Buongiorno,

in merito alla discussione
http://saxforum.it/forum/showthread....ileo-Brass-III
mi sento di dover approfondire la questione per non creare confusione, forte del fatto di aver avuto la possibilità di visitare il posto dove vengono prodotti (e testati) i becchi (e anche le legature) ed aver assistito ad una parte del processo di produzione.

La lavorazione di un becco CG parte dal pieno, da un cilindro di materiale grezzo*.
Viene tranciato a misura e lavorato a macchina C.N.C. a 5 assi fino ad ottenere un becco con la forma esterna grossolanamente simile al prodotto finale.
Il foro di innesto viene ovviamente fatto a macchina. Il foro passante di per se, il facing, la camera, il tetto, il tip non sono ancora formate.
A questo punto si abbandonano le macchine e si fa tutto a mano, Dremel per i lavori di forza bruta, scovolini e punte per i lavori di precisione.
Il tutto ritmicamente misurato con calibri, micrometri, spessimetri e altri strumenti di precisione anche centesimale.
La rifinitura è fatta sempre a mano con carte vetrate sempre più fini fino ad una lucidatura finale.
Il prodotto viene ora pulito e testato una prima volta.
Il prodotto finito, nel caso dei metalli, viene poi fatto dorare a bagno d'oro lungo (decine di secondi) - non oro flash (il tempo dell'immersione ed emersione). Ora giallo e oro rosso.
Al ritorno viene poi ispezionate e ritestato. Al che è pronto per i test coi clienti e per la vendita.

Esistono diversi modelli, si per metallo sia non, in cui differisce il design delle parti vitali per il suono, oltre che la classica differenza di apertura a cui siamo abituati. (la scala di apertura è comparabile con quella ottolink)

* materiale grezzo: può essere ebanite, hard rubber, bronzo, ottone (che ho visto io). Ho visto poi i chilogrammi e chilogrammi di scarti di produzione anche con altri materiali di test.
Fin ora non ho visto altri produttori fare distinzione tra ebanite e hr. Per altri produttori sono sinonimi.
La differenza è nella composizione del materiale: nell'ebanite c'è maggiore presenza di leganti plastici, nell'hard rubber il cauciù è predominante.
La consistenza nella lavorazione è differente e dove l'ebanite polverizza, l'hr frammenta. L'ebanite rimane molto più secca e cristallizzata (appare in controluce quasi venata), Hr è più "unta" (non saprei come definirla). Ciò rende molto più difficile lavorare l'hr rispetto all'ebanite.
Al tatto sono entrambi lisci, e nessuno dei 2 viene laccato o verniciato esternamente. L'hr da idea di solidità maggiore unita ad un feeling più gommoso, di maggior attrito con le dita.
Il suono è molto più rotondo, armonioso, scuro e avvolgente nell'hr, rispetto ad uno più tagliente, proiettato e centrato dell'ebanite.
Il costo ovviamente è maggiore per hr. Penso che siano stati pensati per diversi ambiti. Personalmente il modello in ebanite lo vedo come un'upgrade al becco standard che si trova con lo strumento, l'hr se si vuole fare un passo verso altri ambiti.
Per ottone e bronzo il discorso è equivalente ma le differenze di consistenza e lavorazione sono inferiori.

Sono un felice possessore di un CG Venezia 8* di bronzo.
Se volete altre info non penso di potervene dare perchè vi ho detto tutto ciò che so! Se invece non mi sono espresso bene, non esitate.
Per il resto sul sito c'è la mail per le richieste.

Spero di essere stato ultile a qualcuno
Saluti,
schu