Davvero ho paura di andare a buttare 2000€ (+bonus stradivari ) nel cesso ... Tu dici che hai provato un serie II e ti sembrava di aver montato male l'ancia , altra recensione pessima del serie II ... Sono nel pallone più totale
Davvero ho paura di andare a buttare 2000€ (+bonus stradivari ) nel cesso ... Tu dici che hai provato un serie II e ti sembrava di aver montato male l'ancia , altra recensione pessima del serie II ... Sono nel pallone più totale
Dipende dai parametri che usi per il confronto.
Alcune cose puoi apprezzarle istantaneamente.
Altre cose escono fuori (da te... e anche dallo strumento) con il tempo.
Che ruolo ha l'esperienza in quello che è l'iter del test di uno strumento?
L'esperienza ti fa capire cosa e come lo strumento può "evolvere".
In questo, è sottointeso che se devi comparare due strumenti differenti (differenti in generale... anche stessa marca, stesso modello ma matricole diverse) è più facile se gli strumenti sono nelle medesime condizioni funzionali.
È più facile anche per comparare strumenti diversi ricrei diverse condizioni di lavoro (setup differenti, modo di suonare differente...) allora puoi avere molte più indicazioni utili.
Valutare la bontà di uno strumento solo e soltanto da quanto volume sonoro produce, in condizioni funzionali neanche tanto chiare... ti da indicazioni che possono essere fuorvianti.
Il Selmer nuovo che trovi in negozio ha sempre bisogno di aggiustamenti, un paio d'ore di lavoro... lavoro simile a una normale manutenzione ordinaria annuale... chiamolo "tagliando".
Un usato garantito da un riparatore (per esempio) è già al 100%, parlo sempre di condizioni funzionali.
Non ho mai sentito di nessuno che dicesse: "mi trovo meglio con i Serie II, fine anni 80, seriale 420xxx÷440xxx, quando i tamponi sono al 70% con setup xyz e ance ijk, messi a punto da zzz jjj".
Ergo, le voci che puoi sentire in giro sono pseudostatistiche, con valore piuttosto limitato.
Piuttosto vai da un tecnico competente... e chiedi a lui qualche indicazione. Gente che ha smontato e rimontato 5000/6000/7000 Selmer (nell'arco della propria) sicuramente può darti indicazioni più valide di quelle che puoi trovare su un forum... ovviamente non saranno indicazioni a livello di "prestazioni musicali" ma sicuramente servono a schiarirti le idee (non su tutto, ma su qualcosa).
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)