Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: Consigli becco x soprano r1 jazz

  1. #1

    Consigli becco x soprano r1 jazz

    Salve, vorrei gentilmente un consiglio in merito all'acquisto di un becco x il sax in questione, considerando il famoso canneggio largo dei Rampone...al momento utilizzo un ottolink te 7* , legatura rovner dark con ance vandoren Java e rico n.2,5 ma non mi soddisfa in termini di volume e in generale sull'emissione "fluida" in tutti i registri. Mi sapreste indicare un bel becco dalla sonorità comunque "scura" e corposa, che mi soddisfi anche in termini di ricchezza di armonici? Grazie mille

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Considerando il "famoso canneggio largo Rampone" e il becco che attualmente utilizzi, potresti provare un becco che rimane in quella direzione di "forma" ma di marca diversa , guarda caso sempre comunque della Rampone ...
    I becchi R&C Maurino Signature.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Come prova, non varrebbe la pena sostituire la Rovner con una fascetta di metallo? Non so cosa potrebbe succedere sul fronte della "fluidità", ma volume e brillantezza (che diventa volume percepito) dovrebbero migliorare. Il bocchino in sé sembrerebbe adattissimo al sax.

    Paolo

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da ptram Visualizza Messaggio
    Come prova, non varrebbe la pena sostituire la Rovner con una fascetta di metallo? Non so cosa potrebbe succedere sul fronte della "fluidità", ma volume e brillantezza (che diventa volume percepito) dovrebbero migliorare. Il bocchino in sé sembrerebbe adattissimo al sax.

    Paolo
    Non amo particolarmente il suono brillante, ragion x cui avevo optato x la rovner dark...restando su rovner ad esempio optando x altri modelli cosa ne pensi?

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Considerando il "famoso canneggio largo Rampone" e il becco che attualmente utilizzi, potresti provare un becco che rimane in quella direzione di "forma" ma di marca diversa , guarda caso sempre comunque della Rampone ...
    I becchi R&C Maurino Signature.
    Grazie, terrò in considerazione questo consiglio...x quanto riguarda i drake oppure gli aizen, potrebbero "funzionare"?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Penso di si, visto che hanno la stessa idea costruttiva Son Of Slant per il Drake e modello LS per L'Aizen.

    Se invece vuoi avere la classica "tanta resa e poca spesa" non disdegnare una prova con gli Absolute , per me meglio in Alluminio


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Il soprano R&C è uno strumento da studiare e da domare (esattamente come gli altri sassofoni R&C).

    Fai verificare che la messa a punto dello strumento sia consona per avere equilibrio di suono e di intonazione.
    (Mediamente dalla fabbrica l'equilibrio è più spostato verso una messa a punto per avere più volume e proiezione, ma il focus delle singole note risulta un po' instabile: succede un po' su tutti i tagli di sassofono R&C, probabilmente in fabbrica si trovano bene con quella messa a punto).

    Esistono "suoni scuri" di diverso tipo che si generano a dinamiche diverse...
    (sul soprano)
    Può essere scuro il suono di un Vandoren Optimum... ma può essere scuro pure il suono di un Otto Link Tone Edge moderno (bocchino per soprano a camera "media", lo possiamo definire così, dai...).

    Come per ogni cosa... un po' dipende dal tuo livello tecnico e fisico, un po' da come sei abituato a suonare... e un po' dallo strumento.
    Ci sarebbe da considerare anche il fatto che un soprano R&C non è uno strumento facile e/o immediato... quindi richiede pratica e dedizione.


    Con bocchini a camera larga (senza restrizioni... per soprano), l'effetto principale è quello di spostare l'intero focus dello strumento verso il basso.
    Ogni strumento (o tipo di strumento) ha delle frequenze caratteristiche che tendono a risuonare... qualche strumento è più caratteristico (vedi un Selmer Serie II o un Rampone&Cazzani), altri strumenti sono più neutri (vedi un Yamaha o un Yanagisawa S99x/S99xx).
    Con un bocchino a camera molto larga... senti queste frequenze caratteristiche spostarsi verso il basso (succede anche sugli altri strumenti... ma essendo il soprano dritto (o comunque più piccolo) si percepisce maggiormente sta cosa.
    Questa cosa può avere un effetto fittizio sulla questione chiaro/scuro, grosso/punchy/brillante. La scurezza in sé è un roll-off delle alte frequenze, non un boost delle frequenze basse... a livello fisico quando boosti le frequenze basse, non riesce a boostare solo le frequenze basse.
    Oltre al fatto che se, per esempio, usi un bocchino che "taglia" un po' di medi, l'effetto utile è quello di sentire un suono con più bassi e più alti.


    Riassumendo: la "scurezza" o la ottieni rallentando l'aria o la ottieni spostando il focus "un po' più in giù" o cerchi di "ridurre" alcune frequenze alte (lo fai a livello di aria e di ance... se il bocchino rimane costante).

  8. #8
    Ciao. .
    Come ti suggerisce Alessio. .anche io ti consiglio di cambiare prima di tutto ance. .(specialmente le Java )
    Secondo me il rapporto tra l'apertura del tuo bocchino e la durezza - tipologia di ance che utilizzi è poco funzionale al tuo scopo. .ance più resistenti e più corte (tipo hemke ad esempio)potrebbero già spostare "il focus" verso il basso. .
    Io sul mio R1jazz AGU utilizzo un G Maurino 10 * che è un bocchino ispirato allo slant (ma molto più scuro) con ance 3/3,5...
    Ho provato diverse legature, ma con una semplice rico a due viti riesco ad ottenere un suono molto pieno e scuro. .
    Comunque anche con il mio precedente bocchino jj hr 8 riuscivo ad ottenere sonorità simili..ed anche con il vecchio soprano. .
    Il set up può aiutare, ma il suono va cercato soprattutto attraverso tecnica ed intenzione. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Il soprano R&C è uno strumento da studiare e da domare (esattamente come gli altri sassofoni R&C................
    Grazie per la dettagliata risposta! Quello che hai scritto in merito al bocchino che taglia un po' in medi, lo percepisco in effetti...risaltano, come dici, piu' le frequenze basse e le alte...a parte il discorso della preparazione tecnica che non manca, il tuo consiglio e' quello di cambiare bocchino oppure provare con ance e/o legatura diversa? Grazie

  10. #10
    Grazie per la risposta... indubbiamente il suono va cercato, ma quando ti manca "l'input" (un bocchino che ti consenta di lavorare bene) ti demotivi un po'...ti fai tante domande, su quello che potrebbe essere il problema, col selmer serie 2 utilizzato il precedenza questi problemi non li riscontravo...parliamo di uno strumento diverso, ma ci sara' sicuramente un modo x tirar fuori il suono che cerchi anche su questo...

  11. #11
    Se volessi prendere in considerazione un aizen mi consigliereste un LS oppure un SO? Considerando l'apertura dellottolink 7*, su quale potrei orientarmi? Mi piacerebbe sapere sulla base della camera interna e "costruzione"in generale, quale farebbe al mio caso considerando quanto già detto sopra in merito al suono che cerco...grazie in anticipo x i vostri preziosi consigli!

  12. #12
    L'Aizen LS è un ottimo bocchino, una copia molto fedele dell'Otto Link Slant Signature, prodotto molto consistente.

    Come apertura dipende da te... non servono bocchini apertissimi per ottenere un suono scuro... finché rimani tra 0,065" e 0,070" puoi star bene comodo e felice.
    Nel corso degli anni, sugli Aizen per soprano è cambiata la scala per identificare le aperture è cambiata: rimane sempre il sistema con i numeri, però allo stesso numero corrispondono aperture differenti.

    Su prodotti Made in Italy: Absolute Classic (in alluminio)... scuro quanto un Otto Link moderno, ma molto più voluminoso e risonante (se vuoi vederla in questi termini).

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    L'Aizen LS è un ottimo bocchino, una copia molto fedele dell'Otto Link Slant Signature, prodotto molto consistente.

    Come apertura dipende da te... non servono bocchini apertissimi per ottenere un suono scuro... finché rimani tra 0,065" e 0,070" puoi star bene comodo e felice.
    Nel corso degli anni, sugli Aizen per soprano è cambiata la scala per identificare le aperture è cambiata: rimane sempre il sistema con i numeri, però allo stesso numero corrispondono aperture differenti.

    Su prodotti Made in Italy: Absolute Classic (in alluminio)... scuro quanto un Otto Link moderno, ma molto più voluminoso e risonante (se vuoi vederla in questi termini).
    Grazie! Per quanto riguarda le ance e le legature per questo becco, vale lo stesso discorso dell'aizen x tenore? Cioè, suona con la maggior parte, c'è qualche marca in particolare che funziona meglio? Come legatura può andar bene la rovner dark che ho attualmente?

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da saxluis Visualizza Messaggio
    Se volessi prendere in considerazione un aizen mi consigliereste un LS oppure un SO? Considerando l'apertura dellottolink 7*, su quale potrei orientarmi? Mi piacerebbe sapere sulla base della camera interna e "costruzione"in generale, quale farebbe al mio caso considerando quanto già detto sopra in merito al suono che cerco...grazie in anticipo x i vostri preziosi consigli!
    se sei orientato su un aizen o simili (cioè bocchini in plastica) puoi provare anche gli yamaha 5C,6C,7C... sono fatti benissimo, anzi super benissimo, sempre in plastica tipo aizen e simili ma costano pochissimo.

    a mio figlio gli ho preso un 3c (lui ha 3 anni e mezzo) e ci suona benissimo.

    se poi ti trovi bene con questo tipo di imboccatura puoi passare al modello custom in ebanite.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  15. #15
    Tra bocchini Yamaha e Aizen, la differenza di prezzo è pienamente giustificata. Punto. :)
    Il materiale è una questione psicologica. Poco rilevante a livello pratico..

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •