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Discussione: Ci riprovo dopo 10 anni

  1. #1

    Ci riprovo dopo 10 anni

    Correva l anno 2006 quando diedi il mio sax Grassi in permuta per un flauto traverso che ho studiato dal 2007 al 2010 dopodiché ho lasciato la musica completamente.
    Due settimane fa mi è capitata l occasione e ho ricomprato un sax. Io avrei voluto un tenore o un soprano perché vengo dal clarinetto che è in SIb ma l occasione era per un contralto col quale è stato amore a prima vista.
    Però devo dire che il sax dei 3 strumenti che ho studiato è stato per me il più ostico. Avevo imparato solo le variazioni su Your love is King di Sade e il tema del western Vera Cruz con Gary Cooper.
    Che consigli mi date per ricominciare? Come metodo ho il Bona. Dello stesso autore Usai il metodo per clarinetto e mi trovai bene.

  2. #2
    P. S. Il sax si studia in piedi o seduti ? Io so il flauto in piedi e il clarinetto seduti ma per il sax non me l ha mai detto nessuno

  3. #3
    il sax lo studi come sei più comodo.

    esistono sax che hanno un collo (neck) studiato e realizzato per suonare seduti e alcuni altri per stare in piedi.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    per imparare il sax è importante curare la postura ed evitare rigidità inutili.
    è utile quindi studiare in piedi magari davanti ad uno specchio per "imparare a respirare" e controllare che non vi siano "problemi".

    ti faccio alcuni esempi :
    nella respirazione quando inspiri se sei in piedi davanti ad uno specchio puoi verificare con facilità se sollevi le spalle .
    (questo è un riferimento preciso di un problema in fase di respirazione ed immissione dell'aria che si va a collocare in un luogo non adatto per suonare.

    un secondo aspetto che mi viene in mente è la postura . e l'assenza di rigidità.
    da seduto è difficile verificare se riesci trovare una posizione che ti consenta di suonare da rilassati.

    lo specchio poi ti serve per verificare che non vi siano problemi di impostazione (in viso ad esempio puoi controllare la direzione dell'aria che non deve essere sulle gote, ed evitare smorfie indice di sforzo inutile.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    Io ti consiglio vivamente di andare da un maestro. Onde evitare ulteriori confusioni che poi ti fanno perdere tempo e voglia, meglio affidarsi ad un buon maestro che almeno ti dia le basi iniziali. L'indicazione dello specchio è molto importante.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    Vi ringrazio per i consigli. Anche quando studiavo il flauto la mia maestra mi faceva esercitare allo specchio e mi faceva respirare col diaframma.
    Un altRo paio di domande:
    È vero che le posizioni delle dita nel sax e nel flauto sono le stesse ? A occhio mi pare di si anche se ci sono chiavi che non ho idea di cosa servano.
    È vero che per imparare il contralto è meglio? Io non avrei voluto un altro contralto ma l occasione era per un contralto e l ho comprato.

  7. #7
    non sono un suonatore di flauto anche se l'ho posseduto per decenni, in una custodia.
    Recentemente l'ho regalato ad un amico che ha ceduto il suo clarinetto al figlio, e trovandosi senza strumento... ora ne ha uno.

    va beh, ...a ricordo la maggior parte delle posizioni suono uguali, ma non tutte.
    però non starei li a fare confronti o altro, suona il sax con le sue posizioni, pensando alle sue posizioni e basta.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    Grazie. Un altra domanda perché dal metodo non lo capisco: anche nel sax la chiave retrostante che si chiude col pollice sinistro va tenuta sempre chiusa come col flauto oppure si chiude solo per passare dalla prima ottava a quelle superiori come nel clarinetto?

  9. #9
    come clarinetto.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
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  10. #10
    Scusate vi faccio le domande quando mi vengono in mente. Alcuni in altri post mi hanno detto che il mio sax è un sax stencill. Cosa vuol dire?

  11. #11

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    Stencil si usava tempo fa, in America, per indicare un sax di qualità modesta, pensato più che altro per gli studenti.

    Le posizioni delle dita di flauto e sax sono diverse, anche se spesso somigliano ed è facile trovare la diteggiatura giusta. Dovresti procurarti le tabelle dei due strumenti (cerca sax fingering e flute fingering), e confrontale. Nel flauto si tiene spesso abbassata la chiave del Mib, cosa non necessaria nel sax. È diverso l'uso delle chiavi posteriori.

    Qualche lezione da un buon maestro ti eviterebbero cattivi abitudini, che potrebbero nuocere (e non è uno scherzo) alla salute.

    Paolo

  12. #12
    Ringrazio anche te. Il proprietario precedente suonava in una banda di paese e il sax mi sembra tenuto bene e per quello che devo farci ( esercizi in casa ed esibirmi al talent parrocchiale una volta all anno ) per me è sufficiente.
    Le tabelle delle posizioni le ho già nei metodi che ho per sax e flauto ma non avevo pensato a confrontarle. Grazie del suggerimento

  13. #13

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    Se il sax suona, magari anche bene, non c'è ragione di preoccuparsi. Molti di noi acquistano strumenti costosissimi, e poi non riescono a fare una scala intonata! :)

    Agli li strumenri bisogna volergli bene. E allora anche loro ci vorranno bene.

    Paolo

  14. #14
    Stencil significa solo che la fabbrica che ha materialmente fatto lo strumento non è quella il cui marchio viene riportato sullo strumento e non sempre indicano uno strumento peggiore.Insomma,se tu volessi,potresti farti fare un sax dalla Orsi e farci scrivere sopra il tuo nome e il tuo indirizzo:oggi gli stencil sono la maggior parte degli strumenti (e non solo economici) e vengono fabbricati in oriente sotto nomi diciamo di fantasia che,generalmente,tendono a farti pensare che la fabbrica sia europea,americana ecc. Un clamoroso caso è quello dei pianoforti:trovi nei negozi nomi tedeschi per pianoforti di cartone che sono costruiti a milioni nella stessa fabbrica cinese. Il tuo,almeno,è italiano e non dei peggiori anche se economicamente vale poco...mistero
    il nero

  15. #15
    :) bene. A questo punto, visto che sono soddisfatto Dell acquisto , non mi rimane che cominciare a studiare. Anche se al momento penso di non avere tempo almeno fino a maggio.
    Comunque inizio da pagare. 1 del metodo. Secondo voi va bene ?

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