Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: ATEM Sax Quartet + Girotto ieri a Correggio!!

ATEM Sax Quartet + Girotto ieri a Correggio!!

Ciao a tutti,
    ieri ho visto uno dei concerti più belli della mia vita. E non esagero.... :yeah!)
    A correggio per la rassegna Mundus 2008 c'erano gli Atem Saxophone quartet (Tra i cui membri spicca il grande David Brutti) con Javier Girotto. Il progetto presentato è SUIX, credo se ne sia giÃ* parlato in qualche altro thread...
    Comunque, volevo rendervi partecipi del fatto che è stato un concertone da URLOOOO! :saxxxx)))
    Bellissimo, si sentiva da DIO e devo dire che questi ragazzi sono davvero eccezionali! Hanno una padronanza dello strumento fuori dal comune...
    Il concerto è stato anche allietato da aneddoti davvero divertenti raccontati da Girotto, è un comico inconsapevole!! :ghigno:
    La musica proposta era di Javier girotto e del quartetto. Quindi brani originali caratterizzati da sonoritÃ* tipicamente da musica argentina, una fusione ben riuscita di tango, musiche popolari argentine e musica classica.
    L'uso delle dinamiche è stato davvero impressionante, tripli staccati a manetta, ostinati bellissimi, tipici del tango argentino e tanto corazon nel soffiare nei sax.
    Tecnica strumentistica davvero sopraffina unita alla passione per ciò che si sta suonando, e credetemi, non è poco.
    Se poi mettiamo anche che 3 su 4 membri dell'Atem sax 4tet usa i sax Rampone & Cazzani la cosa diventa ancora più bella :ghigno:
    Comunque davvero un grande concerto, come ne ho ascoltati pochi in 33 anni di vita...
    Forse dirò una cosa che farÃ* rivoltare qualcuno ma personalmente preferisco andare ad ascoltare dei ragazzi così bravi, che magari non sono (sfortunatamente) molto conosciuti (a parte Girotto che è un'istituzione...) dal pubblico, che andare al concerto di un grande saxofonista, che magari ha superato l'apice della carriera e tira i remi in barca proponendo ballads e lenti jazz walz...
    Ascoltando quella musica, per alcuni versi distante da quella che sto cercando di studiare io, mi si è aperta la testa...capisco di essermi fermato alle prime fermate di un percorso musicale davvero lungo e bellissimo e forse impossibile da esplorare nella sua completezza...
    Devo ammettere che ieri sera ho invidiato un pò quei ragazzi per la maestria, la passione e la precisione che hanno usato nel proporre quei brani al pubblico.
    GRANDI ATEM SAXOPHONE QUARTET!!
    Frank Ranieri
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Re: ATEM Sax Quartet + Girotto ieri a Correggio!!

:cry: :cry: :cry:

Ho la pelle d'oca... e non sto scherzando...

Grazie davvero per i bellissimi complimenti... anni di lavoro duro che trovano riscontro in questo modo è una delle cose più belle che si possano vivere!

Grazie davvero a te e a chi come te apprezza il nostro lavoro.

Un saluto

Matteo Villa
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

Beh c'è poco da dire perché i fatti si commentano da soli...quando una cosa si fa con costanza, dedizione e sacrificio i risultati non possono che essere positivi.

Complimenti per l'ottima musica che proponete... :bravo:

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Una sola parola: onoratissimi

:yeah!) :yeah!) :yeah!)

A presto Frank!!!!!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Una sola parola: onoratissimi

:yeah!) :yeah!) :yeah!)

A presto Frank!!!!!!
    GRANDE DAVID ! ! ! :yeah!)
    GRANDI TUTTI E 4 ! ! :saxxxx)))
    la cosa che si nota davvero è (scusate il termine...) il MAZZO che vi siete fatti in conservatorio...forse avrete lavorato anche con docenti che vi hanno fatto appassionare alla musica, cosa oggi abbastanza infrequente in molti conservatori italiani... :muro((((
    SarÃ*, ma voi traspirate da tutti i pori la musica che proponete...ed è meraviglioso questo...
    Ci si vede spero presto!
    Ciao a tutti!
    Frank
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    il MAZZO che vi siete fatti in conservatorio...forse avrete lavorato anche con docenti che vi hanno fatto appassionare alla musica, cosa oggi abbastanza infrequente in molti conservatori italiani... :muro((((
    SarÃ*, ma voi traspirate da tutti i pori la musica che proponete...ed è meraviglioso questo...
    Ci si vede spero presto!
    Ciao a tutti!
    Frank
    Personalmente non ho mai frequentato il conservatorio in italia, anche se mi sono diplomato da esterno. Gli altri hanno studiato tutti al cons. di Pesaro e Matteo anche a Milano, ma devo dire che vista l'inefficenza delle strutture italiane posso azzardare la conclusione che gli Atem suonano come suonano NONOSTANTE il conservatorio. Che gli altri atem mi scusino per la provocazione...

Diciamo che dopo il cons. ci sono state collaborazioni, studi e frequentazioni che ci hanno aperto la mente (e le orecchie...). Una delle più importanti è stata quella con Girotto musicista e persona eccezionale.

Va bene provocazione scusata... ;)

Confermo quanto detto da David... è importante seguire studi che ti formino al meglio, ma è anche importante avere la mente aperta a tutto, e nel mondo prettamente classico (sassofonistico) non sempre è così...

Ma questa è un'altra storia ed è off topic! :saputello

Ciauuuu!

Matteo
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

vò potuto ammirare a Capoliveri pochi giorni fÃ* (ho inviato le foto a David), io ero il tizio losco cò i baffi... :ghigno:

davvero incredibili/stimolanti/potenti e +di tutti SCIENTIFICI!!!

molto simpatici e disponibili poi, continaute ragÃ* siete davvero grandiosi!!

Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    vò potuto ammirare a Capoliveri pochi giorni fÃ* (ho inviato le foto a David), io ero il tizio losco cò i baffi... :ghigno:

Grazie puma!!!!!! Se ci autorizzi le mettiamo sul Maispeis e sul sitozzo!!!

Grazie ancora per essere venuto al conc.

io sto ancora aspettando che facciate una data vicino a Bergamo... questi mi vanno in giro per il mondo e non possono passare da BG?! vi ho anche detto che se entrate in un bar e dite che siete leghisti vi offrono il bianchino!!!

scherzi a parte :ghigno: , io non ho ancora avuto il piacere di sentirvi dal vivo, ma siete davvero eccezionali... ho sentito tanti quartetti, sia professionisti che non... ma voi battete davvero tutti... :bravo:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    io sto ancora aspettando che facciate una data vicino a Bergamo... questi mi vanno in giro per il mondo e non possono passare da BG?! vi ho anche detto che se entrate in un bar e dite che siete leghisti vi offrono il bianchino!!!

scherzi a parte :ghigno: , io non ho ancora avuto il piacere di sentirvi dal vivo, ma siete davvero eccezionali... ho sentito tanti quartetti, sia professionisti che non... ma voi battete davvero tutti... :bravo:
    Azz! purtroppo Bergamo ci manca... Tenteremo di proporre qualcosa. Nn si sa mai!
    Grazie per i complimenti!!!

Vabbé che per un bicchiere di bianco buono farei tutto ma mi sÃ* che l'umbria per i leghisti è considerata terronia pura! e ti assicuro che l'accento si sente e si maschera malissimo!

Vabbé che per un bicchiere di bianco buono farei tutto ma mi sÃ* che l'umbria per i leghisti è considerata terronia pura! e ti assicuro che l'accento si sente e si maschera malissimo!
    Spacciatevi per emigranti, dopo 10 anni in Padania vi concedono la cittadinanza e quindi anche il vino :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

:lol: :lol: :lol: :lol:

se vi autorizzo? mannaggia alla pupazza ma che stai a dì!!! dajè dè maispeisse e company, e tanti auguri li mortacci de pippo!!!

se vi autorizzo? mannaggia alla pupazza ma che stai a dì!!! dajè dè maispeisse e company, e tanti auguri li mortacci de pippo!!!
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    puma for president :D !!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)