ciao a tutti! ognuno di noi ha avuto il problema delle ance...
non credo di avere la soluzione, ma mi avvalgo di un trucchetto che mi consente di mantenere le ance più a lungo e soprattutto di farle "invecchiare" bene.
innanzitutto in un ancia molto dipende dal taglio e dalla canna, più sono sottili meno spazio c'è per intervenire e "plasmare" il suono giusto.
quindi di base io suono ance di media durezza (3) ma quando le acquisto le prendo sempre di mezza misura più alta.
tornato a casa le osservo bene controluce e assottiglio in modo uniforme (sempre tenendo d'occhio il colore e lo spessore della canna nelle varie parti dell'ancia)i fianchi, e in caso di troppo spessore (o venature) in prossimità della punta assottiglio anche lì con carta da vetro 0,20. I fianchi li lavoro con una lima conica sottile.
Le faccio girare SEMPRE anche se alcune sono dure. in questo modo vibrando tutte nella stessa quantità le ance diventano più flessibili e inoltre si assestano secondo le nuove modifiche. Le lavoro a cadenza bisettimanale circa per un mesetto, una quindicina di minuti, per la rifinitura e per l'eventuale emergere di altri problemi.
In questo modo (esperienza che mi rende molto felice da anni) con 5 pacchetti di ance suono in media 8-9 mesi.
spero di aver aiutato!