Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Coltrane, live Newport, un'esperienza unica

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Coltrane, live Newport, un'esperienza unica

Per chi vuole vivere un'esperienza allucinante (o allucinata) un pò di psyko heavy metal jazz, con coltrane e sanders a livelli inimmaginabili
    Musica talmente impressionante da non riuscire a crederci
    Per pochissimi

https://www.youtube.com/watch?v=0B2gUBhkooA

considerazioni simili per le registrazioni del live olatunji del '67, l'ultimo live registrato prima della morte, a mio parere una delle più tragiche perdite per l'umanità
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Era un bel pezzo avanti. Dopo "A love supreme" si era proprio liberato da ogni legame con il canone. Faceva musica nuova e non ancora mai sentita. Il 1966 è l'anno dei fermenti rivoluzionari che percorrono la società americana e tutte le arti. Questa sembra la musica che si potrebbe sentire sotto i versi di Allen Ginsberg.

"…floating across the tops of cities contemplating jazz, who bared their brains to Heaven…"

Paolo

Adesso qualcuno mi maledirà ma continuo a pensare che Coltrane sia stato un sassofonista decisamente sopravvalutato. Sicuramente un grandissimo "ricercatore" che ha influenzato chi l'ha succeduto ma anche molto, troppo lontano da chiunque suonasse o ascoltasse musica allora e forse anche oggi.

Questo pezzo io non lo apprezzerei nemmeno sotto acido... è un elefante che barrisce per 23 minuti. Anche tecnicamente era circondato da sassofonisti decisamente più in gamba di lui.

Se vogliamo proprio fare un paragone in tempi e generi ovviamente diversi trovo che Brecker abbia portato in termini di novità, ricerca, tecnica e gusto molto più di Coltrane. E non sono un amante di Brecker.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Niente maledizioni, ognuno sente quelle che vuole sentire e ottiene emozioni, positive o negative, da ciò che gli arriva, solo non capisco come si possa dire che sia decisamente sopravvalutato un musicista che in poco più di 10 anni di carriera è a passato da suonare in modo leggermente timido con miles davis, a scrivere e registrare Giant steps, Countdown, 26-2, Naima, Crescent, Wise One, collaborazioni come quelle con Monk e duke ellington, versioni di ballads straordinarie come what's new, Nancy, Soul Eyes, e poi suite modali e free come ascension, a love supreme, meditations 1 e 2, oltre tutto il resto del '65-67 che a me fa morire e le ritengo le cose più straordinarie della storia del jazz, ma posso capire che per moltissimi è roba indecifrabile e anche fastidiosa...
    ma il mondo è bello perchè è vario
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

"Sopravvalutato" non significa "mediocre". semplicemente nn lo vedo come il Re indiscusso del sax tenore come moltissimi lo hanno incoronato. Rispetto a tanti altri sassofonisti spesso mi trovo ad essere annoiato, incapace di seguire i suoi virtuosismi e tutto questo mi allontana dalla sua musica. Non lo adoro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •