Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Ance Rico Plasticover, che ne pensate?

  1. #1

    Ance Rico Plasticover, che ne pensate?

    Salve a tutti, oggi ho provato una Plasticover numero 2 e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. All'inizio il suono era un pò metallico ma pian piano giocando di voce e di labbro il suono arriva, per me bisogna solo abituarsi ed imparare a gestirla.........
    Infatti al contrario di quello che ho letto da qualche parte penso sia un'ancia molto versatile e che abituandosi un pò ad usarla si possano tirare furori dai soffiatoni a suoni molto metallici e secchi (scusate se non uso termini appropriati) ma spero mi sia fatto capire. Io la trovo estremamente "modulabile" ma non facile da gestire subito, suona bene su tutto il registro ed i sovracuti sono fantastici .........
    Ha una spalla molto lunga , quindi si può giocare molto anche spostando la legatura ed ottenere più o meno armonici, insomma per me davvero un'ottima ancia.

    P.S. qualcuno sa dirmi qualche saxofonista famoso che le usa?

    Grazie
    1 tenore
    1 soprano

  2. #2

    Re: ance plasticover

    sono contento che ti piacciano.
    io ne ho alcune che non uso, se vuoi te le cedo volentieri gratis et amoris...
    tenore 3,5... caso mai mandami un PM
    Tenori: YTS62, B&S 1000,Couesnon Monopole Conservatoire II
    Alto: Cannonball Stone Series

  3. #3

    Re: ance plasticover

    sei davvero molto gentile ma penso che 3,5 non le userò mai e non sò neanche se d'ora in avanti userò questo tipo di ance......
    comunque grazie .........................davvero!!!!!
    1 tenore
    1 soprano

  4. #4
    Visitatore

    Re: ance plasticover

    che io sappia le usa molto spesso James Carter

  5. #5

    Re: ance plasticover

    io credo che siano in pochi ad usare le plasticover perchè a mio avviso sono più scadenti delle ance normali.. :saxxxx)))

  6. #6
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: ance plasticover

    Mi sembra di averle viste anche su un becco di Jackie McLean, durante un concerto... Credo che invece siano molto più usate di quanto si creda... Sempre McLean in un altro video aveva una fibracell trasparente... Hai un approccio completamente diverso con le ance sintetiche o semisintetiche, perchè devi cambiare un po' l'impostazione della laringe e dell'imboccatura, proprio per adattarti alle nuove caratteristiche del materiale, e trovare un tono che ti soddisfi, ma secondo me è più che possibile...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  7. #7

    Re: ance plasticover

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Sempre McLean in un altro video aveva una fibracell trasparente...
    Penso fosse un Bari sintetica perchè non mi sembra che la Fibracell le faccia trasparenti.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  8. #8
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: ance plasticover

    Sì, mi confondevo... Pensavo ad una Légère Canandese...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: ance plasticover

    Riprendo questa discussione, l'altra sera ho conosciuto un saxofonista e mi ha detto che gli piacciono molto le Plasticover. Me ne ha data gentilmente una per prova. L'ho suonata per un po' ma mi pare che il suono sia troppo "chiuso", meno brillante rispetto alle ance normali. Nota positiva, mi sembra sia più facile da controllare.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  10. #10

    Re: ance plasticover

    ... la veritÃ* è che a paritÃ* di numero: un PlasticCover n° 3,5 è più "morbida" di una Rico Royal n° 3,5... e te accorgi dopo un po' che la usi perchè si inarca parecchio e quindi alla fine è come se suonassi con bocchino più chiuso (cosa che non va bene perchè l'ancia diventa progressivamente meno elastica).

    Se vuoi un'ancia più lineare come risposta prova le Marca Jazz... :zizizi))

  11. #11

    Re: ance plasticover

    scusa tzadik......su 5 ance marca jazz quante ne suonano normalmente? Perchè 14€ le ance + 7€ di spedizione e siamo a 21€ per 5 ance , se poi ne butto 3 ..........
    1 tenore
    1 soprano

  12. #12

    Re: ance plasticover

    Io da GranPartita a spedizione via Raccomandata la pago 4€... ma le trovi in tutti i posti dove vendono strumenti Rampone&Cazzani (è la R&C importa le ance Marca in Italia).

    Francamente, di Marca Jazz per tenore ne ho buttata via solo una perchè era rotta.
    Io le risciacquo sotto acqua tiepida qualche istante prima di suonare e faccio la stessa cosa quando le ripongo... se posso ai concerti mi comporto allo stesso modo... a fine concerto prendo una bottiglietta d'acqua e le sciacquo.
    Le ripongo sempre in un porta ancia Rico.

    Tutte le altre suonano praticamente uguali tra loro... ma posso dire lo stesso delle Vandoren da jazz: resa molto omogenea, solo che passando a una Marca, il suono delle Vandoren ti suona molto opaco e parecchio nasale...

    Una nota tecnica che ho ripetuto più volte: le Marca Jazz sono parecchio tenaci come canna, senza un becco in ordine non suonano proprio.
    Ne ho comprato un pacco per un amico che usa un Meyer 6M con i binari totalmente assimmetrici e non suonano per niente... e gli suonano soltanto le LaVoz (canna Rico che è la "meno" tenace).

  13. #13

    Re: Ance Rico Plasticover, che ne pensate?

    io mi comporto esattamente come te con le ance ..........

    comunque a me granpartita ,(alla quale ho chiesto info sulle ance marca jazz via mail per i costi ),
    di euri per la spedizione ne ha chiesti 7 ed in effetti mi pare cara :doh!:

    si vede che tu gli sei simpatico ........

    grazie comunque tzadik per le info
    1 tenore
    1 soprano

  14. #14
    Salve ragazzi (finché suoniamo lo saremo fino a 110 anni ) ;-) ....riprendo questa discussione scoprendo che già 13 anni fa parlavate delle plastico ed. Premettendo che ho iniziato da qualche mese , però le me che "zuppo " spesso le ance, ho trovato comodissime e facili a parità di durezza con altre Rico queste rivestite .
    La domanda è se sapete di che materiale sono rivestite (tossico)? Di questi tempi non sai mai se il meglio poi non diventi il peggio

  15. #15
    Se il "nero" delle Plasticover non fosse approvato dal FDA (https://it.wikipedia.org/wiki/Food_a...Administration) quelle ance lì non potrebbero neanche essere commercializzate.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. vendo ance Rico Plasticover per Tenore nuove
    Di atzeboya nel forum Ance e legature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15th April 2014, 10:19
  2. Ance rico plasticover... ogni quanto pulirle ?
    Di saxintown nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30th November 2013, 15:31
  3. Differenze ance Rico-Rico Royal-Rico Gran Concert.per tenore
    Di lollocalc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2012, 10:01
  4. Ance Rico Plasticover per clarinetto SIb e sax
    Di pici-91 nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31st October 2011, 11:59
  5. Ance Rico, che ne pensate?
    Di Nous nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 28th February 2011, 15:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •