Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: selmer serie II VS Yanagisawa wo

  1. #1

    selmer serie II VS Yanagisawa wo

    Salve a tutti. Io suono musica classica e posseggo un vecchio selmer serie 2 del 94, che ha bisogno di una revisione completa e quindi una spesa di circa 500 euro per metterlo a nuovo. Pensavo al posto di riparare questo di levarmelo per circa 1700 euro e prendermi un nuovo yanagisawa. Che ne pensate? Quale modello mi consigliate
    Sax Soprano:
    R&C
    Selmer s80 C*
    Vandoren 2 1/2
    Sax Contralto:
    Selmer Super Action 80 serie II
    Selmer D
    Vandoren 2 1/2

  2. #2
    alto? 1700 forse è troppo come quotazione se è da mettere a posto.
    forse forse se fosse un tenore.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    puoi saltare alle ultime 2 righe del mio intervento, ma se vuoi leggere qualcosa in più....

    non so se ti può essere d'aiuto ma recentemente ho provato 2 usati entrambi in vendita però tenore:
    - yanagisawa t992ul: bronzo senza lacca di giugno 2015
    - selmer serie II: ottone usato con i segni di usura che si lasciano suonando e non quelli che si lasciano maltrattandolo

    provati con la mia imboccatura CG Venezia 8* e col becco plasticoso chiuso standard da studio che era venuto col mio yana t901.
    Mi aspettavo un serie II docile e sfogato soprattutto sul registro grave e uno yana composto e centrato. Ho trovato l'esatto opposto.
    Yana molto facile e avvolgente (il bronzo sicuramente aiuta), Selmer che faceva un po di capricci a produrre il suono ma, una volta prodotto, era un robot.
    Le meccaniche sono, ai giorni nostri, notoriamente a favore dei giapponesi.
    La prova che faccio sempre è sentire la resistenza dei meccanismi delle chiavi con sistemi di leveraggi più lunghi e complicati e confrontarla con la resistenza di quelle più semplici. Negli yana trovo mooolta poca differenza. Sul selmer ce n'era parecchia invece.
    La questione rimane cmq personale e legata al caso particolare: se sento degli scatti o resistenze strane nell'azionare qualcosa, a me viene istintivo premere di più del dovuto e questa non è cosa buona per mille e un motivi.

    Ovviamente sono 2 strumenti diversi anche per la fattura e io, per gli studi che sto facendo, non avrei esitato un secondo a scegliere lo yana.
    Ed inoltre lo yana non era la nuova serie ma uno degli ultimi esemplari della vecchia. La nuova è più centrata e composta.
    Se invece suonassi solo classica avrei sicuramente valutato tutto sotto un'altro punto di vista e forse forse avrei preferito il Selmer (avrei provato tutto con un altro becco e valutato in maniera differente).

    Se sei seguito da un maestro lui sicuramente saprà più di te e lo strumento che più ti si adatta...
    Quindi, non ti resta che provare e confrontare! Anche i costi...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •