Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Vigilante mouthpiece

  1. #16
    Secondo me invece sono alcuni bocchini che hanno un costo esagerato per quello che offrono, ma è questione di punti di vista.

  2. #17
    Sicuramente sono molto costosi... Pure troppo!!! (Infatti comincio a cambiare idea).

    Tzadik, grazie della spiegazione. Sei sempre molto preciso e chiaro.
    Personalmente non imbocco in punta, anzi. Per il controllo invece apro la gola: così facendo ho notato che l'intonazione si aggiusta di parecchio, soprattutto sulle palmari che mi tendono a crescere e schiarirsi troppo (anche se è faticoso ea volte doloroso)

  3. #18
    Se cerchi volume e proiezione potresti provare uno di quelli di Atti. Per altro, 200€ e passa la paura

  4. #19
    Ci stavo già pensando... Cmq grazie! :-)

  5. #20
    Le imboccature di Carlo Atti non le ho provate, ma sembrano interessanti, al pari delle Absolute (anch'esse non provate). Entrambe mi sembrano fatte bene e le recensioni che ho letto e sentito lo confermano, e hanno prezzi congrui.

  6. #21

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    Il mio primo becco in metallo era un branchler J27, apertura .100, tetto pronunciato come quei becchi che stai guardando, camera media e un leggero bullet chamber doppio, non so se qualcuno sa definirlo meglio. Se devo essere sincero a breve lo aprirò perchè è abbastanza chiuso per me e allungherò il facing, che misura 22mm, abbastanza corto per i miei gusti.

    Difatti quando lo suoni sentirai praticamente l'assenza di armoniche, soprattutto nel registro grave, che invece sarebbero presenti con un facing più lungo, 24/25 mm.

    L'esperienza di molti refacers è che con baffle molto pronunciati "sta meglio" un facing medio/lungo. Per il resto comunque sono becchi ben fatti, molto meglio della produzione Babbit odierna, ciglio omogeneo e stretto, binari simmetrici e ben costruiti etc..

    Ho provato le imboccature di carlo atti e le preferisco come suono, hanno più ciccia, facing di circa 23/24mm, ma sono un po' alla francois luois che usava bob berg. Non ho ancora provato i cg mouthpiece ma ne ho sentito parlare davvero bene. Ho provato i cigalini, ma la misura un po' chiusa per me, comunque quello che ho fatto sembrava fatto bene anche se non ho potuto misurarlo.

    Non ti rimane che provare, bisogna girare un po'.

    Infini ho avuto un ottima esperienza con un crescent che stavo per prendere, però si raddoppia circa il prezzo
    Conn 10m 301XXX

  7. #22
    Ehy, grazie mille per le tue impressioni!!! Bene, comincio a capirci qualcosa...

    Ma in che senso quelli di Atti sono alla Francois Louis? Nel senso che hanno anche loro quelle camere particolari?

    Per quanto riguarda i guardala non saprei... Se giá con un vigilante (suono molto chiaro e spinto) potrei avere problemi sul palco o in fase di registrazione presumo che anche per i guardala ci possano essere questo tipo di problemi.

    Cmq credo che da Atti ci passerò :-)

  8. #23
    anche per i guardala vale il principio che ciascun bocchino è diverso dall'altro.
    un crescent tendenzialmente chiuso è molto diverso da un king o da uno studio aperto.
    in comune hanno solo la difficoltà di gestione che cambia a seconda della forma e della apertura.

    semplificando :
    se sei in grado di suonare con un link metallo 7 stella non avrai particolari difficoltà a suonare un crescent. (anche se dovrai imparare a rendere omogeneo il registro basso e medio e alto) non così automatico il passaggio allo studio o al king o al brecker.


    anche io sono curioso di sapere di più dei bocchini di Atti (il francois louis metallo è il bocchino che utilizzo ormai da un po ) e non ho trovato ad oggi nulla che lo possa sostituire.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    anche io sono curioso di sapere di più dei bocchini di Atti (il francois louis metallo è il bocchino che utilizzo ormai da un po') e non ho trovato ad oggi nulla che lo possa sostituire.
    Scusate l'OT, ma non sapevo dell'esistenza dei Francois Louis in metallo, @fcoltrane, dove posso trovare notizie in merito? Grazie
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  10. #25
    Erano bocchini prodotti negli anni '80.
    Erano prodotti su richiesta... è stato un periodo d'oro per François Louis.

    Molti degli elementi costituivi di quei bocchini che François Louis produce in argento, poi, sono stati riporarti sulla più recente produzione in resina: costruzione in due pezzi (che si innestano uno nell'altro) e facing composto da archi di cerchio (una sorta di spirale... se vuoi vederla).

    Il modello in argento massiccio aveva un design che poteva essere variabile, ma mediamente assomiglia (assomiglia... non è uguale) all'attuale FL "Spectruoso" SP: è un bocchino con camera molto stretta e baffle piuttosto basso... entrambe le cose erano piuttosto variabili. Suono mediamente scuro (in condizioni normali), tantissimi medi (esattamente con sul moderno Spectruoso SP).
    Come per ogni bocchino FL, richiede un paio di aperture in più, rispetto a normali facing americani o europei (normali).
    Quotazione tra i 2000 e 3000€ (per esemplari ben suonanti...). È di argento massiccio, quindi il feeling non è quello di un bocchino in bronzo o ottone... è completamente diverso.

    https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3

  11. #26
    Grande tzadik, hai sempre una risposta esaustiva per ogni quesito
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  12. #27
    Io "per curiosità" ho preso un FL Spectruoso Spheric camber Signature T 350. ..dal modello in argento noto un pò di differenze. .il rollover specialmente sul modello in resina mi sembra più accennato e la camera sicuramente più larga,nonostante una restrizione bella evidente. .comunque. .Ritornando in Topic. .Non credo che un FL Spectruoso possa rientrate tra i bocchini assimilabili ad un Vigilante. .Anzi. .ritengo che sia un bocchino piuttosto scuro,da una omogeneità sconvolgente,ma ahimè dalla poca proiezione,a meno che di ricorrere ad ance e legature che aiutano a tirare fuori brillantezza o meglio "presenza" da quel bocchino. ..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Non credo che un FL Spectruoso possa rientrate tra i bocchini assimilabili ad un Vigilante. .Anzi. .ritengo che sia un bocchino piuttosto scuro,da una omogeneità sconvolgente,ma ahimè dalla poca proiezione,a meno che di ricorrere ad ance e legature che aiutano a tirare fuori brillantezza o meglio "presenza" da quel bocchino...
    Infatti, né lo Spectruoso SP moderno, né il "vecchio in argento" sono assimilabili alla sonorità di un Guardala.
    C'è da dire che il "vecchio in argento" era un bocchino "fatto su misura", quindi la ragione per cui alcuni famosi utilizzatori tirassero fuori certe sonorità era che...

  14. #29
    sullo spectruoso in resina concordo è molto distante da qualsiasi modello guardala .
    non così distante quello in metallo che considero un bocchino brillante (anche se sul registro acuto non risponde come i guardala , il suono si apre di meno e di contro rendere omogeneo il registro basso è più semplice col fl benchè ha una apertura maggiore di qualsiasi guardala ).

    è anche vero che ciascun bocchino è una storia a se .....
    per avere una idea basta ascoltare in rete lo stesso sassofonista con diversi bocchini.
    (l'esempio più indicativo è quello del grande Cisi ed è possibile apprezzare alcune differenze quando suona con quello in resina e quando con quello in metallo)
    ma anche Bob Berg o Tony Lakatos ecc..)


    per questo sono curioso dei modello di C. Atti perchè effettivamente dalle foto è possibile individuare alcuni aspetti simili.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    sullo spectruoso in resina concordo è molto distante da qualsiasi modello guardala .
    non così distante quello in metallo che considero un bocchino brillante (anche se sul registro acuto non risponde come i guardala , il suono si apre di meno e di contro rendere omogeneo il registro basso è più semplice col fl benchè ha una apertura maggiore di qualsiasi guardala).
    I Guardala con camera stretta tanto quanto l'FL (che comunque ha una restrizione più lunga ma posizionata in punto differente lungo la camera) è estremamente brillante del FL in argento.
    Se non fosse in argento... sarebbe più brillante, ma comunque non brillante quanto un Guardala King o Super King (forse il paragone più diretto è con il King però... che non è un bocchino "oltre").

    Dietro i prodotti FL c'è meno marketing e più ricerca... sui Guardala c'era tanto tanto marketing (all'epoca e anche ora...).

    Cisi, di solito, suona con un FL in legno. Sul modello in legno alcune cose non erano replicabili.
    Il modello in legno era comunque un pezzo unico... altrimenti verrebbe vanificato il fatto che fosse di legno (legno = materiale non isotropo).
    Lo Spectruoso in resina e quello in argento erano due pezzi innestati uno dentro l'altro (... costruzione diversa da Dukoff Hollywood e Otto Link, che erano due pezzi, ma due gusti speculari poi saldati assieme).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •