Visualizza Risultati Sondaggio: quante ance buttate in un pacco da 10?

Partecipanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1-2

6 60.00%
  • più di 2

3 30.00%
  • tutto il pacco

1 10.00%
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: ance, quali differenze in un pacco? e quante ance si scartano a priori?

Visualizzazione Ibrida

ciao a tutti! ognuno di noi ha avuto il problema delle ance...
    non credo di avere la soluzione, ma mi avvalgo di un trucchetto che mi consente di mantenere le ance più a lungo e soprattutto di farle "invecchiare" bene.
    innanzitutto in un ancia molto dipende dal taglio e dalla canna, più sono sottili meno spazio c'è per intervenire e "plasmare" il suono giusto.
    quindi di base io suono ance di media durezza (3) ma quando le acquisto le prendo sempre di mezza misura più alta.
    tornato a casa le osservo bene controluce e assottiglio in modo uniforme (sempre tenendo d'occhio il colore e lo spessore della canna nelle varie parti dell'ancia)i fianchi, e in caso di troppo spessore (o venature) in prossimità della punta assottiglio anche lì con carta da vetro 0,20. I fianchi li lavoro con una lima conica sottile.
    Le faccio girare SEMPRE anche se alcune sono dure. in questo modo vibrando tutte nella stessa quantità le ance diventano più flessibili e inoltre si assestano secondo le nuove modifiche. Le lavoro a cadenza bisettimanale circa per un mesetto, una quindicina di minuti, per la rifinitura e per l'eventuale emergere di altri problemi.
    In questo modo (esperienza che mi rende molto felice da anni) con 5 pacchetti di ance suono in media 8-9 mesi.
    spero di aver aiutato!
    Luca Carnelli
    Alpacca Saxello R&C R1 jazz, Yanagisawa 8*, Solid bronze R1 jazz alto, Yanagisawa 7, Silver plated Keilwerth Toneking Special tenor, Otto Link 9/ Selmer Soloist E, Selmer SAII baritone, Otto Link 7*
    Légère reeds, Rovner ligatures

Citazione Originariamente Scritto da lugapsax Visualizza Messaggio
    ciao a tutti! ognuno di noi ha avuto il problema delle ance...
    Uhm… chissà perché alla MusikMesse, quest'anno, la fila più lunga era davanti al banchino di Forestone e Fibracell…

Paolo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •