Citazione Originariamente Scritto da schu Visualizza Messaggio
tzadik, secondo te... uno che non è un operaio più che specializzato, cosa se ne fa in cantina di una fresa a 5 assi? secondo te... quindi quale è l'habitat naturale di una macchina del genere? sai un sacco di cose, dovresti sapere che otti link usa il nickel da almeno una 40ina di anni... direi che il raramente non va bene come avverbio...
Non credo sia possibile generalizzare su quanto e come sono sfruttati i macchinari all'interno di una azienza/officina, questo (poi) considerando che quei bocchini non sono realizzati in un'officina dove il core business è la produzione di bocchini.
Parlo a carattere generale, non mi riferisco a CG Mouthpiece.
(Suppongo questo perchè mi pare la produzione sia di un numero limitato di bocchino: non credo escano da lì 10000 bocchini all'anno... per intendersi).


Tu lo sai quanta scienza c'è solo e soltanto dietro la scelta di un inserto per lavorare un materiale dato, non solo dal punto di vista meccanico (che spesso importa poco) ma da un punto di vista gestionale = calcolo tempi, modi e cosi?
All'interno di un'officina spesso non hai tecnologo che si occupa di certe cose. Se l'azienda è molto grande devi avere un tecnologo e un gestionale che ti calcolano queste cose, altrimenti ciao business.
Chiaramente non sarà il caso di CG Mouthpiece perchè un centro di lavoro a 5 assi non lo giustifichi per fare bocchini (cioè devi produrne migliaia per rientrare delle spese in un tempo ragionevole).
Il mio appunto è che dovendo fare scelte di convenienza economica su larga scala (https://it.wikipedia.org/wiki/Economie_di_scala) non c'è convenienza a preferire lavorazioni manuali a lavorazioni cnc.
Però non su larga scala... le scelte costruttive cambiano.
Poi parlando di bocchini, "lavorazione manuale" è una buona leva per marketing, oltre a una necessità produttiva ed economica.



A livello economico (e questo è un dato oggettivo), tu programmi la macchina e tutti gli altri aspetti gestionali della lavorazione... e più massimizzi il lavoro fatto dal cnc, più massimizzi il profitto: queste sono considerazioni economiche, non qualitative, né musicali.

Tu sei un cliente soddisfatto? Sì.
C'è gente in Italia e nel mondo che a cui piacciono questi prodotti? Sì.
Anche a me, il Venezia e l'Amalfi piacciono come concetto... Ma qui si sta parlando di altro... ;)

Alla JJ Babbitt hanno cambiato molte cose... chi dice rodio, chi dice nickel.
Non è mai morto nessuno suonando bocchini sui cui c'è un layer di rodio o nickel.
Alla stessa maniera non è mai morto nessuno di quelli che hanno suonato e continuano a suonare con bocchini in peltro (e guadagnano comuqnue tanti soldi).
Però ci sono stati diversi casi di bocchini "premium" che si scrostavano...