Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Trillo do# si, come farlo?

  1. #1

    Trillo do# si, come farlo?

    Salve a tutti
    Devo fare col baritono un trillo do# si bassi
    Esiste un metodo pių furbo o chiavi alternative rispetto a scivolare fra i due tasti ?
    Rischio la lussazione del mignolo ogni volta [emoji3]
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...non fa piacere il riscontrare una discussione priva di risposte, probabilente nessuno ha da consigliare una "formula" alternativa per risolvere il tuo problema e allora tanto per sdrammatizzare io la butto li come viene viene... per "trillare" sulle note che hai indicato occorerebbe trovare un volontario affetto da parkinsonite (non la malattia di Carlie Parker...) farlo sedere comodamente alla tua sinistra e a seguito comando dato magari con una strizzatina dell'occhio metta a disposizione un dito al momento giusto e sul tasto giusto cosicchč tu possa dedicarti solamente al restante della tastiera... ... mi spiace, ma oltre a questa non potrei avere altre risposte... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    mi sa che non ci sono risposte perché non č un trillo facile né comune:sono andato ad interrogare i miei sax e non sono giunto a niente,il bari,poi,č cosė grosso che se anche le chiavi muovessero ambedue a chiudere i tamponi (mentre invece uno apre e uno chiude),raggiungere il tampone da chiudere col dito spostando la mano come si fa (con i miei sax) tra si/sib sarebbe impossibile anche per chi ha dita lunghissime. Ma forse c'č una soluzione semplice che non so vedere,aspettiamo qualcun altro.
    il nero

  4. #4
    penso anche io che sia impraticabile.
    probabilmente non č letteratura per sax quella che cerchi di eseguire.... a questo punto l'unica soluzione č semplificare, e qui dovrai chiedere al direttore dell'ensable/orechestra quale semplificazione adottare: se portare tutto all'ottava pių alta oppure non eseguire il trillo, etc...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_tr2_1.html
    Riporto questo link,in passato se ne parlō giā sul forum. .
    Max..purtroppo credo che per quel trillo non ci siano altre strade almeno di ricorrere ad "un sesto sito"!!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...bellissimo, č bastato lanciare la pietra nello stagno e nel giro di un paio d'ore sono arrivate tre risposte, ebbravi i forumisti che nelle piovose domeniche invernali partecipano attivamente alle discussioni piuttosto di stare davanti alla tivvų a guardare le partite di calcio... e allora a questo punto mi gioco il jolly e anche l'asso nella manica... nel libro "sax strumento del mito" di Andrea Zermani a pagina 83 č riportata la fotografia di un meccanismo adottato negli anni '30 dalla Evette & Schaeffer che permette di eseguire si bemolle si e do# gravi tramite tre leve aggiuntive azionate dal dito medio della mano dx (il dito medio č sempre bene tenerlo allenato...) nella foto si distingue un ottima manifattura e le tre leve aggiunte non hanno nemmeno troppo l'effetto invasivo sul resto della meccanica... volendo si potrebbe copiare l'idea e modificare i sax contemporanei, ma valutando anticipatamente i pro e contro teniamo presente che se questa soluzione non č stata adottata definitivamente negli anni una qualche ragione a far pendere l'ago della bilancia a favor contrario ci sarā... salutoni dai... ebbravi i forumisti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    non lo ho mai trovato durante un brano quindi non so dirti la rapiditā di esecuzione quale sia e sicuramente serve del tempo per fare propria questa mossa:

    mano SX in posizione da DO#!
    parlando di mano DX, il segreto sta nel pollice!
    tenendo la posizione del DO (DO# č uguale per questa mano) stacchi il pollice dal reggi sax e lo sostituisci all'indice sulla chiave del FA (non serve che lo metti sul tasto dove c'č la madreperla.. l'importante č che rimanga chiuso il buco!)
    ora porti in avanti tutta la mano verso la campana, tenendo chiusi i tasti che devono rimanere chiusi, e hai libero l'indice per agire direttamente e far trillare la chiave e chiudendo direttamente il tampone del SI.

    Applicabile anche a trilli con SIb e LA a patto di arrivarci...

    magari prova con un contralto o un tenore prima dove gli spazi sono pių ravvicinati...

    ovviamente non me lo sono inventato io... lo avevo visto tempo fa:

  8. #8
    Grazie per la dritta.
    Proverō comunque a convincere l'autore a fare qualcosa di diverso
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  9. #9
    Nel mio non č possibile,quel trillo č quello si/sib e,comunque nel bari lo vedo difficile,ma dodiesis apre una chiave che si richiude quando premi si e,se cerchi di farlo ugualmente,anche a patto di arrivarci,vedrai che la chiave non fa proprio niente trovando la resistenza del tampone dodiesis aperto...questo almeno sui miei sax.
    il nero

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •