Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Yamaha YTS62 vs Custom 82Z

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948

    Yamaha YTS62 vs Custom 82Z

    ...eccoci ad dunque, come avevo giā anticipato oggi č venuto il momento di esprimere le personali impressioni in merito ai due sax Nipponici che ritrovo al momento nelle mie disponibilitā, Yamaha YTS 62 Purple Logo 1° serie laccato mat. 24xxx anno 1991 e Yamaha Custom 82Z UL anno 2007...il '62 č con me da ormai molti anni e lo conosco molto bene mentre l'82 č arrivato 5 mesi or sono e da allora ho volontariamente accantonato il precedente per "studiare" sul nuovo giocattolo con l'intento di arrivare ad una buona confidenza e un giorno riprenderli entrambi e trarre le dovute conclusioni, ebbene quel giorno č arrivato e nel pomeriggio mi sono intervallato per 4 ore ad appendermi al collo il vecchio e fedele compagno di tante battaglie e il nuovo "patatone" ...premesso che entrambi gli strumenti sono revisionati di fresco dal sottoscritto con sostituzione tamponi, sugheri, feltri, molle settate piuttosto morbide e meccaniche perfettamente lubrificate, li ho testati usando il medesimo chiver G1 e l'ormai collaudatissimo set-up Goldbeck Superb 0.105 by Bucci e ancia RSJ 2M e non sono stato ad intervallare altre imboccature per non incorrere nel rischio di inquinare la valutazione mettendo troppa carne al fuoco... ebbene: al momento che ho reimbracciato il '62 la sensazione č stata quella di ritrovare un caro amico, i tasti in madreperla sono squisitamente arrotondati da ormai 25 anni d'uso e le molle originali in acciaio inox intervengono in modo molto morbido e costante, mentre l'82 ha ancora i tasti con spigoli pių pronunciati e le molle in acciaio blu sono pių reattive e in fase di flessione occorre una maggiore forza progressiva per azionarle... i sax hanno il canneggio identico e moltissimi particolari meccanici sono di eguale fattura ma il '62 č pių leggero, 3,120 Kg rispetto ai 3,230 dell'82... la meccanica del '62 č molto comoda, rispetto all'82 il castello (mignolo sx) č pių alto di circa 5 millimetri ed č posizionato pių centrale rispetto al fusto, pur essendo privo di bilancere risultano comunque istintive tutte le chiavi ma soprattutto quelle del do# e sol#, le palmari dx sono pių alte di 3 millimetri e le sx di 2 (l'82 l'ho modificato e portato a pari quote)... e come suonano??? ...suonano, suonano... come da tradizione Yamaha tutti e due i sax sono molto intonati, l'82 ha un bel "vocione" e il timbro č scuro, molto equilibrato tra due ottave, il registro basso richiede meno fiato ed č semplicissimo eseguire il pianissimo mentre sulle note pių alte si "spegne" leggermente e per mantenere un pari volume occorre progressivamente soffiare un po di pių, il suono č pieno e con molti armonici tanto che eseguendo il fa# (o mi naturale qualsivoglia) entra in vibrazione per risonanza la chitarra 12 corde riposta nella stessa stanza... il '62 ha un timbro pių chiaro e pių neutro ma non per questo privo di personalitā, reagisce molto bene al variare dell'intensitā del fiato e glissa facilmente sulla stessa nota, sul registro pių basso č molto centrato ma č sulle note pių alte che da il meglio di se stesso acquistando volume e proiezione diventando quasi esageratamente cristallino, č particolarmente pių facile da gestire e molto immediato, si entra subito in confidenza e fin da subito offre il suo limite... la maggiore diversitā tra i due la si riscontra con il variare dei volumi, il '62 si fa apprezzare meglio in ambienti pių ristretti mentre l'82 č pių "live open" ...conclusioni: da convinto Yamakista se dovessi scegliere tra i due opterei sicuramente per il Custom Z ma possedendoli entrambi e giā che riposti vicini nei loro rispettivi stand fanno la loro egregia figura e si tengono anche compagnia mi domando se mai potesse essere un bene il separarli... e poi, chi puō dirlo che in futuro non arrivi in famiglia anche lo zio '61 o un cugino 875...
    ...salutoni a tutti... za zara zazzā za zā...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  2. #2
    hai due bei strumenti, complimenti.
    ora manca un buffet in casa zazzā
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    hai due bei strumenti, complimenti.
    ora manca un buffet in casa zazzā
    ...grzie per i complimenti... a proposito di Buffet la settimana scorsa faticando non poco ne ho lasciato correre uno e non č stato facile abbandonare l'intenzione di acquistarlo, comunque un vintage in casa giā ce l'ho anche se lo uso molto poco...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...belin, su questo post ci sono state 65 visite in meno di 24h e una sola risposta... mi vengono i dubbi... o nello scriverlo sono stato prolisso ed esaudiente trattando a fondo l'argomento e nessuno ha domande in merito, oppure ai visitatori il testo sembra troppo breve per il mio "standard" e stanno aspettando il secondo atto... ...naturalmente scherzo, ma se qualcuno volesse il secondo atto potrei anche scriverlo trattando argomenti intimi su ciō che ci diciamo io e i miei sax......scherzo 2° certe cose con i sax si fanno ma non si dicono......scherzo 3° ma adesso ho veramente finito... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #5
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Localitā
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    L82 z slaccato č un oggetto che mi piace molto pur avendolo lasciato per seguire altre sonoritā e per altri vari motivi . Nella gamma Yamaha la finitura Unlaquered conferisce al suono una dominante pių calda e pastosa rispetto ai laccati normali . Credo che fra i due non sia difficile scegliere l' 82z al quale sono molto affezionato (ne ho avuti 2). Ti consiglierei adesso che li hai inquadrati di cominciare a provarli con diversi becchi perché le rese sono variegate. Avendo bassi e medi un po' diversi fra loro il becco giusto puō esaltarne le sfaccettature e puoi personalizzare il suono.

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ..tč lė, il tempo di fare una doccia ed č arrivato giā un commento... ciao Arvi e grazie per i consigli anche se giunti tardivi, i sax in questione li ho provati con almeno una dozzina di imboccature con camere diverse e aperture comprese tra il 0.80 e 0.115 passando dall'ebanite al metallo ai polimeri e alluminio abbinando ance Rico, Rigotti, Vandoren, Lavoz, Hemke, F. Louis + le varie sintetiche e quant'altro ancora... ora mi dichiaro arrivato al traguardo, i set-up che mi soddisfano di pių sono quelli in firma, e prevale sui due l'imboccatura Goldbeck delle quali alle 2 che giā posseggo se ne aggiungeranno a breve altrettante (tempo che attraversano l'Atlantico...) e che invierō a Bucci per il refacing cosė da avere in futuro il poker di aperture 0.90/ 0.95/ 0.100/ e 0.105 (ho detto poker...???... vedo i tuoi 1.000$ e rilancio di 3.000......) ...intanto, se in futuro dovessi saturarmi con il solito set-up qui sul tavolo da combattimento sono sempre disponibili i reduci degli investimenti giā trascorsi e quindi Aizen, Colletto, STM, Zagard, JJ HR, Connettable e Selmer... hai voglia di preparare minestroni con tutti questi ingredienti... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    ho capito bene.... sei intervenuto sull'altezza delle chiavi palmari?
    e le altre altezze delle chiavi le hai confrontate ?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    ho capito bene.... sei intervenuto sull'altezza delle chiavi palmari?
    e le altre altezze delle chiavi le hai confrontate ?
    ...ciao, sull'82 Z sono intervenuto sull'altezza delle chiavi del castello che oltre ad essere leggermente pių piccole rispetto al '62 sono anche pių basse e pių distanziate dall'asse dello strumento ed avendo io il mignolo relativamente corto la loro azione mi era scomoda... tanto per capirci: sul '62 mi ero abituato bene e in fase di chiusura dei tasti dell'indice, medio anulare e mignolo sx le quattro dita risultano tutte allo stesso livello come fossero appoggiate su di un piano, con l'82Z in fase di chiusura il mignolo era molto pių basso, costretto ad affondare di 5 millimetri eseguendo oltretutto una corsa piuttosto lunga oltre a quella effettivamente necessaria per azionare i tasti del do# e sol# un dramma...!!! (quella che in Liguria la chiamano rottura di belino...) ...a leve smontate ho impiegato un intero pomeriggio per rilevare quote iniziali e letteralmente eseguire una ad una le flessioni e torsioni necessarie verificandone l'effettivo scostamento, il tutto realizzato su piano di riscontro previo staffaggio e allineamento di 2 prisma e attrezzatura varia, a lavoro ultimato ho inoltre costruito e posizionato sul fusto due nuovi cilindretti in ottone per alzare i relativi fondo corsa e far si che l'azione delle leve termini in corrispondenza della massima apertura dei tasti... per quanto riguarda le palmari dx mi sono limitato ad abbassarle di 2 millimetri mediante stesso procedimento mentre alle palmari sx che sono difficili da piegare ho pensato in un primo momento a montare i riser ma poi ho impiegato un niente a farci l'abitudine... tutto qui... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9
    82Z e 62 non hanno lo stesso canneggio e questo lo si puō notare anche a occhio nudo.
    Pure i chiver sono diversi... Anche quando erano equipaggiati con il G1 e il Custom G1.

    Io perō tra 62 e 82Z riconosco le differenze che indica il produttore... L'ultimo 82Z laccato oro che ho provato (ancora da revisionare e con i tamponi del cazzo originali e risuonatori in plastica) era comunque pių brillante e pių reattivo 62, altrimenti i Selmeristi non lo comprerebbero mai e poi mai un Yamaha per fare musica leggera.

    Assemblaggio ottimo sul 82Z... e meccanica molto raffinata.
    Non ho (purtroppo fatto caso) se il layout della meccanica era cambiato rispetto al 62.
    Non č una cosa improbabile... Visto che anche il modo in cui il tampone si avvicina al camino fa suono.

    Comunque anche se l'82Z ha perso quella gommositā del 62... Siamo molto lontani dal "bite" che puō avere un buon Mark VI (o anche altri strumenti con canneggio pių tradizionale).
    Ma in definitiva un 82Z non lo compri perché buca tanto il mix... lo compri perché suona da solo e perché suona "meno Yamaha" degli Yamaha normali.

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...@tza... prima di approdare definitivamente nel regno Yamaha (sino ad ora ne ho avuti quattro) di sax tenori negli ultimi 10 anni mi son passati per le mai due Conn, un Buescher, un Martin, due Borgani e un Selmer e ho inoltre avuto la disponibilitā di provare comodamente per diversi giorni un Grassi, un Yanagisawa e un R&C... dalle considerazioni che hai riportato su un punto hai pienamente ragione: i Yamaha effettivamente sono quelli che implicano il minor impegno per farli suonare, ma da soli non li mai sentiti produrre una sola nota... a riguardo del canneggio, per rilevare le quote e definire successivamente l'eguaglianza tra i due modelli non ho usato l'occhio perchč a quest'ultimo preferisco un buon calibro Mitutoyo 50esimale (tanto per cambiare "made in Japan" pure questo) il quale offre il vantaggio di non aver nemmeno bisogno di occhiali per eseguire il suo lavoro, e le differenze riscontrate si sono rivelate discordanti nell'ordine max. di 0,15 millimetri... l'ultimo Selmer laccato oro che ho provato (del quale non conosco la provenienza dei tamponi) č stato il Reference 36 di Algola e non posso non inchinarmi di fronte alla magnificenza dell'impeccabile timbrica sprigionata, peccato che in quel momento non vi erano nei paraggi dei mix da bucare... comunque solamente ora a posteriori capisco perchč i Selmeristi non comprerebbero mai un Yamaha per far musica leggera, d'altronde nemmeno io comprerei mai un Selmer per suonare lo stesso genere...... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  11. #11
    E come minchia hai fatto a misurare il diametro interno de tubo... con un calibro?

    Ognuno ha la sua propria comfort zone...
    Negli Stati Uniti l'82Z č uno strumento molto apprezzato e la gente lo usa anche per fare musica leggera.
    Poi bisogna sempre tener conto del proprio modo di suonare: spesso la gente si rende conto dopo troppi anni di non essere "perfettamente compatibile" con il Mark VI e nell'82Z trova la propria "redenzione".

    In una dimensione casalinga trovo veramente difficile riuscire a valutare uno strumento professionale...

  12. #12
    ciao Pier...anch'io ho avuto diversi sax e anche 82z ul il senza fadiesis alto
    buona meccanica...facile da suonare come emissione...ma non mi ha convinto nel suono ...soprattutto nel tono...
    comunque ottimo strumento...ti aspetto per un confronto col sax,che ho in firma....
    salutoni...dai....ci vediamo

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...@tza... bisogna riconoscere che hai una giusta risposta per ogni discussione, ed ecco lė che hai trovato le parole che mi mancavano per descrivere al meglio la situazione e di ciō ti ringrazio... ora posso cosė affermare che dopo i 10 anni trascorsi ho scoperto la mia non compatibilitā con vari modelli di sax e trovato finalmente la mia "comfort zone"... mi considero inoltre perfettamente "redento" vado avanti per la mia strada vivendo nel frattempo la mia personale e bellissima storia d'amore ... (la faccina con gli occhi a forma di cuore non avevo mai avuto occasione di usarla...)
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  14. #14
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Localitā
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    ..tč lė, il tempo di fare una doccia ed č arrivato giā un commento... ciao Arvi e grazie per i consigli anche se giunti tardivi, i sax in questione li ho provati con almeno una dozzina di imboccature con camere diverse e aperture comprese tra il 0.80 e 0.115 passando dall'ebanite al metallo ai polimeri e alluminio abbinando ance Rico, Rigotti, Vandoren, Lavoz, Hemke, F. Louis + le varie sintetiche e quant'altro ancora... ora mi dichiaro arrivato al traguardo, i set-up che mi soddisfano di pių sono quelli in firma, e prevale sui due l'imboccatura Goldbeck delle quali alle 2 che giā posseggo se ne aggiungeranno a breve altrettante (tempo che attraversano l'Atlantico...) e che invierō a Bucci per il refacing cosė da avere in futuro il poker di aperture 0.90/ 0.95/ 0.100/ e 0.105 (ho detto poker...???... vedo i tuoi 1.000$ e rilancio di 3.000......) ...intanto, se in futuro dovessi saturarmi con il solito set-up qui sul tavolo da combattimento sono sempre disponibili i reduci degli investimenti giā trascorsi e quindi Aizen, Colletto, STM, Zagard, JJ HR, Connettable e Selmer... hai voglia di preparare minestroni con tutti questi ingredienti... saluti dai...
    .

    Ue Zaza commenti tradivi ??? quando ho letto ho scritto non č che vivo sul forum in tempo reale
    Prima scrivi che non sei stato ad intervallare imboccature per non inquinare le valutazioni poi adesso mi rispondi che li hai provati tutti ......mah comunque ne avevo provati tanti anche io sul Custom e i miei preferiti non sono nella tua lista ma li dipende da cosa uno cerca come suono.

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...non sono stato ad intervallare imboccature e ance per il solo motivo che avrei perso tempo prezioso nei passaggi di mano tra un sax e l'altro, mi limitavo a estrarre il chiver per riposizionarlo di volta in volta... comunque il suono che ho cercato per anni č il pių scuro ottenibile con questi strumenti a canneggio stretto, e il migliore risultato lo ottenuto con il Goldbeck che ha una camera extra larga di forma semi ovale, tanto per intenderci e fare un paragone ti dirō che l'Otto Link Four Stars degli anni '30 č una copia del Goldbeck precedentemente costruito con brevetto delō 10 febbraio 1920... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •