Molto bello !!
Io lo faccio così
https://www.dropbox.com/s/pxzvmn6fw3...F1092.JPG?dl=0
Molto bello !!
Io lo faccio così
https://www.dropbox.com/s/pxzvmn6fw3...F1092.JPG?dl=0
Et voilà , customizzato con tre or e montato sul sax...
![]()
Tenore R&C R1 jazz
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Ciao, mi potete spiegare essenzialmente a cosa servono questi tappi, visto che io ne sono sprovvisto!?
Secondo mia logica per non sformare l'innesto del chiver...può essere ?
non capisco come possono proteggere il portavoce...
alto sax yamaha 475
L'astina del portavoce sporge ed è soggetta ad urti.
se vedi la foto col tappo , questa si appoggia su di esso , evitando che urti possano piegarla e provocare un malfunzionamento del pistoncino sul chiver.
Il tappo serve a questo.
Stop
Anche uno di sughero , col diametro adatto , assolve bene il compito (io fino a poco tempo fa avevo il franciacorta prima suggerito )
Tenore R&C R1 jazz
Grazie sonnyrollins, il mio era proprio un ragionamento balengo!?
alto sax yamaha 475
E di che , figurati...
se il tappo servisse a non sformare l'innesto del chiver non vedresti in giro tappi in plastica.
Si romperebbero al primo scontro.
D'altronde , se ci pensi , un urto tale da rovinare l'innesto potrebbe compromettere anche la meccanica e/o il fusto, a quel punto un tappo serve a ben poco.
Tenore R&C R1 jazz
Metallo che va a contatto con altro metallo è una cosa da evitare... O-ring o sughero che vanno a contatto contro il metallo sono soluzioni decisamente migliori e... da preferire.
mah , la realtá e la storia dice tutt'altro, infatti non mi sembra che il chiver abbia l'innesto del tenone protetto con sughero o con o-ring ed i vecchi costruttori di sax "conn , selmer, buescher " i tappi di protezione non li costruivano rigorosamente in "steel ebonite"
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Ma il collo del chiver deve far tenuta... e sacrificarsi (se proprio...)
È più facile ricostruire il collo di un chiver che intervenire sul tenone.
Li costruivano in steel-ebonite... perchè se fossero stati in plastica, la performance dello strumento ne avrebbe risentito negativamente?![]()
Metacrilato![]()
Sax_Gallery
DSCF1133.jpg
e con questo divento Mk6 anche i RoyBenson...... ah ah
Roberto, a breve i nuovi tappi Rampone & Cazzani in legno trattati con olio naturale.
In linea con i tutti i prodotti Italy Handmade.
Altamente tecnologici con fresatura per protezione dell'asta del portavoce e foro per arieggiare interno del sax !
Una sciccheria![]()
Sax_Gallery
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)