Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 71

Discussione: Problemi di intonazione, sassofono crescente

  1. #1

    Problemi di intonazione, sassofono crescente

    sono di nuovo in cerca di aiuto....oggi ho acquistato un intonatore elettronico, dunque, il problema è questo, semplicemente a leggere lo strumento, non sembra esserci versi di intonare il mio tenore. Oddio non pretendo di dire che debba essere intonatissimo, e quindi sbagli lo strumento, però...che non sia intonata praticamente nessuna nota, e di molto, mi sembra veramente strano, anche perchè io mi diverto suonando su pezzi mp3 o midi e proprio del tutto stonato non mi sembra di esserlo, (un pochino di orecchio penso di averlo).

    in pratica sembra che gran parte del sax sia crescente, le note che sembrano un pochino più intonate sono quelle del registro grave dal RE al si. Ah ho provato a smanettare sul chiver spostando più in fuori il bocchino (ed anche più in dentro) ma non noto grosse differenze.
    A questo punto due domande:
    1) come faccio a vedere se va l'intonatore? .......giusto per eliminare il dubbio, non si sa mai!
    2) non caso che l'intonatore funzioni, che dite? vado da un otorino? o pensate che possa fare qualche tentativo sul sax?
    Grazie a tutti
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: problemi di intonazione....

    Ne avevamo giÃ* discusso da qualche parte nel Forum, prova a fare una ricerca ;)
    In ogni caso penso che il tuo Accordatore sia a posto, innanzitutto se hai la ossibilitÃ*, settalo a 442Hz.
    Poi se sei Crescente, indietreggia di qualche millimetro l'imboccatura,
    Se è calante, Spingila in dentro.
    La taratura di solito si fanno con le note centrali, perchè è normale che le note acute siano un pò crescenti e la gravi siano calanti.
    Un'altra cosa la mandibola inferiore la devi regolare finchè non trovi il giusto equilibrio, cioe stringere se cala e rilasciare se cresce.
    Fai queste prove, poi facci sapere ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: problemi di intonazione....

    ok! domani vedrò di fare le prove che dici...se provassi adesso ....domani non potrei sicuramente........ :ghigno:
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  4. #4

    Re: problemi di intonazione....

    Fai attenzione a non stringere troppo con la mandibola!!!!
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: problemi di intonazione....

    Attenzione a come utilizzi l'accordatore. Non è possibile che tutte le note siano perfettamente intonate, solitamente l'intonazione si fa su una singola nota del registro centrale (ad esempio il FA# di posizione della seconda ottava) e le altre possono essere controllate con l'accordatore soltanto per verificare che ad esempio una certa nota non sia spaventosamente crescente o calante. La prima nota deve discostarsi il meno possibile dallo zero dell'accordatore, per il resto ci vuole solo una sana dose di orecchio.
    Ricorda che se tutte le note del sax fossero perfettamente intonate, paradossalmente saresti stonato...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Ricorda che se tutte le note del sax fossero perfettamente intonate, paradossalmente saresti stonato...
    :shock: Allora il mio Buescher è stonato :cry:
    Scherzo :ghigno: (mica troppo però), a parte il solito Sol della 2° ottava che richiede più controllo, le uniche note che si discostano dalla perfezione (di poco) sono il Fa acuto e il Si-Sib grave, che con un pò di allenamento (quello che manca a me :cry: ) penso si riescano a perfezionare. La cosa assurda è che alcuni tamponi, quelli degli acuti, sarebbero anche da cambiare (il colore è tendente al marrone scuro) e nonostante tutto ha un'ottima intonazione; neanche il mio Tenore raggiunge quei livelli. :BHO:
    L'accordatore però ha la sua colpa; il Tenore nelle note gravi raggiunge frequenze che, x l'aggeggio elettronico, potrebbero andare fuori range, non gestendole correttamente; quando l'ho acquistato, stupidamente, non mi sono ricordato di questo piccolo particolare
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Re: problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Attenzione a come utilizzi l'accordatore. Non è possibile che tutte le note siano perfettamente intonate, solitamente l'intonazione si fa su una singola nota del registro centrale (ad esempio il FA# di posizione della seconda ottava) e le altre possono essere controllate con l'accordatore soltanto per verificare che ad esempio una certa nota non sia spaventosamente crescente o calante. La prima nota deve discostarsi il meno possibile dallo zero dell'accordatore, per il resto ci vuole solo una sana dose di orecchio.
    Ricorda che se tutte le note del sax fossero perfettamente intonate, paradossalmente saresti stonato...

    ;)
    grazie Modern!! ecco se la mettiamo su questo piano direi che più o meno ci siamo, cioè il fa# acuto riesco ad intonarlo quasi al verde, c'è però da dire che appena cerco di aumentare il suono non riesco a tenere l'intonazione. Ciò è dovuto al fatto che probabilmente stringo troppo con il labbro inferiore? ............Come mi faceva notare anche Isaak
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: problemi di intonazione....

    Per il Volume devi sincronizzare bene l'afflusso aria (o compressione) in relazione alla pressione del labbro.
    Le 2 cose devono essere coadiuvate tra di loro.
    Prima di fare ciò ti consiglio fissarti sull'intonazione completa su tutto il registro a volume fisso; una volta stabilizzato questo puoi cimentarti nel cambio volume.
    L'importante è capire come funziona, poi le cose ti verranno con più semplicitÃ*
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Re: problemi di intonazione....

    [ot]oddio pensate che figata! praticamente un intonatore ad ago,alla cui smmitÃ* è fissata una punta da disegno...a seconda della nota emessa si muove in altro o in basso,e a seconda della calanza o crescenza a destra o a sinistra...si potrebbe disegnare col sax :ghigno: :ghigno: :ghigno: [/ot]
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: problemi di intonazione....

    Si disegnano le oscillazioni tipo le scale dei terremoti ....... più che altro nel mio caso :ghigno:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da appassionatoebasta
    c'è però da dire che appena cerco di aumentare il suono non riesco a tenere l'intonazione. Ciò è dovuto al fatto che probabilmente stringo troppo con il labbro inferiore?
    Certo, si tratta quasi sempre (togliamo anche il quasi) di un difetto di impostazione (stringi troppo o molli troppo il labbro). Comunque sono cose che con il tempo migliorano, è solo questione di studio...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  12. #12

    Re: problemi di intonazione....

    visto che ci sono mi intrufulo pre io.quando suono devo stringere un pò nel registro grave e allagare su quello acuto.sarÃ* il sax ch non è un grancchè vero?se lo porto da un riparatore riesco ad ottenere un suono più intonato?

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: problemi di intonazione....

    Di solito accade il contrario. Ma su quale Sax ti accade :BHO:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  14. #14

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    visto che ci sono mi intrufulo pre io.quando suono devo stringere un pò nel registro grave e allagare su quello acuto.sarÃ* il sax ch non è un grancchè vero?se lo porto da un riparatore riesco ad ottenere un suono più intonato?
    Io faccio l'esatto contrario...e aggiungo che la mandibola va all'indietro andando nelle note basse e si imbocca di + per quelle alte.
    Mollare e stringere sono cose relative, + stringi e meno vibra l'ancia e di conseguenza hai meno suono.
    Stando morbidi si ha la condizione ideale per far vibrare l'ancia al massimo, Marienthal in un "Saxophone Journal" degli anni 90 scriveva stabilmente articoli e in uno di questi parlava di alcuni esercizi per abituarsi a suonare morbidi ma non calanti (per la gioia dei vicini, delle squaqquere a partire dal mi basso..)
    Madonna che divertimento suonare, altro che teatro e burattini...
    :lol:
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  15. #15

    Re: problemi di intonazione....

    sono io che lo faccio apposta x intonare le note,non faccio un movimento eccessivo ma nelle note gravi stringo un pò,e nelle acute allargo
    però se si allarga nelle note gravi escono abbastanza calanti o sbaglio?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problemi di intonazione....
    Di Oxossi nel forum Manutenzione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15th January 2013, 17:57
  2. problemi di intonazione
    Di davide31195 nel forum Tenore
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16th March 2012, 01:21
  3. xaphoon - intonazione troppo crescente
    Di seethorne nel forum Tecnica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 7th March 2011, 10:52
  4. Seri problemi di intonazione
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25th February 2008, 13:37
  5. problemi intonazione con sax yamaha
    Di Manuel nel forum Contralto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2007, 02:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •