...ciao, negli anni scorsi ho avuto per le mani un baritono Conn 12M degli anni '70 e anch'io ho riscontrato molte difficoltà di intonazione e di emissione, sul registro medio alto lo strumento sembrava volesse "spegnersi" e il suono usciva come fosse ovattato... il numero seriale di questo sax iniziava con la lettera N ed era perciò riconducibile alla nuova manifattura trasferitasi in Mexico... ad opinione di svariate persone (e da quanto avevo potuto documentarmi) pare gli strumenti Conn di quel periodo siano di qualità inferiore ai loro predecessori, preso dalla disperazione l'ho venduto addirittura a sottocosto e solamente dopo sono venuto a conoscenza dei possibili interventi eseguibili sullo strumento per ottenere una migliore intonazione e tra tutti spiccava la soluzione di allungare il chiver... ora: per la poca esperienza che ho in materia baritonale non posso che consigliarti inizialmente di far quantomeno controllare l'efficienza dello strumento, poi come già ti hanno detto il baritono è uno strumento tutto da capire e per migliorare i risultati non ti resta che metterti all'opera e darci dentro con gli esercizi... saluti dai...