leggo in te un pochino di confusione...
custom non è sinonimo di più difficile o solo per pochi eletti. non farti spaventare. è il nome!
- si può migliorare da subito ed apprezzare il proprio suono?
è una domanda un po fine a se stessa... migliorare si migliorerà sempre, a patto di studiare e studiare bene.. per questo, soprattutto alle prime armi un maestro è praticamente fondamentale.
apprezzare il proprio suono lo farai poco alla volta e in relazione alle tue capacità / feeling che hai con lo strumento.
- bocchino adeguato.
sicuramente un ottolink rispetto al 4c ti porta più rotondità. però deve sempre mettere in relazione te stesso con il becco.
mi piace pensare che ogni modello di becco ha il prioprio segreto da scovare per farlo suonare al massimo delle sue potenzialità.
ma per scovare il segreto serve moltissima pratica e studio. ci sono poi becchi il cui segreto è facile da scoprire e altri per cui è molto difficile.
muoviti a piccoli passi: se il tuo 4c senti che ti limita (ma di questo ne sarai certo solo ascoltandoti o, meglio, facendoti seguire e consigliare da qualcuno più abile di te) prova qualcosa di diverso ma senza saltare le tappe.
dal rivenditore ci puoi anche andare a provare un po di roba nuova e poi cercarne l'usato, ma essendo il tuo secondo becco io andrei sul nuovo in quanto la differenza di prezzo non sarà eclatante.
- metallo o ebanite.
nei primi passi tieniti sull'ebanite che è più facile da capire. più avanti quando capirai che suono vuoi e puoi ottenere ti muoverai nella direzione giusta col becco giusto.
il becco in metallo potrebbe richiederti di cambiare il tuo modo di imboccare ad esempio. ma non per questo è più difficile da suonare, mediamente è più difficile da far rendere al 100%.
- yamaha 7cm. difficile?
non mi esprimo, non ricordo di averlo provato. cmq come prima: non farti fuorviare dalla parola custom.
se un bocchino è di livello superiore, serve mediamente più studio (legato solo al modo di imboccare e soffiare) per farlo suonare come si deve.
partire con un bocchino superiore è uno spreco di soldi prima di tutto e non avresti le possibilità di suonarlo a dovere.
schu