Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 65

Discussione: Consigli becco x soprano r1 jazz

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    yamaha è stata la prima a sperimentare la plastica con un design "professionale" ma è stata onesta con il consumatore, la plastica si paga come plastica non come oro! altri invece in questo giochetto ci hanno visto il "business"... vedi aizen, mouthpiececafe (che ho suonato per un anno), etc... chi ci rimette e chi ci guadagna? la risposta è ovvia...

    l'uso della plastica (polimeri, resine, chiamatela come volete, etc...) è una bolla, che prima o poi scoppierà.

    compriamo sax da migliaia di euro con custodie bellissime con ance selezionate, raffinate, invecchiate e lavorate poi studiamo tutti i giorni, sudore, fatica... e???? ci mettiamo un bel bocchino di plastica solo perché lo fanno pagare tanto???


    Quindi è una questione di costi, costo della materia prima?
    Un bocchino in argento massiccio è più professionale di un bocchino in ebanite?

    Invece uno in acciaio è meno professionale di un ebanite... visto che l'acciaio in sé costa meno dell'ebanite (ma costa di più lavorarlo)?



    Secondo questa logica... sassofoni in rame o bronzo o di un ottone rosso (generico) sarebbe più professionale di uno in ottone giallo (... o in argento)?
    Allo stato attuale delle cose, gli strumenti più desiderabili sono tutti in ottoni giallo...

    Non ti sembra un ragionamento perverso un po'?
    Neanche gil68 si spinge a questi livelli, eh... (e sappiamo benissimo di cosa è capace!).


    Se un prodotto suona bene, suona bene.
    Se un prodotto che suona bene, non riesci a farlo suona bene... è un problema tuo che non riesci a farlo suonare bene, non del prodotto.
    Puoi interrogarti sul perchè non riesci a farlo suonare bene... o puoi semplicemente cercare qualcosa che riesci a far suonare bene: non c'è niente di empiricamente sbagliato nei due approcci.

  2. #32
    forse non vuoi capire ma fa lo stesso... ti do ragione.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #33
    Oh là...


  4. #34
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    yamaha è stata la prima a sperimentare la plastica con un design "professionale" ma è stata onesta con il consumatore, la plastica si paga come plastica non come oro! altri invece in questo giochetto ci hanno visto il "business"... vedi aizen, mouthpiececafe (che ho suonato per un anno), etc... chi ci rimette e chi ci guadagna? la risposta è ovvia...

    l'uso della plastica (polimeri, resine, chiamatela come volete, etc...) è una bolla, che prima o poi scoppierà.
    Evviva l'ebanite allora , derivata da gomma naturale 1,50 € al kg più zolfo e altri additivi .
    Mentre alcune plastiche come materia prima variano da 1,50 a 3,00€ al kg senza contare le altamente tecnologiche che costano più dell'acciaio.
    Come puoi ben vedere l'incidenza del costo della materia prima è veramente irrisorio , il costo basso si ottiene con la produzione industriale
    ed in oriente sono maestri in questo ( e vedere questi prezzi forse anche Yamaha ci marcia un po' )

    http://www.ebay.it/itm/Black-Golden-...8AAOSwyTZUWdVJ

    Il discorso cambia quando occorre l'intervento dell'uomo per una verifica sul pezzo o per un refacing : qui i prezzi salgono enormemente


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #35
    ciao dario, se dici che l'ebanite costa 1,5 €/kg è un'informazione sbagliata.
    l'ebanite costa circa 120 €/kg. la marble circa 3,5 volte in più, quindi 420 €/kg.

    come dici tu il grosso del prezzo lo fa il modo di costruire.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    L'ebanite non so cosa costa, ma é fatta per la maggior parte di gomma naturale che costa meno della plastica .
    Anche la plastica costa poco, se non trattata caricata e addittivata : sicuramente i bocchini non sono fatti di sola plastica credo che ogni costruttore non "sveli" l'esatta composizione del suo manufatto : un po' di mistero e di giustificazione dei prezzi lasciamoglielo

    Comunque meglio tornare ai becchi per soprano altmenti mi devo "autoammonire"


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #37
    Caspita, ho innescato una bomba! :-/ Calma ragazzi, mi serviva solo un consiglio, semplicemente perchè quando non c'è la possibilità di provare e fare le differenze su tanti becchi, si cerca di stringere il cerchio...

  8. #38

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bassa padovana
    Messaggi
    283
    Il mio consiglio è di acquistare un tone edge usato a pochi euro e mandarlo a Simone Borgianni che lo fa diventare una copia dello slant che suona da paura. Posseggo anche un Drake, un Bari, ho avuto un Jjazz ma nessuno di questi suona come il tone edge rifatto da Simone. Costo totale 120-130 euro ma hai un pezzo rifatto, calibrato, ottimizzato che suona da paura.
    Forse dirò una stupidata ma il becco nel soprano incide meno che nel tenore: 2 becchi differenti nel tenore possono far suonare lo strumento molto diverso, 2 becchi differenti nel soprano li senti diversi ma non così tanto, secondo me, ripeto
    T. SBA 49XXX
    Algola M1

  9. #39
    Ric probabilmente non hai provato due bocchini del tutto diversi da quelli che utilizzi.
    prova un guardala sul soprano o un sugal e metteli a confronto con un link o simil link ........
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #40
    Grazie a tutti per le risposte...alla fine, mi rendo conto che le opinioni sono molto divergenti...c'è chi ritiene più importante il materiale, chi la manifattura, a prescindere dal marchio; chi ritiene che il costo di un prodotto non sia adeguato al prodotto stesso, chi invece ritiene il costo alto di un prodotto come indicatore di qualità dello stesso...veramente tanta confusione :-/

  11. #41
    a prescindere dal congruità del prezzo alcuni elementi sono ormai unanimemente condivisi dai sassofonisti.
    la forma incide sul suono più del materiale.
    il sassofonista più della forma
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #42
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Grande...!!
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  13. #43
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    a prescindere dal congruità del prezzo alcuni elementi sono ormai unanimemente condivisi dai sassofonisti.
    la forma incide sul suono più del materiale.
    il sassofonista più della forma
    sacrosanto... assodato che il sassofonista non lo cambi, a parità di forma (2000 tipi di copie in giro), la differenza la fa il materiale.

    io sono convinto che chi suona veramente in questo forum bocchini di plastica non ne suona.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #44
    un becco è fatto di tante cose,il materiale,la forma,l'accuratezza di lavorazione,la maggiore o minore adattabilità a un certo tipo di strumento e nessuno di questi fattori può essere ritenuto ininfluente. tutti questi fattori sommati fanno un grande becco,uno buono e una ciofeca e ognuno suona,magari da schifo,ma suona e qua interviene l'umano e anche questo sembra come tutti gli altri umani,come sappiamo,però,non è così e ,pure, il materiale è lo stesso...sarà l'accuratezza della lavorazione?il bacio divino? Io me lo chiedo da (troppi) anni e la risposta non ce l'ho.
    un saluto
    il nero

  15. #45
    Citazione Originariamente Scritto da il nero Visualizza Messaggio
    un becco è fatto di tante cose,il materiale,la forma,l'accuratezza di lavorazione,la maggiore o minore adattabilità a un certo tipo di strumento e nessuno di questi fattori può essere ritenuto ininfluente. tutti questi fattori sommati fanno un grande becco,uno buono e una ciofeca e ognuno suona,magari da schifo,ma suona e qua interviene l'umano e anche questo sembra come tutti gli altri umani,come sappiamo,però,non è così e ,pure, il materiale è lo stesso...sarà l'accuratezza della lavorazione?il bacio divino? Io me lo chiedo da (troppi) anni e la risposta non ce l'ho.
    un saluto
    il nero
    ma si... poi non voglio fare una guerra di religione, ognuno suona con quello che gli pare e sopratutto piace!!!!! quello che è giusto per me non lo può e non lo deve essere per tutti. :)

    il consiglio di ric è un buon consiglio... un becco da non spenderci tantissimo, con un buon design, magari un buon materiale (scusa se è poco) e una perfezionata dalle mani di qualche refacer accorto! ecco fatto.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •