Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Consigli per il trasporto di un brano

Consigli per il trasporto di un brano

Salve a tutti....è un po' che non giro da queste parti (le vacenze una volta arrivano!)...
    Qualcuno saprebbe consigliarmi su come studiare il trasporto un tono e mezzo sotto?
    Trovo di estrema facilitÃ* suonare un tono sopra, ma 1 e 1/2 sotto mi spiazza proprio.....
    Ditemi voi......
    Ciao
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

Re: Aiuto per il trasporto....

ma in che senso? per la lettura? che te ne fai?
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

................conservatorio! Lo devo portare all'esame...

ossia (scusa se non ti do consigli,al massimo dopo che ho capito :ghigno: ) devi saper leggere un brano normale,un tono sopra e un tono e mezzo sotto? la tua difficoltÃ* sta nel?
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    ossia (scusa se non ti do consigli,al massimo dopo che ho capito :ghigno: ) devi saper leggere un brano normale,un tono sopra e un tono e mezzo sotto?
    Esatto, di solito pezzi non difficili.
    la tua difficoltÃ* sta nel?
    Sta nel fatto che 1 tono e mezzo sotto mi confonde molto, pensare ad esempio che se c'è scritto Si devo eseguire La bemolle, quando lo suono è macchinoso! Il fatto è che è un po' che non mi vedo col maestro, e non me lo sono fatto ancora spiegare (cioè spiegare un metodo adatto per impararlo, non concettualmente)...

capisco...non vorrei dire una cagata,però,chiedo,tu sai leggere in chiave di basso? Beh il concetto è lo stesso (dipende però dal motivo per cui leggi in chiave di basso) comunque...imparati la scala scritta un tono e mezzo sotto e chiamando le note con il loro nome reale...oppure il contrario...non credo ci siano molte alternative,cmq aspettiamo Mbb :ghigno:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

L'avatar di Sax O' Phone

Son l'ultima persona che potrebbe consigliarti qualcosa, anzi, fammi sapere se trovi un metodo valido! ;)
    Penso che comunque bisognerebbe ragionare sempre in termini di semitoni, come appunto per il calcolo degli intervalli, e forse immaginare le note in termini assoluti di posizione, lasciando perdere per un po' il concetto delle diatoniche... :?:
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

.........aspettiamo Mbb :ghigno:
    ..... :lol: :lol:
    Cmq, sì, leggo in chiave di basso, e la suono anche al pianoforte, anche se quest'ultimo caso è diverso, considerato che è un "prolungamento inferiore" della chiave di violino....

Il fatto è che mi nasce il problema SUONANDO trasportato, non leggendo, anche perché ho fatto solfeggio, quindi l'ottica di leggere diversamente le note l'ho acquisita....

Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Son l'ultima persona che potrebbe consigliarti qualcosa, anzi, fammi sapere se trovi un metodo valido! ;)
    Penso che comunque bisognerebbe ragionare sempre in termini di semitoni, come appunto per il calcolo degli intervalli, e forse immaginare le note in termini assoluti di posizione, lasciando perdere per un po' il concetto delle diatoniche... :?:
    Cioè, in che senso?

L'avatar di Sax O' Phone

Scusami, forse tu intendi il trovare le chiavi giuste sullo strumento? Penso che dovresti esercitarti sulle trasposizioni, adottando per esempio una frase, e suonandola in tutte le tonalitÃ*... Ma ti ripeto che forse son proprio l'ultimo che ti può consigliare...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Circa, ma in particolare qui mi serve suonare un pezzo, per esempio in C maj, trasportandolo 1 tono e mezzo sotto, ovvero in A maj

non trveremo mai la soluzione al problema se non arriva i nostro aiuto MBB

io non so proprio cosa dirti..... zero assoluto.. :lol:

Moderatore L'avatar di Isaak76

Secondo me ha ragione Sax O' Phone, devi pensare ai semitoni, alla fine gli unici che danno noie sono il Mi e il Si xchè pensando mentalmente alla trasposizione è più macchinosa rispetto alle altre note da 1 tono.
    Una volta memorizzata la scala ti dovrebbe venire quasi naturale (a parole son tutti bravi :ghigno: )
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Ah ok, adesso ho chiarito.
    Tra l'altro mi è venuta un'idea, dovrei provare a scrivermi dei piccoli esercizi con molti arpeggi e salti in generale, da trasporre....

Caro Giu-Zep, credo che il problema per te, come per la stragrande maggioranza di coloro che si accingono a studiare il trasporto, sia l'orecchio. Mi spiego meglio...tu sicuramente saprai leggere bene le chiavi di tenore e contralto (per leggere un tono sotto e un tono sopra) ma hai difficoltÃ* a capire se le note che produci sono esatte (questo perché facendo il trasporto bisogna tener conto della nuova tonalitÃ* e delle alterazioni di passaggio e sicuramente quando il trasporto lo fai solfeggiando non badi minimamente alle alterazioni).
    Se ho ragione, un modo per iniziare a digerire il trasporto è suonare dei brani semplici che giÃ* si conoscono in modo da avere l'immediato riscontro in caso di errore (perché la melodia ormai è assimilata).
    Purtroppo vedo molte persone che trascurano lo studio del trasporto, pensando erroneamente "...e che ci vuole a leggere una nota sopra o sotto?"...niente di più sbagliato. Chi ha intenzione di suonare "seriamente", non può prescindere dalla conoscenza e pratica del trasporto e deve studiare sistematicamente perché i risultati non sono immediati (fin quando il trasporto è un tono sopra o sotto ok, ma quando si incomincia a giocare con chiave di baritono e mezzo-soprano... :\\: ). Va da sé che per praticare correttamente il trasporto bisogna conoscere il setticlavio e, ovviamente, le scale.
    Innanzitutto come si "trasporta" un brano (es.un tono sopra o un tono sotto)?Semplice...si sostituisce la chiave di violino con la chiave di tenore o contralto (a seconda che il trasporto sia un tono sotto o un tono sopra) e si leggono le note (e le relative alterazioni) con la nuova chiave. Stabilire la nuova tonalitÃ* è piuttosto semplice (se sono in Re Maggiore e voglio salire di un tono, vado a finire in Mi Maggiore - in pratica aggiungo 2 diesis in chiave, se sono in Sib Maggiore e voglio scendere di un tono vado a finire in Lab Maggiore - quindi aggiungo 2 bemolli in chiave).
    Gli altri tipi di trasporto più diffusi in ambito "accademico" (secondo me sarebbe preferibile praticare il trasporto in tutte le tonalitÃ*, ove possibile) sono: un tono e mezzo sotto o una sesta sopra, mezzo tono sotto e mezzo tono sopra, trasporto in chiave di baritono e mezzo soprano.
    Il trasporto un tono e mezzo sotto o sesta sopra che interessa a te lo trovi più difficile (rispetto a quello un tono sopra) perché è meno "immediato" e devi ragionare di più sulle alterazioni, ma alla fine quando hai ben chiaro il trasporto un tono sotto, si tratta solo di applicare correttamente le alterazioni della nuova tonalitÃ*.
    In fin dei conti la pratica del trasporto non presenta particolari problematiche, basta aver chiaro il concetto di "cambio" di tonalitÃ*, le varie scale e ricordarsi sempre di non farsi ingannare dai semitoni diatonici: es. se voglio trasportare un tono sopra un brano in Do Maggiore devo ricordarmi che i vari Si e Mi diventano Do# e Fa# (proprio perché tra Si e Do e tra Mi e Fa c'è un semitono diatonico, per cui per ottenere l'innalzamento di un tono devo aggiungere un ulteriore semitono cromatico) e una cosa analoga avviene per il trasporto un tono sotto - tutti i Do e i Fa diventano Sib e Mib...
    Ci vuole pratica, pratica e pratica...ovviamente per gradi...

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)