Vandoren Vandoren Optimum AL3 per sax contralto
Apertura: 1,52 mm = 0,0598"
http://www.vandoren-en.com/OPTIMUM-S...ieces_a43.html
I bocchini della serie Optimum sono stati sviluppati dalla Vandoren con Claude Delangle alla fine degli anni '90. Immessi sul mercato nella prima metà degli anni 2000, sono diventati in breve tempo imboccature standard per i sassofonisti classici, sia professionisti sia studenti di conservatorio, sostituendo quello che era il "monopolio" Selmer, con i bocchini della serie "S80".
L'AL3 è il bocchino "preferito" per sax alto, della serie Optimum.
Si tratta di una imboccatura che produce un suono rotondo e omogeneo, meno nasale e più sfogato rispetto allo standard precedente, il Selmer S80 C*. Come su tutti i bocchini Vandoren per musica classica è presente una "restrizione" circolare all'interno della camera, più larga di quella che si trova nei Vandoren V5.
La produzione Vandoren si è sempre distinta per qualità e consistenza produttiva. Queste cose riescono ad assicurare una grande facilità, precisione di articolazione, una intonazione più precisa e un controllo della dinamica di esecuzione più facilitata (… cose più difficili da trovare nelle imboccature Selmer).
Il bocchino si presenta in condizioni estetico/funzionali eccellenti.
Se non fosse per le scritte "inchiostrate" fisiologicamente sbiadite con l'uso (è una cosa comune!), potrei che è in condizioni pari al nuovo.
Foto: https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3
Vendo a 70€ compresa spedizione con Raccomandata 1.
Il bocchino arriva con la sua scatola originale.
Il corredo originale del bocchino non comprende né legatura né copribocchino: il bocchino funziona con legature standard.
Acquisto con possibilità di restituzione: soddisfatti o rimborsati.