trasferirmi qui da adulto..non e' ke non ci abbia pensato..a dirla tutta qui si sta bene..anche se pure qui hanno i loro problemi(penso ke ce li abbiano tutti)
ma la cosa musicale mi ha colpito a tal punto..cioe' vi dico solo ke ieri sera son andata ad un locale dove si esibivano i ragazzi delle band scolastiche(in una ci suona la mia host-sister)e una di queste e' un gruppo fusion-jazz-funky di 5 persone..tutti 16enni!!
quando hanno suonato loro hanno suonato da Dio..e alla fine,quando gli e' stato kiesto il bis..non sapevano ke suonare!avevano esaurito i pezzi!(ne hanno risuonato uno gia' fatto..)insomma..a parte la comica del fatto ke non avevano un pezzo in +..il fatto e' ke la gente li voleva davvero!!erano davvero bravissimi!e a 16 anni suonano in un locale!!
insomma..poi il fatto ke se prendi musica a scuola ti fanno corsi a livello di conservatorio..(senza correre il riskio di non suonare eccetto per studiare..perke' hanno le band!)
pero' ho notato una cosa..pur suonando e studiando molto..i ragazzi iniziano ad interessarsi allo strumento solo piu' tardi..tipo sui venti anni..
mi spiego:a 17 suonano in bigband anche non preoccupandosi del sax e di improvvisare..
a 20 capiscono che magari si puo' uscire dal coro e si iniziano a interessare di +..(meglio tardi che mai! ;) )
la nostra amata terra dei kaki per questo e' messa proprio male..ma il nostro cibo e la nostra arte se li sognano..
ma lavorare qui..ci sto davvero a fa un pensierino...il problema e' ke a molti giovani non gliene frega piu' niente..spero solo ke sia la minoranza...davvero,la speranza e' l'ultima a morire..Originariamente Scritto da pizzic77