Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Ance Vandoreen durano poco?!

  1. #1

    Ance Vandoreen durano poco?!

    Ciao a tutti :)

    Vorrei un consiglio da voi esperti riguardo un mio problema: suono con ance Vandoreen 2 e mezzo ma ho riscontrato due problemi:
    1. si rompono in punta abbastanza facilmente
    2.Perdono la loro elasticità dopo 1 o 2 ore che le utilizzo, con perdere la loro elasticità intendo che non riesco a emetterre nemmeno la "pernacchietta" con il bocchino e basta; cosi mi tocca cambiarle praticamente ogni giorno ...

    Il secondo problema è quello che mi preoccupa maggiormente, spero abbiate dei consigli da darmi, grazie mille

  2. #2
    confermo anche io i tuoi problemi
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Le Vandoren appena levate dalla busta... hanno bisogno di qualche settimana di assestamento.
    Devi metterle a bagno, una sera sì e un sera no... e farle asciugare lentamente. E ripetere questo ciclo un certo numero di volte.

    L'ancia che esce dalla busta è talmente "rinsecchita" da diventare fragile.

    Siccome il target di mercato della Vandoren sono conservatori... genarelmente su bocchini chiusi e su ance poco flessibili (e poco vibranti) facilmente generi quel suono legnoso che ti serve in quegli ambienti.
    In realtà, chi usa Vandoren per generi più leggeri... riscontra lo stesso effetto (suono più legnoso = presenza di alcuni medi nasali e non... in generale).

    Il resto dipende anche da come suoni.
    Magari semplicemente hai bisogno di un mezzo numero extra...

    Nonostante la tradizione italiana dica il contrario... proprio per le ragioni esposte, le ance Vandoren non sono adatte per neofiti proprio perchè a fronte di quel "suono Vandoren" (che puoi amare o odiare... o che qualcuno vuole importi) hai un prodotto che è difficile da capire: in presenza di un problema non capisci se sei tu, se è l'ancia o se è una combinazione delle due cose... o se alcune condizioni ambientali danneggiano la resa dall'ancia.

    Ad ance simili (ma in durezze più elevate) secondo me ci si arriva per gradi (e dico questo perchè in alcuni "ambienti", per tirare fuori quei suoni... hai necessariamente bisogno di un'ancia Vandoren).

  4. #4

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Durano poco, 1 o 2 ore mi sembra mooooolto poco, forse hai preso una scatola sfigata.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  5. #5
    si possono provare ance diverse,ce ne sono in quantità rilevante,ma se si vuole per forza vandoren è vero quel che dice tzadik sul rodaggio... comunque credo che usando tagli da classica non siano in molti a distinguere una marca da un'altra anche se sono in molti a dire di poterlo fare:quel suono legnoso si può avere anche con rico,magari un poco più dure delle corrispondenti vandoren...c'è sempre,poi,l'ipotesi della scatola fregatura ma certo sarebbe strano succedesse con tutte indistintamente le ance di una scatola.

  6. #6

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Su una scatola da 5 di java ne trovo 1-2 che suonano bene subito, da 1 a 0 il passo è breve.
    Io non faccio il rodaggio, non so se cambierebbe. Le rico select jazz hanno percentuali più alte di ance buone e durano di più, ma suonano diverse. Su certi becchi mi piacciono di più le Java.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  7. #7
    Per la mia esperienza, subito dopo aver trovato una tipologia di ance adatte alla prestazione occorre trovare un contenitore per ance che mantenga distesa la parte più sottile correttamente, in modo che, dopo aver perso l'umidità dovuta alla salivazione, l'ancia mantenga la forma corretta senza piegarsi facilitando le rotture. Alcuni le mantengono umide in contenitori appositi. Non ho mai provato, quindi non posso dire se sia la soluzione migliore o peggiore per rendere longeve le ance preferite. Le custodie in cui vengono vendute le ance, ad esempio, Vandoren, vanno gettate perché sono fatte malissimo e l'ancia non si asciuga in modo corretto.
    Sax Soprano Grassi - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Contralto Yamaha 82Z - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Tenore Yamaha YTSPLU1
    Plutus - Jody Jazz 6* - Mayer 6 - Lebayle 5

  8. #8
    chiedo scusa,pensavo si parlasse delle traditional,a me le jawa e le zz hanno sempre funzionato anche se da anni,quel poco che suono ancora lo faccio con le rico e le marca jazz e nemmeno nel clarinetto uso più vandoren,solo rico e una tentazione per le sintetiche (!)

  9. #9

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Io uso abitualmente sul contralto le Vandoren V16 (2,5-3) e le Java unfiled (3-3,5). Come suono preferisco le La Voz e le Rico Select Jazz, ma per la mia esperienza le Vandoren, pur richiedendo un rodaggio più lungo, durano di più. In particolare, le V16 durano più delle Java (e le preferisco anche come suono). Durano giorni, a volte anche più di un mese, suonando 2-3 ore al giorno.
    Normalmente le tolgo dalla bustina appena le compro, anche se non devo usarle subito. Quando so che dovrò usarle a breve, le metto a bagno per una mezzoretta, le asciugo e le uso per un quarto d'ora/mezz'ora. Poi le asciugo, le conservo e continuo a suonare con quelle rodate. Dopo quattro/cinque giorni di questo trattamento, in genere sono "pronte", e suoneranno al meglio (il "meglio" ovviamente è relativo) per diversi giorni, usandole un paio d'ore al giorno. Quando iniziano a cedere, perdendo risposta e brillantezza, inizio il trattamento sopradescritto con un'ancia nuova, in modo da averne sempre 3 o 4 in condizioni ottimali e usando quelle vecchiotte per esercitarmi, senza sfruttarle troppo perché secondo me è importante avere un bel suono, anche se devi fare un esercizio noioso o ripetitivo.
    Questa la mia esperienza. Ovviamente non studio al conservatorio, non devo seguire direttive e consigli di nessun maestro quindi faccio un po' a modo mio...magari sbagliando....se studiassi all'interno di una struttura rigida...o sotto la guida di qualcuno..cercherei di capire cosa mi è richiesto, e ascolterei innanzitutto il consiglio del maestro.
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  10. #10
    Grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi! Proverò a seguire le vostre procedure sperando mi durino un po' di più :)
    Nemmeno io vado al conservatorio, ma il mio insegnante vuole solo le Vandoreen quindi con lui uso solo quelle anche se ho comprato per curiosità le Alexander Superial e le NY

  11. #11

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Citazione Originariamente Scritto da il nero Visualizza Messaggio
    chiedo scusa,pensavo si parlasse delle traditional,a me le jawa e le zz hanno sempre funzionato anche se da anni,quel poco che suono ancora lo faccio con le rico e le marca jazz e nemmeno nel clarinetto uso più vandoren,solo rico e una tentazione per le sintetiche (!)
    Non so, non era citato il modello e pensavo si parlasse in generale, magari ho sbagliato io
    Comunque volevo prendere delle java rosse 2 e mezzo per i due becchi più aperti e in queste proverò il rodaggio, per vedere se conta e riesco a suonare più ance in una scatola senza modificarle
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  12. #12
    suono Vandoren green da oltre 10 anni. mai effettuato alcun rodaggio, mai messe a mollo nell'acqua, alcool o pozioni magiche varie. l'80 per cento delle ance presenti nella scatola suonano subito.
    quando l'ancia comincia ad affievolirsi taglio un pezzettino di punta col taglia ance ed è pronta per suonare. non ha la stessa flessibilità di un'ancia nuova ma gli si avvicina molto e in compenso è più facile da suonare nei registro alto.

    per dare dei consigli utili sarebbe anche importante sapere con quale bocchino suoni, quale genere e quale sassofono, nonché il tuo livello di esperienza.

    good luck :D
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

  13. #13

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Allora o son sfigato o sono pippa, più probabile la seconda
    A me durano una ventina di ore di studio, è verosimile?
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da ernia Visualizza Messaggio
    Allora o son sfigato o sono pippa, più probabile la seconda
    A me durano una ventina di ore di studio, è verosimile?
    che tipo di vandoren? le ance filed durano di meno rispetto a quelle unfiled (essendo già tagliate di loro).
    durezza?
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

  15. #15

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Filed tenore 2.5 o 3
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •