Non ho mai riscontrato problemi di questo tipo con i conn, ho avuto sia un 10m per un breve periodo che un transitional per un anno e mezzo.
Con entrambi ho suonato dal vivo e registrato in studio.
Non mi sono sembrati piu' difficili nel registro sovracuto rispetto mark VI che avevo in quel periodo e dell' SBA che ho ora.
Sicuramente dipende dalla tua tecnica di emissione o magari dal fatto che lo strumento potrebbe non chiudere bene.
Ovvio che tu possa necessitare di un periodo di adattamento, ma non tirare fuori neanche una nota sovracuta boh...mi sembra strano.
In questo periodo suono molto (anche piu' del tenore) un conn 12m baritono, addirittura prende i "doppi sovracuti" se cosi' li vogliamo chiamare, fino ad un'ottava sopra il la sovracuto (pero' potrebbe essere piu' spontaneo del tenore, non so al momento non ho un 10m da confrontare).
L'unica cosa che posso dirti che è veramente importante sui conn è l'imboccatura.
Sui selmer puoi suonare qualsiasi cosa, lo strumento si adatta praticamente a tutto.
Sul conn devi suonare camere larghe, trova un buon otto link ebanite o metallo a seconda di cio' che preferisci e sei a posto.
Le camere strette interagiscono male con lo strumento e possono causarti problemi di intonazione ed in ogni caso non si accoppiano bene con lo strumento.
Credo che comunque la cosa piu' importante sia la tecnica di emissione, io non ho mai avuto problemi a provare strumenti di amici allievi o nei negozi tra borgani, rampone ed altro a canneggio largo, pur suonando abitualmente un tenore selmer.
Mettevo su il bocchino abituale che suonavo sul selmer e soffiavo senza problemi, ma capisco che possa essere soggettivo.
Lo dico solo per esperienza personale, non mi vanterei mai di una cosa cosi' sciocca.
Spesso i riparatori hanno a che fare quasi solo con i selmer e non sanno settare bene i conn, li fanno suonare (nel senso che chiudono) , ma non come potrebbero, inoltre la chiavetta laterale sul lato sinistro del fusto (contrapposta alle chiavi del sax che si trovano sul destro) va registrata bene oppure chiusa permanentemente con un sughero (cosa che fanno quasi tutti) altrimenti piu' darti problemi.
Spero di essere stato utile.ciao