Loro stanno li e sono potentissimi e larghi, sono solo un po' più pesanti da "muovere" e meno intuitivi da scovare.
Certamente su strumenti a canneggio più stretto escono molto più facilmente, ma di contro se vuoi farli suonare "larghi" e "pieni" devi comunque lavorare parecchio .... perchè un conto è farli suonare e sentirli suonare, un altro è farli suonare in un "certo modo"
La stessa regola in fondo vale per la parte grave dello strumento. Avrai notato che in quelle zone Il 10m è di una facilità ai limiti dell'imbarazzante sia in termini di emissione che di range dinamico, suonare dal Re (grave) in giù è come bere un bicchiere d'acqua. E sopratutto la resa di massa sonora/volume che ti restituisce lo strumento in quelle zone è quasi incredibile. Viene fuori un VERO suono scuro e presente.
Con strumenti a canneggio più stretto ottenere lo stesso effetto diventa più complicato in quelle zone perchè per avere presenza devi dare più "gas", ma dare più "gas" su uno strumento a canneggio più stretto implica che il suono tende a schiarire/inacidire e compattarsi quindi guadagnando in presenza si perde in scurezza e range dinamico (ottenendo man mano che si spinge un effetto "clacson").
Ogni strumento/canneggio ha punti di forza e punti di debolezza, bisogna prendersi il tempo necessario per capire cosa bisogna fare per ottenere un certo risultato ('na parola!) .... muovendosi poi sugli equilibri che lo strumento ti mette a disposizione.
Se poi alla lunga non ti garbano gli equilibri a cui sei costretto allora forse quel determinato strumento non fa per te, ma la mia esperienza mi dice che di solito tendiamo subito a dare la "colpa" al becco o allo strumento prima ancora di avere un'idea chiara di quello che stiamo suonando.
Se il becco in questione è "giusto" per te e lo conosci bene e ti da già quello che ti serve (in termini di qualità di suono) non starei a dargli più colpe di quante non ne abbia.
Per conoscere in profondità e sfruttare uno strumento (o più strumenti diversi) non ci sono vie facili e per questo scegliere un becco esclusivamente per facilitarti la vita lassù, a mio parere, si può rivelare un'arma a doppio taglio nel medio periodo. Datti tempo e in bocca al lupo