Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 65

Discussione: Consigli becco x soprano r1 jazz

  1. #46
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    sacrosanto... assodato che il sassofonista non lo cambi, a parità di forma (2000 tipi di copie in giro), la differenza la fa il materiale.

    io sono convinto che chi suona veramente in questo forum bocchini di plastica non ne suona.
    Ciao! Visto che insisti molto sul materiale e sei completamente contro i becchi in plastica, faresti un elenco di quelli che ritieni "buoni", quindi costruiti col materiale che ritieni più di qualità e quelli che secondo te sono da evitare? Grazie

  2. #47
    Citazione Originariamente Scritto da saxluis Visualizza Messaggio
    Ciao! Visto che insisti molto sul materiale e sei completamente contro i becchi in plastica, faresti un elenco di quelli che ritieni "buoni", quindi costruiti col materiale che ritieni più di qualità e quelli che secondo te sono da evitare? Grazie
    allora, mi spingo un po oltre al consiglio di ric, che reputo il migliore dato fino ad ora, però io non opterei per un otto link tone edge ma per un prodotto selmer o vandoren usato da mandare a un refacer spiegandogli che strumento hai, che ance usi e cosa vorresti tirarci fuori.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #48

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bassa padovana
    Messaggi
    283
    Il refacing dell'OL tone edge da parte di Simone mira a creare uno slant con in mente il suono di Steve Lacy. Certo, lui usava aperture esagerate che noi (io almeno) umani...e che variano molto il suono.
    Taglia un pezzo della coda del becco riducendone così la lunghezza, per dirne una su quanto abbia le idee chiare. Ne esce una cosa molto simile al sopranoplanet missing link, da fuori (che costa 320$, però...)Ne ha fatti tanti e a sto punto ne ha molta esperienza. Certo, anche a me ha chiesto: che strumento hai, mi ha detto: se vieni qui te lo aggiusto man mano sulle tue esigenze dopo varie prove (cosa che purtroppo non ho potuto fare vista la distanza), se comunque non ti va bene rispediscilo e te lo aggiusto. Opterei per quello solo, dunque, per 2 motivi:
    1 dietro c'è un'idea di suono abbastanza precisa (se piace, ovvio): S. Lacy
    2 la possibilità di personalizzarlo con idee chiare da parte del refacer.
    Concordo però con Algola che probabilmente la materia prima dei becchi che menziona lui è superiore al Tone edge.

    P.s. non sono endorser Borgianni...
    T. SBA 49XXX
    Algola M1

  4. #49
    Steve Lacy non suonava con uno Slant.
    Le cose più rappresentative erano fatte con un Selmer Soloist o con un Tone Edge che assomigliava a un Early Babbitt, si dice che ne avesse tre uguali (poi usò anche un Otto Link moderno con camera "squadrata").

    Gli Slant per soprano avevano una finestra più corta.
    Non so come sia possibile accorciare la finestra del bocchino (visto che sugli Otto Link venuti dopo era più lunga) senza accorciare il bocchino partendo dalla punta (che è una cosa che non si deve fare)...

    Si può discutere se convenga o meno allarga la camera di un bocchino per soprano.
    Però tutti i bocchini artigianali venduti come "emulazioni" (vedi Drake Son of Slant) o copie (vedi Aizen LS) mantengono alcune proporzioni degli Slant... mentre modificando un Tone Edge moderno non è possibile: hai un bocchino a camera larga, ma che ha poco a che vedere con uno Slant... niente di male, non sarebbe il primo (e non è un problema).

  5. #50

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    io sono convinto che chi suona veramente in questo forum bocchini di plastica non ne suona.
    Mi viene in mente David Brutti, che in effetti da un po' non compare nel forum. :)

    Paolo

  6. #51
    se desideri avvicinarti a quella idea di suono (S Lacy) oltre alla forma ed al materiale non puoi prescindere (o meglio è difficile riuscire prescindendo ) da ancia leggere ed apertura esagerata. 12
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #52
    A me torna in mente che un tizio chiamato Charlie Parker è famoso per avere utilizzato con successo un bocchino in plastica (Brilhart Tonalin o Runyon Model 22).
    Anche un altro tale chiamato John Coltrane ha usato spesso bocchini in plastica (Brilhart Tonalin).

    Recentemente... ho assistito a un concerto di un personaggio che si chiama (è ancora vivo) Jerry Bergonzi e anche lui con il bocchino in plastica.


    Non so per quale motivo avessero compiuto cotale abominio nel preferire la plastica a un cotanto regale materiale qual sia l'ebanite...
    Eppure se costoro nobiluomini non si sono posti il problema, perchè noi volgari plebei dovremmo porcelo (... il problema)?

  8. #53
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #54
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Non so per quale motivo avessero compiuto cotale abominio nel preferire la plastica a un cotanto regale materiale qual sia l'ebanite...
    un volta jerry bergonzi ha usato un reference 36... non per questo posso dire che preferisce il reference 36 al mark vi.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #55
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652


    Ma non sono iscritti sul forum , adesso chiamo Jerry e tra una birra e l'altra gli sollecito l'iscrizione



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #56
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    un volta jerry bergonzi ha usato un reference 36... non per questo posso dire che preferisce il reference 36 al mark vi.
    Pensa a quando usa il 10M... doh!
    E pensa che saranno più di 10 anni che non lo si vede con un Mark VI... doh!

  12. #57
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Pensa a quando usa il 10M... doh!
    E pensa che saranno più di 10 anni che non lo si vede con un Mark VI... doh!
    per l'appunto, vedi che preferisce il 36!!!!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #58
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Anche se in realtá stiamo parlando di becchi per soprano , e su questi mi fermerei


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #59
    Cosa ne pensate del vandoren V16 S7/S8 da sostituire all'ottolink 7* ?

  15. #60
    Generalmente i Vandoren sono un po' più efficienti degli Otto Link e un soprano R&C è felice se sopra ci monti un bocchino efficiente sopra...
    La scelta potrebbe non essere così campata per aria.
    (Ovviamente dimentica l'avversità contro certe cose... letta nei post in precedenza: erano chiacchere da bar ;) ).

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •