Visualizza Risultati Sondaggio: quante ance buttate in un pacco da 10?

Partecipanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1-2

    6 60.00%
  • più di 2

    3 30.00%
  • tutto il pacco

    1 10.00%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: ance, quali differenze in un pacco? e quante ance si scartano a priori?

  1. #1

    ance, quali differenze in un pacco? e quante ance si scartano a priori?

    oggi ho tirato fuori un'ancia e non riesco a farci uscire una mezza nota. guardo dentro il sax non mi sono dimenticato lo straccetto... no, libero.

    preso dalla disperazione tiro fuori tutte le ance e le provo, le metto in ordine di gradimento e scopro che su un pacco da 10, 2 sono insuonabili.





    se non dovesse vedersi l'immagine
    https://goo.gl/photos/ttkhyCUKMDKw4xfy6

    la prima a sx è durissima, quella in mezzo è perfetta, l'ultima è tenerissima.

    vuoi quante ne trovate da buttare?
    Ultima modifica di algola; 1st April 2016 alle 15:23 Motivo: si vede l'immagine?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #2
    Io non ne butto via neppure una, mai


    Penso molto dipenda dal modo di suonare e di imboccare e da cosa suoni. Un'ancia dura come quella di sx la puoi alleggerire con una lametta, quella centrale ok, quella a sinistra se è leggera la puoi usare come ancia da esercizio. Io le ance un pelo più leggere le uso quando faccio i concertini rock poco importanti, dove mi interessa poco la qualità del suono e anzi un po' più di brillantezza viene comoda. Eventualmente quella di dx leggera la puoi rifilare un pelino in modo da togliere un'unghia di canna leggera.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Bel sondaggio, magari fosse stato postato nella categoria giusta sarebbe stato perfetto

    Anche io difficilmente le butto, magari tento di recuperarle
    Al massimo comunque non piú di una o due .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    mmh.... mediamente 2 o 3 fanno abbastanza schifo ma non le butto, provo a lavorarle di lima o nel peggior dei casi le tengo per studio, capita che magari mesi dopo siano un po meno peggio
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...bravo Ale, veramente bravo per aver postato questa discussione e complimenti per l'ideona di allegare i file delle ance fotografate in controluce...
    allora: l'ancia di sx non potrebbe essere che dura, lungo il taglio si intravedono molte venature grigie tipiche di quella parte del bambù più resistente che si trova vicino alle giunzioni tra i segmenti della canna... quella centrale è ben fatta e molto uniforme nel taglio seppur presenti venature non perfettamente parallele sono comunque uniformi tra loro e a livello di qualità la si può ritenere nella media... l'ultima a dx è visibilmente "spoglia" oltre che ad essere sprovvista di venature in punta è di conseguenza molto trasparente e presenta il dorso meno pronunciato e in posizione molto più arretrata... per quanto riguarda la quantità cestinabile generalmente in casa mia il 20% delle ance finisce nella stufa a legna, ma non sempre è così perchè mi è capitato anche di buttarne via 8 su 10... facendo fede a quanto già commentato in altre occasioni, secondo me molto dipende dal materiale di partenza ed è tutta una questione di "lotto di produzione" e raccolto di annata propensa oppure no, un pò come il Brunello di Montalcino... salutoni dai, e ribadisco: bella discussione...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    Prima e seconda da sinistra io le considero "lavorabili",la terza sicuramente più leggera;io tenterei di limarla in punta,ma .. generalmente finisco per rovinarla e...via nel cestino. ..mi è capitato anche con alcune sintetiche. ..
    Comunque generalmente io butto quelle che hanno il taglio sulla spina (la "U"), non propriamente dritto o simmetrico..quelle non suonano proprio. .è non è giusto che finiscano nelle scatole. ..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Io le ance le prendo singole, perciò qualunque ancia mi capiti, la suono. Solo una non sono riuscito ad usarla, le altre le ho adattate con un po' di carta vetrata, ma solo se serve.
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  8. #8
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    l'ultimo pacco di rigotti che è arrivato aveva tre ance rotte, proprio rotte...e almeno altre 4 quasi insuonabili, alcune le ho tenute per riprovarle fra uno o due mesi, a volte capita che suonino molto meglio una seconda volta, ma spesso non c'è niente da fare...sono anche io molto esigente e se non riesco a farci quello che so di essere in grado, mi deprimo e o le distruggo io o le metto da parte, lavorarle al massimo riesco a renderle meno dure ma spesso non basta, la ricerca delle ance giuste per me è una tragedia
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Danyart Visualizza Messaggio
    l'ultimo pacco di rigotti che è arrivato aveva tre ance rotte, proprio rotte...
    sai che non sei il primo a cui sento dire questo.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    nei primi anni di studio mi capitava spesso si trovare ance insuonabili, poi ho capito che ero io che non ero capace. Da tre o quattro anni non ho più' questo problema, direi che apprezzo le differenze tra ancia e ancia ma riesco tranquillamente a farle suonare
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  11. #11
    "direi che apprezzo le differenze tra ancia e ancia ma riesco tranquillamente a farle suonare"

    Questo è uno dei principali motivi per cui preferirò sempre ance in canna alle sintetiche.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  12. #12
    ...io sinceramente non trovo ance insuonabili, ne trovo di molto dure e col tempo poi si smollano e riesco a sfruttarle...uso vandoren blu n.3
    ultimamente ho provato Rico La Voz med hard e Hemke 3 ( suono il contralto ) 2 su 2 buone
    però è anche vero che non sono sicuramente un drago al sax e magari mi vanno bene anche quelle meno ben riuscite

  13. #13
    ciao a tutti! ognuno di noi ha avuto il problema delle ance...
    non credo di avere la soluzione, ma mi avvalgo di un trucchetto che mi consente di mantenere le ance più a lungo e soprattutto di farle "invecchiare" bene.
    innanzitutto in un ancia molto dipende dal taglio e dalla canna, più sono sottili meno spazio c'è per intervenire e "plasmare" il suono giusto.
    quindi di base io suono ance di media durezza (3) ma quando le acquisto le prendo sempre di mezza misura più alta.
    tornato a casa le osservo bene controluce e assottiglio in modo uniforme (sempre tenendo d'occhio il colore e lo spessore della canna nelle varie parti dell'ancia)i fianchi, e in caso di troppo spessore (o venature) in prossimità della punta assottiglio anche lì con carta da vetro 0,20. I fianchi li lavoro con una lima conica sottile.
    Le faccio girare SEMPRE anche se alcune sono dure. in questo modo vibrando tutte nella stessa quantità le ance diventano più flessibili e inoltre si assestano secondo le nuove modifiche. Le lavoro a cadenza bisettimanale circa per un mesetto, una quindicina di minuti, per la rifinitura e per l'eventuale emergere di altri problemi.
    In questo modo (esperienza che mi rende molto felice da anni) con 5 pacchetti di ance suono in media 8-9 mesi.
    spero di aver aiutato!
    Luca Carnelli
    Alpacca Saxello R&C R1 jazz, Yanagisawa 8*, Solid bronze R1 jazz alto, Yanagisawa 7, Silver plated Keilwerth Toneking Special tenor, Otto Link 9/ Selmer Soloist E, Selmer SAII baritone, Otto Link 7*
    Légère reeds, Rovner ligatures

  14. #14
    votato 1-2. perchè non c'era l'opzione 0-1.

    diciamo che ci sono tantissimi dipende:
    se si considerano un pacco appena aperto tendo a scartarne un TOT.
    se le lascio a stagionare potrei anche non scartane nessuna.
    le lascio stagionare almeno un mese fuori dalla custodia suonandole e "appiattendole" ogni tanto prima di classificarle.

    tendo a scartare, o meglio mettere in fondo alla lista gradimento, quelle che risultano proprio afone. ma non le butto. le uso ogni tanto per studiare.
    far suonare un'ancia che non ne vuole sapere di suonare è un esercizio che mi fa bene all'impostazione di gola e imboccatura. mi obbliga a tenere un'impostazione perfetta per avere del suono.
    dopo un po di esercizio (anche fisico, quelle più dure richiedono un vero e proprio esercizio fisico), l'ancia si ammorbidisce e allo stesso tempo mi adatto all'ancia.
    è sorprendente cosa succede se in quel momento si monta un'ancia già valida: quantità e qualità del suono aumentano molto.

    prima le limavo e lavoravo, ora quasi mai (ogni tanto quelle per baritono) e di fronte a durezze molto diverse destino le ance a becchi diversi.
    succede in particolar modo con le alexander superial: se le dovessi usare sul becco aperto in metallo ne andrebbe bene quasi 1 su 5. se un becco in ebanite poco più chiuso anche 4 su 5.

  15. #15
    io con le Francois Louis mi trovo benissimo, praticamente mi suonano tutte e bene...solo che costano un botto!
    le Rico Royal invece sono un disastro, più della metà fa schifo, ma quando peschi quella buona ha un timbro strepitoso, ma dura poco
    le Vandoren Java sono un po' strane, a volte rispondono bene e altre volte no, ma insuonabili non ne ho mai trovate

    quindi come rispondo al sondaggio ?!?!! :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •