Scusate la mia ignoranza ma esiste una sordina per sax per esercitarsi senza disturbare gli altri? Se si quanto può costare? È standard o varia secondo lo strumento ? Io ho un sax contralto.
Scusate la mia ignoranza ma esiste una sordina per sax per esercitarsi senza disturbare gli altri? Se si quanto può costare? È standard o varia secondo lo strumento ? Io ho un sax contralto.
Questa http://vibessaxmute.weebly.com/
C'è per alto e per tenore. Io tempo fa l'avevo pagata 210 euro circa. Riduce il rumore ma non fa miracoli.
L'emissione sulle note basse (io l'ho riscontrato dal do# al sib gravi) risulta compromessa. Rimane tuttavia l'unica valida alternativa in ambito sordine. A meno di non aver spazio per una cabina insonorizzata...ma i prezzi salgono
Grazie mille. Ma si applica all imboccatura o alla campana come perla tromba ?
P. S. Ho visto su internet certi prezzi che equivalgono al doppio del sax ma ne ho vista anche una da 36 euro. Secondo voi può essere una soluzione valida per non disturbare ?
Io personalmente non le ho mai provate, però secondo me in un modo o in un altro non funzionano, nel senso che se attenuano un pò il suono, alterano anche l'emissione dell'aria nello strumento e la percezione del suono e forse anche l'intonazione in certi registri,
non contando anche il senso di costrizione che ti viene dopo un pò
così, se il suono si sente attufato, stonato e hai una emissione "falsa" allora che si studia a fare?
La soluzione è sempre quella, farsi un box ma isolato acusticamente dall'interno verso l'esterno e non il contrario (che è diverso)
quelle da 36 euro non servono a nulla.
fai prima a suonare inserendo un fazzoletto nella campana (anche se così l'emissione è stravolta)
oppure puoi suonare con il sax di fronte ad un armadio con le ante aperte magari pieno di vestiti che assorbono il suono.
l'unica alternativa valida è quella che ti diceva Clarsax (con i problemi relativi) io suono spesso con la sordina .
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Fcoltrane...intendevi C_claire! ;-)
Già, quelle da 36 euro non servono a niente, solo a buttare soldi! Purtroppo quella che ti ho postato rimane l'unica soluzione.
E' una specie di "sacofago" per sax...lo riponi all'interno, ha un buco per l'uscita del chiver e due per le mani.
Alla fine il sax, unito alla sordina, viene a pesare un po' ma si sopporta con la pettorina che danno in dotazione.
Si ho fatto confusione ,quotavo i tuoi messaggi .
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)