Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
se si usano macchine 5 assi, non ha senso poi andare di dremel per sfondare, lo sfondamento e la finitura la si fa con il centro a 5 assi e da vedere dai video sono attrezzati molto bene, bell'azienda.
Probabilmente è fatto tutto a macchina... o tutto o quasi tutto.

Il fatto di avere una macchina cnc a 5 assi poi presuppone di saperla programmare... o la macchina o almeno di sapere interfacciarsi con un cam: non sono cose semplici e non sono competenze di un operaio (ma almeno di un perito meccanico con una certa esperienza).
Avendo un sistema che ti permette di fare lavorazioni molto precise in poco tempo, credo che comunque tentino di massimizzare l'uso del cnc. Poi magari qualche lavorazione la fanno a mano...

Per l'interno del bocchino servono 5 assi... ma per fare un facing molto molto preciso, ne bastano 3: molti produttori fanno così.

Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
poi osservando le foto del becco in vendita si vede chiaramente che la finitura è grossolana, sia per il bocchino che per la fascetta. Addirittura nel bocchino la fresatura della finestra è fatta in fretta tanto da scheggiare i bordi... poi sono dettagli che solo un occhio attento nota... ma...
.
La finitura grezza è voluta: per avere lucidatura a specchio (tipo Vandoren) non servono macchinari strani. Basta un motore, una mola in feltro e pasta lucidante... 100/150€ a farla grande.
A me piace, la finitura grezza piace... (con i pro e i contro).


----
Raramente si usa nickel sotto l'oro... basta usare semplice argento.
Però se vuoi che la placcatura aggrappi (contrariamente da un collante, per esempio) la superficie deve essere lucidata (e non lasciata grezza).