Ho voluto iniziare con un tenore custom ( 82 Zul e chiver G1 ) - la prima volta che ho sentito cosa e' capace di far 'uscire' ( rispetto ai sax da studio ) mi sono 'perso'.
Ho un bocchino Yamaha 4 C.
Studiando e suonando con amici (diplomati Clarinetto al Conservatorio) ho avuto l'occasione di provare un Ottolink in ebanite mod. Tone Edge 6 * - per me molto piu' fiato ma quanta 'sostanza'!
A loro dire il suono mi usciva meglio uniforme, tondo e pastoso. Allora si puo' migliorare da subito ed apprezzare il proprio suono?
Poi la discussione ha portato al mio strumento al quale 'mancherebbe' un bocchino adeguato.
Magari in metallo ( ma sono così difficili da suonare ? Non esiste un metallo facile facile facile?).
Un conoscente mi ha riferito del Yamaha 7 CM ( ho visto tramite Internet che e' un custom. Difficile?).
Ho letto di varie aperture e di vari modelli ma ( mi perdoneranno i Moderatori e Sostenitori ) ho capito ben poco!
Insomma.. sono frastornato.
Help My !!!!!
Andare da un rivenditore fornito ( ...Dami di Bg ?!)puo' essere una soluzione ma ...voglio restare sull'usato e magari trovare un professional allo stesso prezzo.
Dexter Gordon, mio faro, fammi consigliare.